Notizie

18/03/2009 TIROAVOLOFORUM - COMUNICATO DEL COMITATO FONDATORE
Negli incontri, che noi del Comitato teniamo di tanto in tanto, ci interroghiamo spesso sulla validità del nostro Sito. Ci chiediamo: Abbiamo raggiunto interamente gli scopi che ci prefiggevamo? Soprattutto siamo utili alla Comunità? Riusciamo ad avere un certo peso in certe scelte di Palazzo e Palazzetti? Dobbiamo apportare delle modifiche al sistema oppure riconfermarlo? Ed infine: val la pena continuare l'impegno che diamo (Vigo in assoluto primis!) oppure è meglio dedicare più tempo a gare, allenamenti ed altri hobbies?
Più passa il tempo e più gli interrogativi diventano pressanti.
La sintesi della nostra ultima analisi è questa: La linea seria e severa del Sito è altamente apprezzata dai Tiratori (elevato è il numero degli iscritti, elevatissime le visite), siamo per certo attentamente monitorati dal Palazzo ed anche tenuti in conto, in una certa misura, ma ............ma il coinvolgimento corale dei Tiratori che darebbe ben altro peso alle nostre iniziative non si è mai avuto. La massa legge e mugugna molto, ma non se la sente di scrivere. Tutti gli inviti alla partecipazione larga sono praticamente caduti nel vuoto. Beninteso per noi partecipazione è anche espressione di dissenso con le nostre opinioni, ma quello che deprime è l’Indifferenza.
Allora ci chiediamo: il Sito ha una valida funzione così come è oppure è meglio abbandonarlo? Passione di sempre e perpetua speranza di un futuro migliore propendono per la continuità, raziocinio vorrebbe che si smettesse anche in considerazione del notevole impegno che si chiede a Vigo.
Abbiamo quindi deciso per un ultimo tentativo onde indurre la massa ad un impegno corale. Il Sito per alcuni mesi cambierà impostazione. Rimarrà un sito solamente OPEN, abbandonando ogni forma di servizio ai Tiratori ed al SISTEMA. Niente più programmi, classifiche, elaborati e via dicendo.
Ciascuno, noi tre compresi, scriverà se e quando ne avrà voglia e proporrà i temi che riterrà più interessanti. In sostanza i Tiratori iscritti al Sito diventano arbitri e corresponsabili della validità del Sito stesso. Se anche questa soluzione non sortirà effetto, non ci rimarrà che trarne le dovute conclusioni.
Una cosa deve però rimanere chiara: il sito manterrà inesorabilmente la linea di correttezza formale e di educazione civica. Si e sempre a critiche costruttive, insulti mai. Quanto esulerà dalla nostra linea sarà, ora come ieri, inesorabilmente cancellato, deprecato e pubblicamente denunciato. Noi vogliamo continuare ad esprimere la voce ed i desiderata dei Tiratori, ma solo in maniera civile anche se forte.
IL COMITATO FONDATORE

Napoli, 18/03/09

18/03/2009 FITAV PIEMONTE - CAMPIONATO REGIONALE ESTIVO 2009 - TUTTE LE DISCIPLINE - CALENDARIO E SEDI
Calendario e Sedi

13/03/2009 COMUNICATO FITAV - ELICA - MODIFICA GRAMMATURA PIOMBO DAL 01 GENNAIO 2010
Novità per il Tiro all'Elica.
Dal 1° gennaio 2010 si sparerà solo con munizioni da 28 gr.
Per decisione della FITASC dal 1 gennaio 2010 tutte le competizioni del Tiro all'Elica verranno disputate utilizzando cartucce da 28 gr.
Comunicato Ufficiale FITASC

12/03/2009 F.I.T.A.V. - REGOLAMENTI G.P. FITAV 2009

FOSSA OLIMPICA - Programma e Regolamento
G.P. FITAV - Eccellenza, Ladies e Settore Giovanile
G.P. FITAV - Prima Categoria

SKEET - Programma e Regolamento
G.P. - Schema ISSF
G.P. - Schema FITAV

DOUBLE TRAP - Programma e Regolamento
Tutte le Categorie

FOSSA UNIVERSALE - Programma e Regolamento
Tutte le Categorie e Qualifiche

COMPAK
Tutte le Categorie e Qualifiche

12/03/2009 F.I.T.A.V. - REGOLAMENTI CAMPIONATI REGIONALI 2009 - DISCIPLINE: FOSSA OLIMPICA, SKEET, DOUBLE TRAP, FOSSA UNIVERSALE E PERCORSO DI CACCIA
FOSSA OLIMPICA
SKEET
DOUBLE TRAP
FOSSA UNIVERSALE
PERCORSO DI CACCIA

09/03/2009 FOSSA OLIMPICA - FINALE CAMPIONATO INVERNALE 2009 - A.S.D.T.A.V. RIMINI
Classifica 2° Categoria
Classifica 3° Categoria
Classifica Master
Classifica Diversamente abili

08/03/2009 SKEET - CAMPIONATO INVERNALE 2009 - INDIVIDUALE E SOCIETA' - T.A.V. VALLE ANIENE - LUNGHEZZA (RM)
La grande affluenza di Tiratori (238) ha costretto gli Organizzatori a ridurre la gara a 75 piattelli.
Questi i vincitori dei Titoli in palio:
Eccellenza - Adriano Bandini; Prima - Alberto Fattorini; Seconda - Danilo Narducci; Terza - Maurizio Pezzot; Ladies - Katiuscia Spada, Settore Giovanile - Stefano Del Prete; Veterani - Arturo Castagna; Master - Vittorio Ingrassia; Società - Cascata delle Marmore.
Ottima prova dei Tiratori Campani che conquistano un Argento con Orlando Fiore (Prima) e quattro Bronzi con Amedeo Guadagno (Terza), Antonietta Zaino (Ladies), Aniello Vallone (Veterani) ed Ernesto Giordano (Master). Medaglia di Legno con un buon quarto posto alla Società FALCO.
Da segnalare ancora un'altra bella prestazione del giovanissimo Tammaro Cassandro che si è classificato al 5° posto nella 2° Categoria, ma che avrebbe conquistato l'Argento se avesse gareggiato con i suoi coetanei nel Settore Giovanile.
Eccellenza
Prima
Seconda
Terza
Ladies
Settore Giovanile
Veterani
Master
Società

08/03/2009 FOSSA OLIMPICA - FINALE CAMPIONATO INVERNALE 2009 - A.S.D.T.A.V. MONTECATINI
Questi i Titoli Invernali: Eccellenza - Fabio Sollami; Prima - Mauro Carignani; Lady - Jessica Rossi; Settore Giovanile - Giovanni Natalini; Veterani - Bruno Di Cesidio.
Ma un plauso particolare da parte nostra ai due giovani Tiratori Campani Stefano Fichele e Carlo Trotta che conquistano rispettivamente l'Argento ed il Bronzo nel Settore Giovanile. Stefano Fichele è autore inoltre di un 25/25 nel Finalino a sei, dimostrando la maturità acquisita ormai da questo giovane tiratore.
Classifica Eccellenza
Classifica Prima Categoria
Classifica Ladies
Classifica Settore Giovanile
Classifica Veterani

02/03/2009 REGIONE CAMPANIA - DISSEQUESTRATO IN DATA ODIERNA LO STAND DELL'A.S.D.T.A.V. RAIMONDO DI PASTORANO (CE)
Ecco un'altra bella notizia.

01/03/2009 DOUBLE TRAP - FINALE CAMPIONATO D'INVERNO 2009 SOCIETA' - T.A.V. VALLE ANIENE - LUNGHEZZA (RM)
CLASSIFICA GENERALE SOCIETA'

01/03/2009 FITASC - CALENDARIO INTERNAZIONALE 2009 - COMPAK SPORTING, FOSSA UNIVERSALE, PERCORSO DI CACCIA ITINERANTE ED ELICA
Calendario e Sedi delle Manifestazioni

16/02/2009 UNA BELLA NOVITA' - NUOVO SITO GESTGARE - PER VISIONARE I RISULTATI INTERNAZIONALI E NAZIONALI IN TEMPO REALE
Nei nostri Links abbiamo inserito il Sito della GESTGARE, che permette di visionare, per quelle Società ad essa collegate, i Risultati finali delle Gare ed anche quelli in Tempo Reale.
Basta cliccare nella Home Page su Live Results Score e selezionare la Società (se collegata) di cui si ha interesse a visionare i dati.

11/02/2009 EXA 2009 - FIERA INTERNAZIONALE DELLE ARMI SPORTIVE
L'EXA 2009, Fiera Internazionale delle Armi Sportive, si svolgerà a Brescia dal 18 al 21 aprile.

10/02/2009 ELICA - I° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2009 - A.S.T.A.V. GHEDI (BS) - 20/22 FEBBRAIO 2009
Programma della Manifestazione

10/02/2009 FITAV - COMUNICATO - ROSSI IN VISITA NEL VENETO
Pienamente soddisfatto del lavoro svolto
10/02/09 - Quello appena trascorso è stato un fine settimana molto impegnativo per il Presidente Luciano Rossi, impegnato in una verifica a tutto campo in territorio veneto. Le società interessate sono state il Tav Le Tre Piume di Agna, il Tav La Fattoria di Dogaletto Mira, il Santa Lucia di Piave, il Tav Club Zevio ed il Tav G. Rosatti di Ponso. Il Presidente Rossi, accompagnato dal Presidente Regionale Fitav del Veneto Adriano Lonardi e dal Consigliere Nazionale Fabrizio Forti, ha avuto modo di incontrare i dirigenti societari e i rappresentanti dell’organizzazione territoriale per fare il punto sull’attività svolta fino ad ora e su quella programmata per i prossimi mesi. Alla cena sociale, organizzata dal Tav Santa Lucia di Piave, erano presenti anche Francesco D’Aniello , argento nel Double Trap a Pechino 2008, e Deborah Gelisio, argento nel Double Trap a Sydney 2000. Sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto in questi territori. L’operosità e la determinazione dei veneti sono una risorsa importante per la Fitav e per il Paese Intero ha commentato Rossi I risultati ottenuti sono eccellenti ma per il futuro bisognerà lavorare ancora più duramente per conquistarne di migliori
COMMENTO: INCONTRO TRA IMPRENDITORI! A QUANDO UN INCONTRO CON I TESSERATI? CHE FANNO I CONSIGLIERI FEDERALI RAPPRESENTANTI DEI TIRATORI?

09/02/2009 ELICA - INVITO ALLE SOCIETA’ DI INVIO PROGRAMMI AL NOSTRO SITO PER LA RELATIVA IMMEDIATA PUBBLICAZIONE
Gioacchino Rosa Rosa ha elaborato, tramite un collage ricavato dal Programma integrale della I° Prova di Campionato Italiano Elica con sede a Ghedi, una Pagina sintetica che potrebbe essere di ausilio, come canovaccio, alle Società interessate ad inviarci per tempo la notizia della propria Manifestazione.

04/02/2009 FITAV CAMPANIA - MODIFICATE LE SEDI DELLE PROVE DEL CAMPIONATO INVERNALE 2009
Regolamento modificato nelle Sedi

21/01/2009 FITAV CAMPANIA - 3° PROVA CAMPIONATO INVERNALE 2009 - FOSSA OLIMPICA
Per motivi tecnici la sede della 3° prova sarà presso lo STAND MARRANDINO di Castel Volturno (CE).

19/01/2009 FITAV - CALENDARIO FEDERALE 2009 E RELATIVE SEDI - TUTTE LE DISCIPLINE
Calendario aggiornato con le Sedi

16/01/2009 ELICA - REGOLAMENTO, CALENDARIO E SEDI DELL'ATTIVITA' NAZIONALE 2009
Ho ieri ricevuto copia di quanto in oggetto. Nessun commento al documento, in quanto le argomentazioni recentemente dibattute in SPAZIO APERTO sulla disciplina ELICA mi sembrano notevolmente attinenti ad esso. Spero invece che vi siano finalmente interventi TERZI sulle questioni relative. Grazie. Gioacchino Rosa Rosa
Regolamento, Calendario e Sedi 2009

09/01/2009 F.I.T.A.V. CAMPANIA - DA OGGI FUNZIONA IL NUOVO SITO FITAV DELLA REGIONE CAMPANIA
Un altro passo significativo da parte del Nuovo Comitato Regionale Campania, guidato dal neo eletto Presidente Dott. Francesco Cembalo.
Oggi è entrato in funzione il nuovo Sito F.I.T.A.V. REGIONE CAMPANIA
La scelta di innovare la Struttura con giovani tiratori, tutti impegnati nell'Attività Agonistica, quindi coscienti e sensibili alle aspettative della Base dei Tiratori, sta cominciando a dare i suoi frutti.
La Redazione di Tiroavoloforum nel complimentarsi anche a nome dei Tiratori Campani, si augura di poter assistere finalmente ad una Stagione innovativa in tutti i sensi dell'Attività di questo Comitato Regionale.

30/12/2008 PUBBLICHIAMO LE MODIFICHE CHE VERRANNO APPORTATE ALLO STATUTO FEDERALE F.I.T.A.V. A SEGUITO DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 12 DICEMBRE 2008
Modifiche allo Statuto

27/12/2008 ELICA - PUNTO 2008 - DI GIOACCHINO ROSA ROSA
Elica, Punto 2008.

27/12/2008 COMUNICATO DEL A.S.D.T.A.V. LE DUNE - VILLA LITERNO (CE)
Si comunica ai propri soci e ai tiratori che volessero aderire al tesseramento per il TAV LE DUNE, che sono disponibili le tessere FITAV per l'anno 2009, a tal proposito il sig. Guarino sarà presente sulla sede del tiro a volo nei giorni festivi (in mattinata) e sarà disponibile altresì previo accordo telefonico. Si ricorda il nr. 348-7626756.
Informiamo inoltre i tiratori e i ns. soci che stiamo operando attivamente per la risoluzione delle problematiche che si sono presentate e contiamo di risolvere il tutto definitivamente entro metà gennaio e comunque sarà ns. cura renderlo noto sia a mezzo sms che e-mail.
Approfittiamo dell'occasione per ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini e porgere i ns. più sinceri auguri di un felice e sereno anno 2009.
Ringraziamo inoltre, per la cortese collaborazione, i sigg. MELLONE Antonio e VIGO Africano.
Giuseppe GUARINO

21/12/2008 TIROAVOLOFORUM – EDITORIALE 2008
Usciamo in ritardo rispetto al consueto 13 Dicembre, data di inizio della nostra avventura otto anni fa, perché eravamo in attesa del Risultato delle Elezioni Federali, attesa tuttavia scontata perché era già chiaro che una NEW – ENTRY, da più Quadrienni sperata, non si sarebbe ancora una volta verificata.
Inutile fare commenti sulle modalità e sui risultati di questa ridicola procedura, perché sarebbe una ripetizione di quanto già abbondantemente trascritto in occasione delle tre tornate elettorali precedenti. Ma ci tocca almeno segnalare che alla vigilia di questa kermesse, esattamente il giorno 12 Dicembre, si è proceduto, nell’Assemblea Straordinaria ad hoc convocata, ad una ennesima modifica dello Statuto Federale. Ad oggi i Tesserati ancora non conoscono quali siano state le Mozioni di modifica sottoposte all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria, quali di queste siano state in quella sede eventualmente emendate ed infine quali siano state approvate. Ricordiamo sempre che l’Art. 9, Comma 2. dello Statuto Federale, Diritti dell’Affiliato e del Tesserato, recita (è il termine adatto…….vista la commedia farsesca): Il Tesserato ha diritto di partecipare all’Attività Federale …….. Lo Statuto impone (non indica) anche tante altre cose che vengono costantemente eluse (vedi ad esempio: Statuto delle Società Affiliate e sua applicazione)!
Due nostri Iscritti che gentilmente hanno accolto il nostro appello di collaborazione, ci hanno informato sulle Elezioni dei rispettivi Comitati Regionali, Piemonte e Puglia. Ed ancora una volta, e purtroppo l’episodio è finito anche sulla cronaca della stampa nazionale piemontese, abbiamo assistito ad una ennesima mancata applicazione dello Statuto da parte della Federazione e del Comitato Regionale competente, relativamente al controllo dei requisiti necessari per la eleggibilità dei Candidati. D’altra parte quando il Vertice per primo non rispetta le Regole e fra l’altro non fa rispettare le Regole da essa stessa emesse, diventa naturalmente tutta una Anarchia (Vedi Regole applicate in maniera diversa nelle ultime richieste per i Passaggi di promozione e retrocessione di Categoria della Fossa Olimpica per la prossima Stagione Agonistica).
La Campania del Tiro a Volo, ultimamente sottoposta ad una campagna di Controllo Ecologico da parte degli Organi Competenti che ha causato la chiusura di più Stand, può finalmente, dopo più Quadrienni, assistere ad una svolta nel proprio Comitato Regionale per la elezione di un nuovo Consiglio Regionale FITAV, rappresentato quasi totalmente da tiratori ancora in piena attività agonistica, giovani e sicuramente pronti ad ascoltare e tenere conto anche delle aspettative della Base dei Tiratori campani. Ne siamo felici ed ancora una volta dichiariamo la nostra totale e sincera disponibilità alla collaborazione.
Andiamo al rendiconto annuale sull’attività del nostro Sito. Abbiamo raggiunto quasi i 900 Iscritti ed un totale di quasi 212.000 Contatti. Ma ciò che più premia i nostri sforzi è la constatazione che la politica editoriale da noi scelta, da qualcuno giudicata troppo pedante, ci ha salvati dalla caduta, in termini di interattività efficace e purtroppo anche di Stile, che ha colpito in questo anno alcuni Siti del Settore. Dobbiamo comunque ancora una volta sottolineare la mancata coralità di partecipazione dei nostri Iscritti ai Temi del FORUM ed alla mancata indicazione di eventuali TEMI ritenuti interessanti per una pubblica discussione. Potrebbe essere che questo sia dovuto ad una certa timidezza o ad una certa ritrosità nello scrivere pubblicamente ed è per questo che in questi giorni abbiamo integrato il Software del nostro Sito con la possibilità di votare (in anonimato controllato) una Mozione posta al vaglio degli Iscritti. Per votare è sufficiente seguire una semplicissima procedura (il primo Sondaggio, quasi sperimentale, è riportato nel terzo Tema del FORUM ed è relativo all’argomento della uniformità della Grammatura di Piombo da utilizzare per tutti nella Fossa Olimpica). Se poi ci fosse qualcuno che non gradisse iscriversi ufficialmente al Sito, sperando proprio che non si tratti di timor panico o reverenziale, ma volesse esprimere ugualmente la propria opinione sulle Mozioni poste al Voto, abbiamo previsto di accettare anche espressioni di voto via e-mail (tuttavia non in anonimato), ovviamente aggiungendo successivamente ed a parte il Risultato di questi Voti non ufficiali.
Come al solito in occasione del nostro Editoriale, a Tutti formuliamo i nostri Migliori Auguri di BUON NATALE e di UN ANNO 2009 DENSO DI SODDISFAZIONI.
Per finire, per ricordarci sempre di essere più comprensivi, partecipativi e che viviamo in una SOCIETA’ che ha bisogno almeno di cominciare a sentirsi facente parte di una COMUNITA’, pubblichiamo questa e-mail pervenutaci e che ha vinto il Premio come MIGLIORE E-MAIL DELL’ANNO

Il Comitato Fondatore

Napoli, 21 Dicembre 2008

20/12/2008 F.I.T.A.V. CAMPANIA - PREMIAZIONE DEGLI ATLETI CAMPANI DISTINTISI NEL 2008 - CERVINO (CE) - 19 DICEMBRE 2008
Un apprezzato segnale di cambiamento di Conduzione, evidenziato dal nuovo Comitato Regionale appena insediatosi.
CAMPANIA - UN 2008 ALLA GRANDE! - Resoconto di Gioacchino Rosa Rosa.

19/12/2008 PRIMO SONDAGGIO NEL NOSTRO FORUM
Nel Tema del FORUM relativo alla Grammatura di Piombo da utilizzare per la Fossa Olimpica, abbiamo inserito a fine pagina una Mozione da votare in pieno anonimato, ma controllato attraverso la necessità di dover usare per accedere alla Votazione i propri dati di Iscrizione al Sito (N° di tessera e Password).
Abbiamo inserito questa interessante mozione, anche allo scopo di testare il nuovo Software inserito.
Ci auguriamo che tutti vorranno partecipare a questo primo sondaggio.
Ricordiamo che anche il Numero di tessera funziona da Password, pertanto entrambi (N° di tessera e Password) vanno digitati esattamente come trascritti in fase di iscrizione al Sito.
Chi non ricordasse i propri dati può inviare una e-mail all'indirizzo vigo@tiroavoloforum.it e noi provvederemo a rinviarglieli.

18/12/2008 ANCHE LA CITTA’ DI SAN REMO ABBANDONA IL TIRO
Nota amara di Gioacchino Rosa Rosa
Facendo seguito alla anticipazione comparsa questa sera nello SPAZIO APERTO del FORUM, sembrano essere confermate le pessimistiche anticipazione del Presidente dello Sporting Club Tiro a Volo di San Remo, Piero Calvini, circa la intenzione delle Autorità locali di ritirare la concessione al Club per le solite trite e ritrite motivazioni usate in questi casi. Le Autorità locali al momento sono rappresentate dal Commissario al Comune.
Io invierò via fax l’allegata petizione alle Autorità elencate e prego tutti i lettori del FORUM interessati a supportare il Tiro e San Remo di fare cosa analoga, utilizzando eventualmente lo stesso fac-simile di cui sopra. Grazie.

17/12/2008 F.I.T.A.V. CAMPANIA - COMUNICATO INVITO
I Sigg.:
De Maria Gianni; Ludovico Di Maio; Cangiano Ciro; Tazza Maurizio; Zaino Francesco; Ricciardi Antonio; Giampiero Malasomma; Moscariello Angelo; Perone Simone; Luongo Giacomo; Belviso Giuseppe; Sorrentino Giovanni; Chianese Alessandro; Cassandro Tammaro; Fichele Stefano; Simeone Domenico; Riccardi Massimo; Cembalo Agostino; Rosa Rosa Gioacchino; Simeone Domenico
e TUTTI I PRESIDENTI DI SOCIETA' della Campania, sono invitati per il giorno: VENERDI', 19 DICEMBRE 2008, presso il RISTORANTE 'I TRE FRATELLI' in Cervino ( Ce ), alle ore 19.00.
Antonella Zaino

14/12/2008 COMUNICATO F.I.T.A.V. - ELEZIONI FEDERALI
Luciano Rossi è stato confermato alla guida della Fitav per il quadriennio 2009/2012. Sarà lui a guidare il tiro a volo italiano fino all’appuntamento di Londra 2012. Nato a Foligno nel 1953, coniugato e padre di 4 figli, Rossi è alla guida della federazione dal 1993. In questa elezione ha ottenuto praticamente un plebiscito. Sui 456 votanti accreditati ha ricevuto 451 consensi. 'Ringrazio tutti quelli che hanno permesso questo risultato. Nel quadriennio che si è appena chiuso siamo riusciti ad ottenere risultati di altissimo livello. Abbiamo conquistato 83 medaglie sulle 420 disponibili in totale nelle gare internazionali, più naturalmente le tre, i due argenti e l’oro, conquistati ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Il merito di questi successi è da attribuire agli atleti, ai tecnici, al Consiglio Federale, alla struttura territoriale ed a quella federale ed al Coni. Le Olimpiadi di Londra', ha continuato Rossi, 'sono il nostro prossimo obiettivo. Sono convinto che il Consiglio Federale neoeletto proseguirà il lavoro svolto da quello che mi ha accompagnato sin qui garantendo al Coni e all’Italia sempre migliori risultati'.
I Consiglieri eletti dall’assemblea sono: i siciliani Rosario Avveduto e Giacomo Piazza, il marchigiano Sergio Dubbini, il toscano Luciano Innocenti, il laziale Paolo Fiori, l’emiliano Giorgio Gandolfi, il piemontese Vincenzo Cito, il pugliese Roberto Manno, il lombardo Gianluigi Gualini ed il veneto Fabrizio Forti. A questi vanno aggiunti i consiglieri eletti in rappresentanza di atleti e tecnici: il campano Fiorenzo De Rosa, la lombarda Emanuela Bonomi Croce, l’umbro Walter Gattavilla ed il lucano Italo Mastrangelo.
Eletto anche il collegio dei revisori dei conti. Alla presidenza è stato confermato il cav Luigi Agnelli, come membri effettivi, Massimo Baiamonte e Pietro Brunelli e Tiziana Tomei e Luigi Dattilo, come membri supplenti. Il primo appuntamento del nuovo consiglio sarà nel mese di gennaio quando si insedierà ufficialmente.

13/12/2008 L'A.S.D.T.A.V. LE DUNE DI VILLA LITERNO (CE) COMUNICA LA TEMPORANEA CHIUSURA DELLO STAND PER INTERVENTO DELLE AUTORITA' LOCALI.

10/12/2008 ELICA - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2008 - SANREMO - 05/08 DICEMBRE 2008
Note e Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

09/12/2008 F.I.T.A.V. - PUBBLICATE LE CIRCOLARI N°1 E N°2 PER LA STAGIONE AGONISTICA 2009
Circolare N° 1
Circolare N° 2

24/11/2008 UNA RICERCA STORICA SULLA MANIFATTURA ARMI PERAZZI
DANIELE PERAZZI, padre di grandi fucili, da sempre!
di Gioacchino Rosa Rosa

24/11/2008 F.I.T.A.V. - ELEZIONI FEDERALI DEL 12 E 13 DICEMBRE 2009 - COMUNICATI
Lettera di Convocazione
Lettera di Convocazione ATLETI E TECNICI
ELENCO CANDIDATI

24/11/2008 F.I.T.A.V. - PUBBLICATI GLI ELENCHI DEI PASSAGGI DI CATEGORIA PER LA STAGIONE AGONISTICA 2009.
Elenco FOSSA OLIMPICA
Elenco SKEET
Elenco DOUBLE TRAP
Elenco PERCORSO DI CACCIA
Elenco ELICA

15/11/2008 A.S.D.T.A.V. RAIMONDO - PASTORANO (CE) - PRESTO LA RIAPERTURA
Sul Sito dell' A.S.D.T.A.V. RAIMONDO è pubblicato il seguente comunicato:
IL TAV RAIMONDO COMUNICA: CHIUSO PER LAVORI, PRESTO LA RIAPERTURA.
Ne siamo felici e ci auguriamo che avvenga al più presto.

13/11/2008 ANCHE IL C.O.N.I. NELLA BUFERA ELETTIVA!
Se Sparta piange, Atene non ride!. Ecco l'articolo apparso ieri sul Quotidiano La Repubblica:
Elezioni CONI, campagna avvelenata troppe pressioni sulle Federazioni
Per leggere meglio l'Articolo.

13/11/2008 BRUTTE NOTIZIE DAL PIEMONTE.
In occasione delle elezioni del Comitato Regionale, il quotidiano LA STAMPA di Torino ha pubblicato un articolo vergognoso che titolava - TESSERE FANTASMA , SOLDI E TANGENTARI. BUFERA SUL TIRO A VOLO - Il candidato, avversario del favorito, lo ha accusato di essere stato condannato con pena superiore ad un anno e quindi di essere ineleggibile. Costui si è difeso accusando a sua volta il nemico di essere anche lui stato condannato, anche se con pena inferiore ad un anno.
L'articolista chiosava: Bei candidati, verrebbe da dire.
Ne è uscita una immagine nefasta del Tiro a Volo:
Un Sport che ha ottenuto ingenti finanziamenti Regionali, praticato da pochi spendaccioni, inquinante sotto l'aspetto acustico ed ambientale. Costruito in modo artificioso su tessere e società Fantasma che non fanno attività e che stanno in piedi solo per poter costituire il numero legale idoneo al mantenimento del Comitato Regionale.
Non entro nel merito della decisione, intrapresa dai Presidenti di Società, di concludere comunque l' Assemblea Elettiva.
Mi preme invece sostenere che i praticanti del tiro a volo sono persone serie, oneste ed irreprensibili e chiedo una mobilitazione generale dei tiratori capeggiati dalla Federazione e dal suo Presidente per dare una risposta forte, ferma e risoluta a queste accuse infami, che restituisca al tiro a volo l'immagine sana che rappresenta.
Se per farlo sarà necessario fare anche una bella pulizia dall'interno, questo è il momento giusto. Non possiamo accettare impassibili figuracce di questo genere che buttano fango sull'intero movimento.
Grazie a chi vorrà aiutarci a farlo. (Note di Giuseppe Bacco)

11/11/2008 NOTIZIE DALLA PUGLIA - ELETTO IL NUOVO COMITATO REGIONALE
Sicuramente ci sarebbe molto da dire sul modo con cui si è pervenuti all’elezione del nuovo Comitato e su come si perverrà all’elezione del –Nuovo - (scusate l’eufemismo) Consiglio Federale, ma d’altronde è notorio che, chi ha il potere cerca in ogni modo di conservarlo sfruttando la sua predominante posizione, a volte purtroppo.... oltre il consentito.
Fatta questa doverosa premessa, credo che sia giusto dare al neo eletto Presidente CESARE DE FINO e alla sua Squadra: SAVERIO AMOROSO, GIORGIO CACCIAPAGLIA, GENEROSO PERNA E SALVATORE DE PADOVA tutta la fiducia possibile augurandogli BUON LAVORO ED IN BOCCA AL LUPO. (Note di Piero Rotundo)

08/11/2008 F.I.T.A.V. CAMPANIA – ELETTO IL NUOVO COMITATO REGIONALE – PRESIDENTE FRANCESCO CEMBALO
Francesco Cembalo è il nuovo Presidente del Comitato Regionale Campania. Sarà coadiuvato dai Consiglieri: Michele Candilio, Ercole Di Baia, Vincenzo Vitone ed Antonella Zaino. Ad esclusione di quest’ultima che già aveva fatto parte per un Quadriennio nel Comitato Regionale, gli altri sono tutti alla loro prima nomina.
La caparbietà, la passione per il nostro Sport e l’impegno agonistico del nuovo Presidente e della sua genie è notorio, da pochissimi anni avvicinatosi alle competizioni di Fossa Olimpica, ha ottenuto già notevoli successi in campo nazionale e regionale, emulato dal giovanissimo figlio Agostino, anch’egli autore di splendide vittorie nell’ambito delle gare del Centro C.A.S.
Anche i nuovi Consiglieri sono tutti Tiratori in piena attività agonistica, cosa che lascia ben sperare in una Nuova Era che, senza trascurare le necessità concrete dei Gestori degli Stand, riesca a coniugare una Politica organizzativa che rinvigorisca il piacere dei Valori di Sportività e di Rispetto delle Regole in essere, dialogando ed ascoltando i Tesserati anche attraverso i Dirigenti delle Società Sportive, sempre che questi ultimi siano veri rappresentanti delegati dai propri Tesserati, ed agendo fermamente ed attivamente nell’Area di propria competenza operativa, ma proponendosi anche nei confronti della stessa Federazione.
E’ pleonastico inoltre ricordare l’importanza di una attenta politica che indirizzi e valorizzi sempre più nuove Leve al nostro Sport.
A tutti un Augurio di Buon ed Efficace Lavoro!

05/11/2008 GRAVE LUTTO, LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE WALTER ANTONIN, PER LA FEDERAZIONE TIRO A VOLO DELLA REPUBBLICA CECA E PER IL MONDO DELLA FOSSA UNIVERSALE
Ricordo del Presidente Walter Antonin di Bruno Aliprandi

03/11/2008 ELICA - 10° GRAN PREMIO DELLE NAZIONI - T.A.V. SANREMO - NOVEMBRE 2008
Note e Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

31/10/2008 TIROAVOLOFORUM – COLLABORATE CON NOI PER RENDERE SEMPRE PIU’ EFFICIENTI E RICCHE D’ INFORMAZIONI LE PAGINE DEL NOSTRO SITO
La Redazione di questo Sito, senza scopo di lucro ed a carattere familiare, ha una notevole difficoltà nel reperire in real time le notizie su tutte le Discipline che riguardano le altre Regioni, se non nei casi in cui qualcuno della nostra Redazione prenda parte a Manifestazioni fuori della Regione Campania.
Per fare in modo che si abbia la possibilità di essere più efficienti anche a livello nazionale, invitiamo gli Amici, che leggono le nostre pagine, a voler collaborare con la nostra Redazione inviando, servendosi degli indirizzi della Pagina Contatti: Recensioni, Notizie, Calendari, Classifiche ed eventuali foto, relativi ad eventi o fatti della propria zona. Queste Informazioni verranno immediatamente recepite e pubblicate nelle apposite Rubriche del Sito, evidenziando il nome del relativo Redattore.
E’ un contributo che permetterà a tutti gli Appassionati di poter maggiormente vivere e partecipare all’Attività del nostro Sport.
N.B.: Qualora gli allegati alle e-mail fossero di grandezza superiore ad 1 Mb, utilizzare il seguente indirizzo, vigoafricano@hotmail.it

30/10/2008 F.I.T.A.V. - CALENDARIO FEDERALE 2009 - TUTTE LE DISCIPLINE
Calendario 2009

29/10/2008 F.I.T.A.V. - PER LA PRIMA VOLTA PUBBLICATO SUL NOTIZIARIO (DOPPIO) DI SETTEMBRE/OTTOBRE 2008 L'AVVISO DI CONVOCAZIONE DELLE ASSEMBLEE ORDINARIE E STRAORDINARIE REGIONALI E NAZIONALI
Soltanto oggi (29 Ottobre) le Poste Italiane hanno distribuito (almeno in Campania) il Notiziario n° 174-175 (numero doppio) di Settembre/Ottobre 2008. In questo numero per la prima volta è stata pubblicata per tempo (si fa per dire, visto che non sono state indicate le date limiti per la presentazione delle candidature, che per i due Consiglieri Federali Rappresentanti degli Atleti ed il Consigliere Federale Rappresentante dei Tecnici, scadevano alle ore 24.00 del 28 Ottobre!) la Convocazione delle Assemblee Nazionali del 12 e 13 Dicembre 2008 e delle Assemblee Regionali del 08 Novembre 2008.
Tale avviso è incompleto, perchè oltre a non indicare ai Tesserati, eventualmente interessati, le date per la presentazione delle eventuali candidature per le Cariche Nazionali e Regionali, non rende pubblica la Modifica che si intende apportare allo Statuto Federale nella Riunione Straordinaria del 12 Dicembre. Cosa che i Tesserati, nonchè Soci delle Società affiliate, dovrebbero preventivamente conoscere per dare relativo mandato ai propri Presidenti, unici con Diritto di Voto.
Convocazione delle Assemblee

28/10/2008 E’ MORTO IL PROF. VITTORIO BONOMINI, EX VICE PRESIDENTE FITAV
di Gioacchino Rosa Rosa
Oggi si è spento a Bologna Vittorio Bonomini. Da tempo sofferente si teneva in vita anche grazie alle sue grandi qualità di medico di grande valore. Era stato infatti per lunghi anni Primario Nefrologo all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna ed indiscussa autorità europea in materia.
Grande appassionato di tiro lo frequentava come Tiratore della domenica non potendo per i suoi impegni professionali dedicarvi un tempo congruo ad alti risultati.
Amato e rispettato da tutti per la sua signorilità e per la sua amichevole totale disponibilità, fu anche Consigliere Nazionale FITAV e Vicepresidente durante le presidenze Armani ed a lui dobbiamo le prime direttive sulla corretta alimentazione dei tiratori.
Si mostrava sempre distinto ed elegante, era una gran bella e piacevole persona.

15/10/2008 CHIUSURA DEI CAMPI DELL'A.S.D.T.A.V RAIMONDO DI PASTORANO (CE)
Oggi la Forestale ha posto i sigilli per sequestro preventivo ai Campi dello Stand RAIMONDO.
Ancora una volta continua questa azione contro gli Stand Campani da parte delle Autorità competenti.
Ci auguriamo che la Famiglia Raimondo, anche con l'appoggio necessario della F.I.T.A.V., possa rapidamente riprendere l'attività e restituire a noi tiratori campani uno dei migliori Stand della Regione.

14/10/2008 FOSSA OLIMPICA – COPPA DEI CAMPIONI 2008 – T.A.V. CONCAVERDE – LONATO (BS) 12 OTTOBRE – AL TEAM DELLE FIAMME AZZURRE LA COPPA 2008
Classifica Generale

11/10/2008 PECHINO – II° CAMPIONATO DEL MONDO UNIVERSITARIO DI TIRO 2008 – DOUBLE TRAP - ARGENTO PER ANTONINO BARILLA' E ORO PER IL TEAM AZZURRO
Risultati Double Trap:
Individuale
1° Mo Junjie (CHN) 184/200; 2° Antonino Barillà (ITA) 178; 3° Vladimir Miroshnichenko (RUS) 171; 4° Mi Chengyin (CHN) 167; 5° Ferdinando Rossi (ITA) 166; 6° Chun Hongjae (KOR) 162; 7° Simone Doi (ITA) 122/150.
Squadre:
1° ITALIA 380/450; 2° CINA 374.

10/10/2008 PECHINO – II° CAMPIONATO DEL MONDO UNIVERSITARIO DI TIRO 2008 – SKEET E FOSSA OLIMPICA MASCHILE – ORO NELLO SKEET PER IL CASERTANO GIANCARLO TAZZA
Quattro le medaglie conquistate dagli Azzurri, due individuali nello Skeet maschile e due a squadre.
Nello Skeet Giancarlo Tazza (141/150), con un’en plein nella serie finale (25/25) vince il Titolo Mondiale, confermando ancora una volta la validità della Scuola di Skeet del TAV FALCO, merito del suo appassionato Istruttore Giampiero Malasomma. Bronzo per Luigi Agostino Lodde (140/150) ed ancora Oro a Squadre (343/375) per il Team Azzurro con il contributo dell’altro azzurro Alessio Forti (110/125).
Fuori dalla Finale gli Specialisti della Fossa Olimpica, Giuseppe Andreetti (112/125), Gianluca Muoio (111/125) e Simone Lorenzo Prosperi (99/125) che devono accontentarsi del Bronzo a Squadre.
Domani, ultimo giorno di gara, con gli specialisti del Double Trap Antonino Barillà e Ferdinando Rossi.

09/10/2008 F.I.T.A.V. – FISSATA PER IL 08 NOVEMBRE 2008 L’ASSEMBLEA ORDINARIA E LE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITATI REGIONALI
In questa Sede, oltre al Rinnovo delle Cariche Regionali di competenza dei Presidenti delle Società, verranno effettuate le Votazioni per le seguenti specifiche Elezioni, a cui sono chiamati a votare tutti i Tesserati:
a) Dei Rappresentanti degli Atleti e di un Tecnico nel Consiglio Federale F.I.T.A.V.
b) Dei Delegati degli Atleti e dei Tecnici regionali in rappresentanza delle rispettive Categorie nelle Assemblee Nazionali: Straordinaria e Ordinaria in programma a Roma il 12 e 13 Dicembre 2008.
SEDI: Assemblee Regionali e Seggi Elettorali
Modulo per la Candidatura alle Cariche Territoriali
Modulo per la Candidatura a Delegato degli Atleti e dei Tecnici

09/10/2008 F.I.T.A.V. – ASSEMBLEA STRAORDINARIA 12 DICEMBRE 2008 PER MODIFICA ALLO STATUTO – ASSEMBLEA ORDINARIA 13 DICEMBRE 2008 PER VOTAZIONI CONSIGLIO FEDERALE – ROMA – TORRE ROSSA PARK HOTEL
Pubblicati sul Sito FITAV la Convocazione delle Assemblee e la Modulistica necessaria per la presentazione delle Candidature.
Ancora una volta si vuole modificare lo Statuto Federale, ma non è stata pubblicata la modifica che si vuole proporre! Ci auguriamo che al più presto anche i Tesserati possano essere preventivamente informati su queste proposte di modifica.
Convocazione Assemblee
Modulo richiesta Candidatura a Cariche Federali
Modulo richiesta Candidatura Consigliere Rappresentante degli Atleti o dei Tecnici

09/10/2008 PECHINO – II° CAMPIONATO DEL MONDO UNIVERSITARIO DI TIRO 2008 – FOSSA OLIMPICA FEMMINILE – ORO PER MARINA MOIOLI E BRONZO PER ENRICA MARCHINI
L’Italia del Trap Femminile apre le gare del II° Campionato del Mondo Universitario di Tiro e conquista due medaglie. Oro per Marina Moioli che ha guidato la classifica fin dalla prima serie ed ha chiuso con 86/100. Secondo posto per la slovacca Jana Mezeiova (80 +2) che ha battuto allo shoot-off la nostra Erica Marchini (80 +1). L’altra azzurra Maria Francesca Floris ha contribuito all’ottenimento dell’Oro a Squadre per l’Italia.
Questi i risultati parziali degli uomini dopo i primi 75 piattelli:
Per la Fossa Olimpica il primo degli italiani è Giuseppe Andreetti (66/75), a pari merito con Gianluca Muoio (66). Un po’ attardato Simone Lorenzo Prosepri (61).
Nello Skeet, in prima posizione Luigi Agostino Lodde con 72/75, seguito ad un solo piattello da Giancarlo Tazza (71). L’altro italiano Alessio Forti chiude le prime tre serie con 66. Domani ultimi 50 piattelli di qualificazione per tutti e la finale per i primi sei classificati delle due specialità.

06/10/2008 TROFEO DELLE REGIONI 2008 – SICILIA, CAMPANIA E LAZIO VINCONO RISPETTIVAMENTE NELLA FOSSA OLIMPICA, NELLO SKEET E NEL DOUBLE TRAP
Si è conclusa la Sesta Edizione del Campionato Italiano delle Regioni di Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap.
Per la Fossa Olimpica sulle pedane del A.S.D.T.A.V. Rimini, è il Team della Regione Sicilia (Nicolò Feo, Vittorio Ferdinandi, Fabio Sollami, Alessio Nostro, Nicolò Francesco Anastasi e Giuseppe Garro) a salire sul gradino più alto del podio con 549/600. Secondo e Terzo posto rispettivamente per la compagine della Regione Toscana (Carlo Sestini, Renzo Baldinotti, Piero Quagli, Roberto Martinelli, Giuseppe Venturini e Fulvio Coppini) con 543 e della Regione Campania (Michele Candilio, Ciro Cangiano, Antonio Ricciardi, Giovanni Sorrentino, Stefano Fichele e Simone Perone) con 540.
Nello Skeet allo Stand Montecatini-Pieve a Nievole, la vittoria è andata alla formazione della Regione Campania (Angelo Moscariello, Ludovico Di Maio, Tammaro Cassandro, Giuseppe Belviso, Massimiliano Riccardi e Francesco Zaino) con 547/600. Seconda e Terza posizione rispettivamente per la compagine della Regione Lazio (Luigi Ronco, Sergio Forlano, Marco Sablone, Ivano Cantucci, Marco Salatti e Franco Cinti) con 538 e per l’equipe della Regione Sardegna (Davide Sanguino, Massimiliano Ventroni, Stefano Muzzu, Nicola Andrea Asara, Pietro Maria Sechi e Giovanni Buono) con 533.
Nel Double Trap sulle pedane dell’A.S.D.T.A.V. S.Uberto di Manoppello, le squadre della Regione Lazio (Nico Bizzoni, Vito Giuseppe Cito, Simone Camerini, Augusto Gioia, Roberto Bizzoni e Fabrizio Fabbri) e della Regione Umbria (Alessandro Lince, Edoardo Rossi, Simone Lattanti, Paolo Sparamonti, Emilio Ceccucci e Emilio Cenci) si classificano, come nel 2007, prima e seconda rispettivamente con 752/900 e 717/900. Terzo classificato il sestetto della Regione Piemonte (Maurizio Maroli, Giovanni Garbi, Renzo Furian, Antonio Laporta, Elio Macario Pindo e Antonio Zanellato) con 712.

05/10/2008 TROFEO DELLE REGIONI 2008 - NOTIZIE IN ANTEPRIMA - LA REGIONE CAMPANIA: VINCE NELLO SKEEET, OTTIENE IL BRONZO NELLA FOSSA OLIMPICA ED UN MERITATO QUINTO POSTO NEL DOUBLE TRAP.
I Componenti dei tre Teams:
Skeet: Ludovico Di Maio, Angelo Moscariello, Massimiliano Riccardi, Giuseppe Belviso, Francesco Zaino e Tammaro Cassandro. CT: Giampiero Malasomma
Fossa Olimpica: Michele Candilio, Antonio Ricciardi, Ciro Cangiano, Giovanni Sorrentino, Simone Perone e Stefano Fichele. C.T. Gianni De Maria
Double Trap: Luigi Viscovo, Antonio Terracciano, Michele Chianese, A. Di Buccio, Salvatore Capasso e Alessandro Chianese. C.T. Salvatore Capasso

30/09/2008 MINSK (BLR) - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA E SKEET MASCHILE - JOHNNY PELLIELO VINCE NELLA FOSSA OLIMPICA
Johnny Pellielo si aggiudica la Coppa del Mondo 2008 di Fossa Olimpica, davanti a Diamond e Alipov. Quarto e sesto posto per Erminio Frasca e Massimiliano Mola.
Nello Skeet vittoria dello svedese Tore Brovold e quinto e sesto posto per Andrea Benelli e Valerio Luchini.
Classifica Fossa Olimpica
Classifica Skeet

30/09/2008 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO ITALIANO DELLE SOCIETA' 2008 - CLASSIFICHE COMPLETE
Categoria Eccellenza/Prima
Categoria Seconda
Categoria Terza
Categoria Quarta
Categoria Quinta
Corpi dello Stato

29/09/2008 MINSK (BLR) - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA E SKEET FEMMINILE - BRONZO PER GIULIA IANNOTTI E KATIUSCIA SPADA
Con due ottime serie nel Finalino a sei: 21 la Iannotti e 24 la Spada, le due tiratrici azzurre recuperano fino ad ottenere la Medaglia di Bronzo rispettivamente nelle due Discipline Fossa Olimpica e Skeet. Solo sesta la Cainero.
Classifica Fossa Olimpica
Classifica Skeet

29/09/2008 SKEET - SCHEMA SEMPLIFICATO - CAMPIONATO ITALIANO 2008 - CATEGORIA: SECONDA, TERZA, VETERANI E MASTER - A.S.D.T.A.V. ZAINO - DURAZZANO (BN)
Si continua con questa assurdità di non volere utilizzare anche per queste Categorie e Qualifiche lo Schema Internazionale (ISSF), così i nostri Giovani, al momento di entrare nel Circuito Internazionale, si troveranno completamente spiazzati.
Per la Seconda categoria, il titolo è stato appannaggio del pugliese Giovanni Di Bari con 192/200, seguito dai laziali Vincenzo Grizi (183) e Alex Mattioni (181).
La classifica dei Terza categoria ha visto l'affermazione del giovanissimo (15 anni) campano Tammaro Cassandro con 183/200, davanti ai laziali Mauro Mazzoleni (182) e Marco Salatti (180). Tammaro ha confermato in splendido modo i notevoli risultati in campo nazionale già ottenuti in questa annata. D'altra parte il nipote del nostro Ennio Falco ha certamente nel suo DNA una innata propensione alle Discipline del Tiro a Volo. Complimenti da tutti noi, Tammaro!
Per i Veterani, è salito sul gradino più alto del podio il laziale Luigi Ronco con 188/200, seguito dal toscano Roberto Lepri (180) e dal campano Francesco Zaino (179).
Tra i Master, ha vinto il toscano Franco Pistolesi con 162, davanti al piemontese Luciano Ciliberti (161) ed al lucano Emanuele D'Adamo (158).

29/09/2008 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO ITALIANO DELLE SOCIETA' 2008
In attesa di ricevere le restanti Classifiche, riepiloghiamo i Podi di tutte le Categorie:
RISULTATI
Tav Trap Concaverde (Lonato/BS)

Eccellenza/Prima: 1ª Tav Belvedere 536/600; 2ª Tav Valle Aniene 532; 3ª Tav Madonna del Bosco 523 (+125)
Seconda cat.: 1ª Tav Torricello 533/600; 2ª Tav Pisa 530; 3ª Zevio 529
Tav Umbriaverde (Todi/PG)
Terza cat.
: 1ª Tav Spinella 539/600; 2ª Tav Lauretana 2 538; 3ª Tav Fano 525
Tav Valle Aniene (Lunghezza/RM)
Quarta cat.
: 1ª Tav Cluana 536/600; 2ª Aosta 529; 3ª Diana 526
Corpi dello Stato: 1ª Forestale 539/600; 2ª Fiamme Oro 528; 3ª Esercito 512 (+130)
Tav Falco (Capua/CE)
Quinta cat.
: 1ª Tav Saccolino 519/600; 2ª Tav Zugliano 511; 3ª Tav Riofreddo 511

28/09/2008 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO ITALIANO DELLE SOCIETA' 2008 - CATEGORIE: ECC/1° - 2° - 5° CATEGORIA
A Lonato (BS), le Società A.S.D.T.A.V. BELVEDERE (MI) e l' A.S.D.T.A.V. TORRICELLO (NA)conquistano il Titolo Italiano 2008, rispettivamente nelle Categorie Ecc/1° e 2°.
Dopo 24 anni la Società napoletana riconquista il Titolo Italiano con Luigi Viscovo, Mario De Donato, Ludovico Di Maio, Gennaro Morra, Mario Carannante e Giuseppe Viscovo, totalizzando 533 Centri su 600.
Allo Stand FALCO di S.Angelo in Formis (CE) si laurea Campione Italiano di Categoria la Società A.S.D.T.A.V. SACCOLINO.
Classifica Società Ecc/1° Categoria
Classifica Società 2° Categoria
Classifica Società 5° Categoria

28/09/2008 MINSK (BLR) - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2008 - DOUBLE TRAP - FRANCESCO D'ANIELLO QUARTO
Classifica

28/09/2008 SCOMPARE UN GRANDE AMICO E VALIDISSIMO TIRATORE: ITALO NUGNES
Ricordo di Italo Nugnes di Gioacchino Rosa Rosa

26/09/2008 MINSK (BLR) - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2008 - DISCIPLINE OLIMPICHE
Calendario della Manifestazione

18/09/2008 BUENOS AIRES (ARG) - ELICA - CAMPIONATO DEL MONDO 2008 - 09/15 SETTEMBRE
Note di Gioacchino Rosa Rosa - 3° Parte

17/09/2008 RIMINI - TROFEO 1 D'ORO - SETTORE GIOVANILE - GIANCARLO TAZZA, TAMMARO CASSANDRO E ALESSANDRO CHIANESE SALVANO I COLORI CAMPANI NELLO SKEET E NEL DOUBLE TRAP.
Si è conclusa con successo la 4ª edizione del Trofeo 1 d’Oro, gara open del Settore Giovanile CAS nelle tre specialità olimpiche Trap, Skeet e Double Trap, disputatasi sugli impianti del TAV RIMINI. Ben 185 i giovani tiratori e tiratrici partecipanti che si sono affrontati per la conquista dell’ambito trofeo nelle varie qualifiche. Due le fasi della gara: la prima prevedeva 50 piattelli per tutti; nella seconda i primi 12, 6 o 3, a seconda della specialità e della qualifica di appartenenza, si sono affrontati in scontri diretti sulla distanza di 25 piattelli fino alla determinazione dei primi 3 classificati che, azzerato il punteggio di qualificazione, si sono scontrati in un’ultima serie di 25 piattelli.
CLASSIFICA
FOSSA OLIMPICA
Maschile
Juniores
: 1° Matteo MARCELLINI 23/25 (+2); 2° Giovanni NATALINI 23 (+1); 3° Davide MAZZANTI 22.
Allievi: 1° Luigi PUGLIESE 25/25; 2° Alessio SCANU 22; 3° Matteo USAI 21.
Giovani Speranze: 1° Roberto PILO 23/25; 2° Claudio PERRA 18; 3° Matteo SERIOLI 14.
Esordienti: 1° Luca MIOTTO 23/25; 2° Davide BARBIERI 18; 3° Daniele MASSABO 17.
Femminile
Juniores
: 1ª Alessandra PERILLI 21/25; 2ª Martina BARTOLOMEI 19 (+1); 3ª Celeste POZZI 17.
Allieve: 1ª Jessica FILIPPI 20/25; 2ª Erica PROFUMO 19; 3ª Jessica BARTOLI 17.
SKEET
Maschile
Juniores
: 1° Giancarlo TAZZA 24/25; 2° Stefano DEL PRETE 23; 3° Alex MATTIONI 22.
Allievi: 1° Alessandro PENNA 22; 2° Vincenzo GRIZI 21 (+4); 3° Tammaro CASSANDRO 21 (+3).
Esordienti: 1° Christian BENET 43/50.
Femminile
Juniores
: 1ª Virginia ORLANDO 20/25; 2ª Rossella RENZI 18; 3ª Mhabel BECCHI 14
DOUBLE TRAP
Juniores/Allievi
: 1° Alessandro CHIANESE 44/50; 2° Simone VEDOVELLI 39; 3° Marco VANNUCCI 36.
Esordienti: 1° Andrea VESCOVI 30/50; 2° Diego ZILIOLI 23.

15/09/2008 BUENOS AIRES (ARG) - ELICA - CAMPIONATO DEL MONDO 2008 - NOTIZIE FLASH
Podio dei Senior tutto di marca argentina, Solmi, Puccini e Fabro, solo due 25/25 e sette 24/25 fra cui l'italiano Dario Anguissola. Niente per l'Italia nel Match delle Nazioni.
Vittoria e Titolo Mondiale per la Lady Guglielmina Chinaglia, per l'eclettico Junior Valerio Grazini, per Filippo Petrera nella categoria Giovani e per Amilcare Bodini nei Master.
Medaglia di Bronzo per lo Junior Federico Fiorentini, per il Veterano Giuseppe Rodenghi e nei Master per il nostro carissimo Gioacchino Rosa Rosa, che ci ha aggiornati direttamente con queste Notizie Flash con un messaggio notturno.
Seguirà il suo solito Commento.

13/09/2008 BUENOS AIRES (ARG) - ELICA - CAMPIONATO DEL MONDO 2008 - 09/15 SETTEMBRE
Note di Gioacchino Rosa Rosa - 2° Parte

13/09/2008 BUENOS AIRES (ARG) - ELICA - CAMPIONATO DEL MONDO 2008 - 09/15 SETTEMBRE
Note di Gioacchino Rosa Rosa - 1° Parte

08/09/2008 FOSSA OLIMPICA - FINALE CAMPIONATO ITALIANO 2008 - CATEGORIE: PRIMA, SECONDA E TERZA - I TITOLI VANNO RISPETTIVAMENTE A: MICHELE DENTICO, ROMANO BONAMIGO E SANTO NAPOLI
Ottima prova dei tiratori di Prima Categoria napoletani: Luigi Mele (120 + 21 = 141/150 + 1) solo allo shoot off perde l'ultimo gradino del podio, Franco Spiezia e Raffaele Di Costanzo, entrambi con il risultato di 118/125, accedono alla Categoria Eccellenza. Deludente prova di Michele Candilio, che dopo un annata strepitosa non conferma il suo stato di forma.
In Seconda Categoria, allo Stand CIELI APERTI, conferma del bel ritorno sulle pedane del giovanissimo tiratore napoletano Ciro Cangiano, che con il risultato di (117 + 24) 141/150 ottiene un meritatissimo 4° posto.
CLASSIFICHE
Prima Categoria
Seconda Categoria
Terza Categoria

07/09/2008 A PELIELLO E FALCO I TITOLI ITALIANI 2008 NELLA FOSSA OLIMPICA E NELLO SKEET
CLASSIFICHE
FOSSA OLIMPICA - TAV CONCAVERDE - LONATO (BS)
Eccellenza
Ladies
Juniores Maschili
Juniores Femminili
SKEET - TAV FALCO - CAPUA (CE)
Eccellenza
Ladies
Juniores Maschili
Prima
Seconda
Terza
Veterani
Master


04/09/2008 MADRID - IN LUTTO IL CLUB MADRILENO DI SOMONTES PER LA SCOMPARSA DEL SUO PRESIDENTE DON CARLO PORRAS.
Ricordo di Don Carlo Porras di Gioacchino Rosa Rosa

02/09/2008 ELICA - II° TROFEO FRANCO BENATTI - CASALECCHIO DI RENO (BO) - 31 AGOSTO 2008
II° Trofeo Franco Benatti - Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

02/09/2008 V° GRAND PRIX INTERNATIONAL JUNIORES - DISCIPLINE OLIMPCHE - T.A.V. PORPETTO (UD)
La Manifestazione, riservata alle giovani promesse del Tiro mondiale, ha visto la partecipazione di oltre 200 fra tiratori e tiratrici juniores provenienti da ben 19 Nazioni.
Per la Fossa Olimpica maschile l'Oro è andato al francese Geofrey Galbally con 139/150. L'Argento è andato al russo Denis Zotov (136 +1)che ha battuto allo shoot-off l'italiano Federico Fanali (136 +0). Nella classifica a squadre prima la Squadra italiana, formata da Federico Fanali, Marco Mattioli e Valerio Grazini con 345/375, Argento per la Francia con 333/375, Bronzo alla Russia con 332/375. Nella Fossa Olimpica Femminile l'Oro è andato alla francese Melanie Couzy con 83/100. Spareggio tutto italiano per l'assegnazione dell'Argento e del Bronzo che vanno, rispettivamente, a Celeste Pozzi (81 +1) e Erica Marchini (81 +0). La classifica a squadre chiude con l'Oro all'Italia (Celeste Pozzi, Erica Marchini e Jessica Rossi. Argento per la Francia e Bronzo all'Inghilterra.
Nello Skeet maschile la classifica individuale ha visto gli svedesi Stefan Milsson (145/150) e Robin Gustavsson (141 +5) aggiudicarsi l'Oro ed il Bronzo. In seconda posizione il nostro Marco Sablone (142). Per le Squadre Oro alla Svezia (351/375), Argento all'Italia (Marco Sablone, Andrea Sacchetti e Alex Mattioni)(344) e Bronzo alla Germania (341). Per gli Esordienti e gli Allievi, l'Oro è andato rispettivamente a Christian Benet ed a Simone Vizzon. Nello Skeet femminile la classifica individuale vede un podio tutto straniero guidato da Therese Lundqvist (91/100). Prima delle italiane Virginia Orlando che ha chiuso in nona posizione. Dodicesime a pari merito le altre due italiane in gara, Rossella Renzi e Mhabel Becchi. Le Azzurre si aggiudicano l'Argento a squadre alle spalle della Russia.
Nel Double Trap individuale podio tutto russo con Maksim Lazarev, primo con 187/200, Vladimir Miroshinichenko, secondo con 182, e Artem Nekrasov, terzo con 175. Questa volta solo quinto il nostro Alessandro Chianese (168). Settima posizione per Marco Vannucci (123/150) e quattordicesima posizione per Federico Romeo (110). I tre italiani conquistano comunque l'Argento a squadre (364/450), alle spalle dei russi, primi con 410, e davanti agli indiani, terzi con 353. Mario Tomassini si è imposto nella classifica riservata agli Allievi di Double Trap, conquistando l'Oro con il punteggio di 147/200 +5, battendo allo shoot-off l'altro italiano Erik Businaro.

31/08/2008 FOSSA UNIVERSALE - COPPA DEI CAMPIONI DELLE SOCIETA' 2008 - T.A.V. CONCAVERDE - LONATO (BS) - TITOLO E COPPA DEI CAMPIONI ALLA SOCIETA' SANTA LUCIA DI PIAVE
Si è concluso sulle pedane del Tav Concaverde di Lonato (BS) il Campionato Italiano e Coppa Campioni di Società della Specialità Fossa Universale. La competizione, a cui hanno partecipato 390 tiratori raggruppati in 130 squadre, ha visto le compagini societarie, suddivise in due gruppi in base alla categoria di affiliazione, affrontarsi sulla distanza di 300 piattelli ciascuna (100 per ogni tiratore) Nella classifica del Gruppo A, riservata alle Società di Categoria Extra, 1ª, 2ª e Corpi dello Stato, il tricolore è andato ai veneti del Santa Lucia di Piave (Livio Marin, Denis Gava e Claudio Visentin) che con 284 centri su 300 sono saliti sul gradino più alto del podio. Piazza d'onore per i lombardi del Tav Belvedere (Ismaele Mariani, Marco Vaccari e Stefano Mariani), secondi con 283. Terzo posto per i piemontesi del Tav Carisio (279) (Filippo Mistretta, Giuseppe Antonicelli e Riccardo Oliosi). Nella classifica del Gruppo B, riservata alle Società di Categoria 3ª, 4ª e 5ª, il titolo italiano è andato ai siciliani del Tav Saccolino (Adriano Avveduto, Carmelo Crisafulli e Francesco Pallicino) primi con 208 centri su 300. Secondo e terzo posto rispettivamente per i piemontesi del Tav Aosta (277 +70) (Sandro Piacentini, Ivan Rossi e Fabrizio Salvini) e per i veneti del Tav Vecio Piave (277 +67) (Roberto Coppiello, Emil Cavallin e Paolo Cavarzan). Le prime due classificate di ogni raggruppamento si sono affrontate per la conquista della Coppa Campioni. Al termine della serie finale (75 piattelli per ogni squadra), i veneti del Santa Lucia di Piave (Livio Marin, Denis Gava e Claudio Visentin) si sono aggiudicati l'ambito trofeo con lo score di 71 a 69.

30/08/2008 FOSSA UNIVERSALE – GRAN PRIX PERAZZI 2008 – MANOPPELLO (PE) 09/10 AGOSTO – UNO STREPITOSO LUIGI VISCOVO VINCE CON 198/200.
Perfettamente organizzato dalla Famiglia Iezzi, si è svolto allo Stand Sant’Uberto il Gran Prix Perazzi di Fossa Universale sulla distanza di 200 piattelli in due giorni. La partecipazione non è stata all’altezza della Manifestazione in quanto a presenze, solo 69 tiratori, ma la Qualità è stata estremamente elevata, grazie alla presenza di buona parte dei migliori specialisti di questa Disciplina provenienti da tutte le Regioni d'Italia. E’ mancata sopratutto la presenza dei tiratori locali.
Gigino Viscovo ha realizzato uno strepitoso 198/200 dimostrando ancora una volta di essere il migliore specialista di questa disciplina. Ottima anche la prova di Emanuele Bernasconi (197/200), dei due Juniores Valerio Grazini (192/200) e Antonio Nino (190/200) e del padrone di Casa Antonello Iezzi (193/200). Nei Master il campano Nino Perone (187/200) ha avuto la meglio sul Campione del Mondo dei Master Sergio Lavagetti (186/200). Marco Vaccari (186/200) ha primeggiato tra i Veterani e Paola Tattini (176/200) tra le Lady.
Classifica Generale
Podio Eccellenza: 1° Viscovo Luigi, 2° Emanuele Bernasconi, 3° Stefano Pavan
Podio Juniores: 1° Valerio Grazini, 2° Antonio Nino
PodioLady: 1° Paola Tattini, 2° Maria Sole Santasilia, 3° Mariotto Sonia
PodioPrima: 1° Iezzi Antonello, 2° Rupilli Gianni, 3° Primi Angelo
Podio Seconda: 1° Ambreck Carlo, 2° Cipollone Nicola Renato, 3° Neglia Giovanni
Podio Terza: 1° Di Tommaso Vincenzo, 2° Tagliaferri Stefano, 3° Cellucci Mario
Podio Veterani: 1° Vaccari Marco, 2° Nanni Roberto, 3° Gargano Erminio
Podio Master: 1° Perone Simone, 2° Lavagetti Sergio, 3° Massacesi Enzo

30/08/2008 PECHINO - 29° OLIMPIADE ESTIVA - AGOSTO 2008 - CLASSIFICHE
I Commenti su questo evento, lusinghiero per i Colori Azzurri del Tiro a Volo, sono già stati fatti in real time dal mio amico Gioacchino Rosa Rosa, in mia assenza, nella Rubrica Spazio Aperto.
Vi allego ora le Classifiche Generali:
FOSSA OLIMPICA MEN
FOSSA OLIMPICA LADY
DOUBLE TRAP
SKEET LADY
SKEET MEN

05/08/2008 FOSSA UNIVERSALE - CAMPIONATO ITALIANO 2008 - MAZARA DEL VALLO - 26/27 LUGLIO 2008
CLASSIFICA
Classifica Finale

25/07/2008 ELENCO TIRATORI E SOCIETA' QUALIFICATE ALLA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO 2008 - FOSSA OLIMPICA E SKEET
FOSSA OLIMPICA:
Eccellenza, Prima, Lady e Juniores
Seconda e Terza Categoria
Società
SKEET:
Eccellenza, Prima, Lady e Juniores

24/07/2008 YCHOUX (FRANCIA) - FOSSA UNIVERSALE - CAMPIONATO DEL MONDO E FINALE DI COPPA DEL MONDO 2008 - 17/20 LUGLIO
ORO PER CRISTINA BOCCA (LADY) E SERGIO LAVAGETTI (SUPERVETERANI)
IN COPPA DEL MONDO (SENIOR) ARGENTO E BRONZO PER I NAPOLETANI LUIGI VISCOVO E MARIO DE DONATO E (SUPERVETERANI) ORO ANCORA PER SERGIO LAVAGETTI

CLASSIFICHE CAMPIONATO DEL MONDO 2008 - INDIVIDUALE:
SENIOR
LADY
JUNIOR
VETERANI
SUPERVETERANI
CLASSIFICHE CAMPIONATO DEL MONDO 2008 - SQUADRE:
SENIOR
LADY
JUNIOR
VETERANI
SUPERVETERANI
CLASSIFICA COPPA DEL MONDO 2008:
Senior
:secondo Luigi Viscovo, terzo Mario De Donato
Superveterani :Primo Sergio Lavagetti, secondo Aurelio Tezze, terzo Lorenzo Montagna.
Junior : secondo Stefano Tamburelli.

23/07/2008 ELICA - FINALE CAMPIONATO ITALIANO 2008 - T.A.V. GHEDI - 17/20 LUGLIO
QUESTI I CAMPIONI ITALIANI 2008: FRANCESCO BALDI (Assoluto), GUGLIELMINA CHINAGLIA (Lady), GIUSEPPE PETRERA (Junior), PAOLO PARRINI (Veterani) e GIOACCHINO ROSA ROSA (Master).

Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

30/06/2008 ELICA - V° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2008 - T.A.V. BORGATELLA - BOLOGNA 27/29 GIUGNO
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

30/06/2008 FOSSA OLIMPICA - III° G.P. FITAV 2008 - ECCELLENZA, JUNIORES, LADIES - A.S.D.T.A.V. BELVEDERE - UBOLDO (VA) - I TIRATORI CAMPANI LUIGI VISCOVO E GIULIA IANNOTTI SI AGGIUDICANO LA PROVA DEGLI ECCELLENZA E DELLE LADIES - GIULIO FIORAVANTI E FEDERICA CAPORUSCIO VINCONO NEI JUNIORES
CLASSIFICHE
Classifica Eccellenza
Classifica Juniores Maschili
Classifica Ladies
Classifica Juniores Femminili

30/06/2008 GRANDE GIORNATA PER IL TIRO A VOLO CAMPANO - NON ABBIAMO ANCORA TUTTI I RISULTATI, MA VOGLIAMO FESTEGGIARE I NOSTRI CAMPIONI CON LE PRIME NOTIZIE IN NOSTRO POSSESSO
Splendida giornata ieri 29 giugno 2008, non per il caldo inclemente che non ha risparmiato nessuno dei campi di tiro italiani, ma per i risultati ottenuti dai tiratori campani a tutte le latitudini.
Andiamo con ordine: GIGINO VISCOVO stravince ad Uboldo la prova di Campionato italiano Cat. Eccellenza di F.O., confermandosi stella di primissima grandezza del firmamento tiroavolistico italiano. GIULIA IANNOTTI vince tra le Ladies. GIOACCHINO ROSAROSA è Terzo nei Superveterani alla Borgatella nella 5° Prova di Campionato Italiano Elica e con il punteggio pieno della serie di gara, conquista il diritto al barrage che assegnerà il Titolo Italiano della Specialità.
Questi i tiratori campani (in stretto ordine alfabetico) di I° Categoria di F.O. che a Brindisi e Manoppello raggiungono con il Risultato Tecnico la Categoria Eccellenza di F.O., rendendo la nostra regione splendidamente rappresentata nella prossima annata agonistica: Michele CANDILIO , Giuseppe CICCARELLI, Fabio DI BLASI, Raffaele DI COSTANZO, Antonio MELLONE e Antonio RICCIARDI, cui va il nostro abbraccio grato per il risultato ed i sacrifici fatti per ottenerlo.
Vogliamo complimentarci ancora con Antonio DE MARTINO e Gianluca PASCALE, quest'ultimo al primo anno in I° Categoria, che per un solo piattello non hanno raggiunto il Risultato tecnico di 118/125 per il passaggio alla Categoria superiore. Gianluca hai ancora tanto tempo davanti a te e nei prossimi mesi parteciperai alla Finale di Campionato Italiano di I° Categoria.
PICCOLA RIFLESSIONE FINALE: il 2008 è stato un anno terribile per la nostra malandata regione: abbiamo avuto campi chiusi in maniera provvisoria ed il campo guida ancora non attivo, ma abbiamo avuto la forza morale di reagire dimostrando di saper vincere quasi tutte le avversità. Ci manca solo il risultato più importante per sentirci ancora di più orgogliosi di essere nati all'ombra del Vesuvio: FORZA ENNIO! COMPLETA L'OPERA, I NOSTRI CUORI FREMERANNO CON TE FINO ALL'ULTIMO PIATTELLO !!
Silvio Ricciardi e Africano Vigo.

26/06/2008 COMPAK SPORTING - CAMPIONATO DEL MONDO 2008 - A.S.T.A.V. VALLE ANIENE - ROMA 26/29 GIUGNO
Oltre 400 tiratori provenienti da 15 nazioni si affronteranno sulla distanza di 200 piattelli per contendersi i Titoli iridati in palio per le categorie Senior, Dame, Junior, Veterani e Super Veterani. La gara sarà articolata in tre giorni: Venerdì primi 75 piattelli, Sabato ulteriori 75 piattelli e Domenica gli ultimi 50. In caso di parità, per l'assegnazione dei primi tre posti di ogni classifica si procederà con spareggi diretti.
Sempre sugli impianti del Tav Valle Aniene, è in corso di svolgimento il Campionato del Mondo di Compak riservato ai tiratori disabili. I contendenti si stanno affrontando sulla distanza di 100 piattelli più eventuali shoot-off per l'assegnazione dei primi tre posti di ogni classifica.

22/06/2008 RACCONIGI - I° CAMPIONATO ITALIANO 2008 FOSSA OLIMPICA E DOUBLE TRAP PER ATLETI DISABILI - 14 E 15 GIUGNO 2008
Si è concluso il I° Campionato Italiano riservato agli Atleti disabili.
Queste le Classifiche

21/06/2008 BELGRADO (SRB) - 4° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET - ORO PER IL CIPRIOTA GEORGIOS ACHILLEOS, ANDREA BENELLI ARGENTO - UNA ULTIMA SERIE DA DIMENTICARE ESCLUDE ENNIO FALCO DAL FINALINO A SEI.
Classifica Finale Senior
Classifica Finale Mqs

20/06/2008 BELGRADO (SRB) - 4° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET - CHIARA CAINERO OTTIENE IL QUARTO POSTO - LE CLASSIFICHE PROVVISORIE DOPO LE PRIME TRE SERIE DEGLI AZZURRI SONO DA LEGGERE SENZA COMMENTARE. A DOMANI!
Classifica Finale Ladies
Classifica Provvisoria Senior
Classifica Provvisoria Mqs

18/06/2008 BELGRADO (SRB) - 4° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - DOUBLE TRAP - L'INDIANO SODHI RONJAN CONQUISTA L'ORO ED EGUAGLIA IL RECORD DEL MONDO DI DANIELE DI SPIGNO, GIUNTO OGGI QUINTO - BRONZO PER GIUSEPPE GIAVAGLIA NEGLI MQS
Classifica Finale Senior
Classifica Finale Mqs
Fossa Olimpica
Classifica generale Mqs - Fossa Olimpica

18/06/2008 PERCORSO DI CACCIA - FINALE CAMPIONATO ITALIANO 2008 - A.S.D.T.A.V. PARRANO (TR)
Oltre 300 tiratori hanno partecipato al Campionato Italiano di Percorso di Caccia.
RISULTATI: Eccellenza: 1° Stefano LOMBARDI 146/150; 2° Ivan BRUSSOLO 143 (+3); 3° Aldo MALTESE 143 (+2) - Ladies: 1ª Arianna BONIGOLO 105/150; 2ª Serena TOGNOTTI 102 (+1); 3ª Pamela BELLINI 102 (+0) - Juniores: 1° Marco BATTISTI 147/150; 2° Davide GASPARINI 144; 3° Michael SPADA 135 - Prima: 1° Federico TESEI 141/150; 2° Davide SCOTTI 140; Roberto MILUZZI 138 - Seconda: 1° Francesco LATTANZI 135/150 (+6); 2° Massimo GRIECO 135 (+5); 3° Alessio ANTONINI 134 - Terza: 1° Giacomo GRANCIO 133/150 (+3); 2° Gianluca VALENTI 133 (+2); 3° Nicola ANDREELLO 132 (+2)- Veterani: 1° Ferruccio MORELLI 140/150; 2° Otello BONAIUTI 138; 3° Enzo GIBELLINI 134 (+2) - Master: 1°Luigi LUCIANI 123/150; 2° Ottorino ROVETTA 122; 3° Mario TASSINI 121.

17/06/2008 BELGRADO (SRB) - 4° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA MQS UOMINI - ARGENTO PER VALERIO GRAZINI E QUINTO POSTO PER GIULIO FIORAVANTI
Mancano le Classifiche complete alla 5° serie.

17/06/2008 MADRID - SOMONTES - CAMPIONATO DEL MONDO 2008 AL VOLATILE
Una realtà da sogno di Gioacchino Rosa Rosa

16/06/2008 BELGRADO (SRB) - 4° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA SENIORES - ARGENTO PER MASSIMO FABRIZI, CHE SOLO ALLO SHOOT OFF CEDE IL PODIO PIU' ALTO AL FRANCESE CLAMENS
Classifica Finale Seniores

15/06/2008 BELGRADO (SRB) - 4° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA - GIULIA IANNOTTI SI AGGIUDICA LA PROVA
Classifica Finale Ladies
Classifica Provvisoria Senior
Classifica Provvisoria MQS

13/06/2008 BELGRADO (SRB) - 4° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - 15/21 GIUGNO 2008
I convocati:
TRAP - Senior: Massimo Fabbrizi; Massimiliano Mola e Valerio Vallifuoco - Ladies: Giulia Iannotti; Marina Moioli e Roberta Pelosi - Mqs: Giulio Fioravanti e Valerio Grazini
SKEET - Senior: Andrea Benelli; Michele Bertossi e Ennio Falco - Ladies: Diana Bacosi; Katiuscia Spada e Chiara Cainero - Mqs: Luigi Agostino Lodde e Andrea Sacchetti.
DOUBLE TRAP - Senior: Giuseppe Ciavaglia; Daniele Di Spigno e Francesco D'Aniello - Mqs: Stefano Ales e Simone Camerini. PROGRAMMA:
Domenica 15 giugno : Gara Trap Men (75 piattelli) - Gara Trap Women (75 piattelli) - ore 17.00 Finale femminile.
Lunedì 16 giugno : Gara Trap Men (50 piattelli) - ore 15.00 Finale maschile.
Mercoledì 18 giugno : Gara Double Trap Men (150 piattelli) - ore 14.30 Finale.
Venerdì 20 giugno : Gara Skeet Men (75 piattelli) - Gara Skeet Women (75 piattelli) - ore 17.30 Finale femminile.
Sabato 21 giugno: Gara Skeet Men (50 piattelli) - ore 15.00 Finale maschile

13/06/2008 CAMPANIA - 3° PROVA CAMPIONATO REGIONALE CAMPANIA - FOSSA OLIMPICA - CATEGORIE: 2°, 3°, VETERANI E MASTER - 29 GIUGNO 2008 - A.S.D.T.A.V. RAIMONDO - PASTORANO (CE) - COMUNICATO DEL COMITATO REGIONALE CAMPANIA
Comunicato

13/06/2008 S.PEDRO DE RATES (POR) - CAMPIONATO D'EUROPA 2008 - FOSSA UNIVERSALE
NELLINDIVIDUALE: ORO PER AURELIO TEZZE E BRONZO PER SERGIO LAVAGETTI NEI MASTER, ARGENTO PER MARIA CARMELA PETRELLA NELLE LADIES, BRONZO PER LO JUNIOR STEFANO TAMBURELLI
INCETTA DI MEDAGLIE PER I TEAMS AZZURRI: ORO PER I SENIOR, GLI JUNIOR E I MASTER, ARGENTO PER I VETERANI E BRONZO PER LE LADIES

CLASSIFICHE - INDIVIDUALI:
Senior
Junior
Ladies
Veterani
Master
CLASSIFICHE - SQUADRE:
Senior
Junior
Ladies
Veterani
Master

12/06/2008 SUHL (GER) - 3° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET FINALE MASCHILE - MEDAGLIA D'ORO PER L'AMERICANO VINCENT HANCOCK, BRONZO PER ENNIO FALCO
Il giovanissimo tiratore statunitense Vincent Hancock stacca tutti di ben tre piattelli e conferma di essere il Diamond dello Skeet.
Buona prova degli Azzurri con la Medaglia di Bronzo per Ennio Falco ed il sesto posto di Christian Eleuteri
Classifica finale Skeet

11/06/2008 SUHL (GER) - 3° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET FINALE FEMMINILE - PRIMA DIANA BACOSI E BRONZO PER CHIARA CAINERO - SKEET MASCHILE - SECONDA GIORNATA E SECONDI 50 PIATTELLI - ANCORA PER SCARAMANZIA NESSUN COMMENTO
Una Diana BACOSI in eccellente forma conquista la Medaglia d'Oro e per l'emozione della vittoria già acquisita fallisce l'ultimo piattello in pedana 8. La Cainero in leggera difficoltà iniziale, recupera in pedana 4 e poi allo shoot off si fa superare dalla slovacca Bartekova.
Classifica Finale Ladies
Classifica provvisoria Senior

10/06/2008 SUHL (GER) - 3° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET MASCHILE E FEMMINILE - PRIMA GIORNATA E PRIMI 50 PIATTELLI - PER SCARAMANZIA NESSUN COMMENTO
Classifica provvisoria Senior
Classifica provvisoria Ladies

08/06/2008 SUHL (GER) - 3° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - DOUBLE TRAP - RECORD DEL MONDO PER IL BRITANNICO FAULDS - FUORI GLI AZZURRI DALLA FINALE - TERZO POSTO PER FERDINANDO ROSSI NEGLI MQS
Classifica Senior
Classifica MQS

06/06/2008 SUHL (GER) - 3° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA MASCHILE - DANIELE RESCA QUARTO E BRONZO PER FEDERICO FANALI NEGLI MQS.
Daniele Resca raggiunge Michael Diamond, che si aggiudica la 3° Prova, alla quinta serie di Qualificazione, ma cede nel Finalino.
Ottima prova degli Azzurrini con il Bronzo per Federico Fanali e Valerio Grazini che ottiene il quarto risultato, ma deve accontentarsi della settima piazza per la migliore serie.
Classifica Finale Senior
Classifica Finale Mqs

05/06/2008 SUHL (GER) - 3° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA DONNE - SPLENDIDA VITTORIA DELLA GIOVANISSIMA AZZURRA JESSICA ROSSI
La giovanissima tiratrice azzurra Jessica Rossi non si lascia intimidire e supera nel finalino Daniela Del Din, la forte tiratrice della Repubblica di San Marino, che aveva chiuso le tre serie di qualificazione con 73/75. Ma Jessica Rossi realizza un ottimo 22/25 chiudendo con il punteggio totale di 94/100 e superando di un piattello l'avversaria. BRAVISSIMA JESSICA!.
Ottimo nono posto per l'altra giovanissima Azzurra Federica Caporuscio (69/75).
Dopo le prime quattro serie di qualificazione negli MQS uomini, ancora due giovanissimi Azzurri Valerio Grazini (97/100) e Federico Fanali (96/100) occupano le prime due posizione della Classifica provvisoria.
Nei Senior un gruppetto di sei tiratori, tra cui l'Azzurro Daniele Resca, insegue ad un piattello l'australiano Michael Diamond che chiude le prime quattro serie con il punteggio di 99/100.
Classifica Finale Donne
Classifica provvisoria Senior
Classifica provvisoria MQS

05/06/2008 COMPAK SPORTING - CAMPIONATO EUROPEO 2008 - MOSCA (RUS) - 30 MAGGIO/01 GIUGNO 2008
Concluso il Campionato Europeo, la classifica vede la vittoria del Team degli Azzurrini e la Medaglia d'Argento per il Team degli Azzurri Senior e Veterani. Medaglia di Bronzo per l'Azzurro Veterano Claudio Bortot. Questi i Risultati:
Individuale - Senior: 1° Philip THORROLD (GBR) 198/200); 2° Paulo CLETO (POR) 196; 3° Charles BARDOU (FRA) 194; 10° Giuseppe CALO' (ITA) e Veniero SPADA (ITA) 188; 28° Maurizio GRONCHI (ITA) 183. - Lady: 1ª Celine RODDE (FRA) 182/200; 2ª Inna ALEKSANDROVA (RUS) 180; 3ª Beatriz LAPARRA CUENCA (ESP) 178; 5ª Katiuscia SPADA (ITA) 173. - Junior: 1° Gael POINSOT (FRA) 189; 2° Eduardo QUINTANA GIL (ESP) 188; 3° Peter QUIQUANDON (FRA) 187; 4° Davide GASPARINI (ITA) 185; 5° Marco BATTISTI (ITA) 183; 8° Michael SPADA (ITA) 180. - Veterani: 1° Gerard PERROT (FRA) 185/200; 2° Oleg NOSKOV (RUS) 181; 3° Claudio BORTOT (ITA) 180; 4° Eugenio BRUSCOLINI (ITA) 180; 11° Angelo TRONI (ITA) 173.
Squadre - Senior: 1ª RUSSIA 565/600; 2ª ITALIA 559; 3ª SPAGNA 558. - Junior: 1ª ITALIA 548/600; 2ª SPAGNA 543: 3ª FRANCIA 541. - Veterani: 1ª RUSSIA 537/600; 2ª ITALIA 533; 3ª FRANCIA 532.

04/06/2008 SUHL (GER) - 3° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA - PRIMA GIORNATA E PRIME DUE SERIE - AZZURRI ED AZZURRE IN EVIDENZA
SENIOR MASCHILI
LADIES
MQS MASCHILI

03/06/2008 SUHL (GER) - 3° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA, SKEET E DOUBLE TRAP - 04/12 GIUGNO
Gli Azzurri convocati:
Fossa Olimpica - Senior: Erminio FRASCA, Giovanni PELLIELO e Daniele RESCA - Ladies: Deborah GELISIO, Federica CAPORUSCIO e Jessica ROSSI - Mqs: Federico FANALI e Valerio GRAZINI.
SKEET - Senior: Andrea BENELLI, Christian ELEUTERI e Ennio FALCO - Ladies: Diana BACOSI, Chiara CAINERO e Cristina VITALI.
DOUBLE TRAP - Senior: Francesco D'ANIELLO, Claudio FRANZONI e Marco INNOCENTI - Mqs: Antonino BARILLA' e Ferdinando ROSSI.

30/05/2008 COMPAK SPORTING - CAMPIONATO EUROPEO 2008 - MOSCA (RUS) - 30 MAGGIO/01 GIUGNO 2008
Il Campionato d'Europa di Compak Sporting si disputerà sull'impianto del Fox Lodge Shooting Ground di Mosca da oggi sino a domenica 01 giugno. Oggi, con i primi 75 piattelli, si entra nel vivo della competizione imperniata sulla distanza di 200 piattelli. Sabato si proseguirà con ulteriori 75 piattelli e Domenica 01 giugno si concluderà la Manifestazione dopo gli ultimi 50 piattelli. Gli Azzurri in pedana sono:
Senior - L'avellinese Giuseppe Calò, l'aretino Maurizio Gronchi ed il romano Veniero Spada.
Junior - I pesaresi Marco Battisti e Davide Gasparini ed il ternano Michael Spada.
Veterani - Il trevisano Claudio Bortot e i riminesi Eugenio Bruscolini e Angelo Troni.
Ladies - La perugina Katiuscia Spada.

29/05/2008 ELICA - CAMPIONATO EUROPEO 2008 – T.A.V. LAZIO - ROMA 21/25 MAGGIO
Note di Gioacchino Rosa Rosa - 2° parte.

26/05/2008 2° G.P. FITAV 2008 - SKEET (ISSF) E DOUBLE TRAP
Nello Skeet, vittoria di Valerio Luchini (Eccellenza), Chiara Cainero (Ladies) e Marco Sablone (Juniores).
Nel Double Trap ancora una volta si conferma il napoletano Alessandro Chianese nei Juniores, mentre negli Eccellenza la vittoria va a Claudio Franzoni.
Tutte le Classifiche sono nella Rubrica: Classifiche Gare di ciascuna Regione.

26/05/2008 ELICA - CAMPIONATO EUROPEO 2008 – T.A.V. LAZIO - ROMA 21/25 MAGGIO
Note di Gioacchino Rosa Rosa - 1° parte.

24/05/2008 COMUNICATO FITAV - AVVISO PER TUTTI GLI UNIVERSITARI
Occasione imperdibile per tutti i tiratori e le tiratrici delle tre specialità olimpiche ( Trap, Skeet e Double Trap) nati negli anni dal 1980 al 1990, regolarmente iscritti ad un Corso di Laurea presso un Ateneo nazionale e che non facciano già parte della Nazionale Universitaria. Il prossimo 5 giugno, in occasione del 10° Raduno del Progetto Giovani e Nazionale Universitaria che si svolgerà presso il T.A.V. S.Uberto di Manoppello (CH), questi tiratori avranno la possibilità di usufruire degli insegnamenti tecnici di Marco Venutrini (Fossa Olimpica), Lamberto Castellani (Double Trap) e Rossana Bernardini (Skeet). Chiunque fosse interessato a partecipare deve inviare una e-mail a c.manstretta@fitav.it entro e non oltre il 30 maggio 2008, indicando nome, cognome, specialità e recapito telefonico.

21/05/2008 T.A.V. VALLE ANIENE - LUNGHEZZA (RM) - COMUNICATO
Causa allagamento dei Campi a seguito del nubifragio odierno, il TROFEO GAMBA, in programma Sabato 24 e Domenica 25 Maggio, è annullato.

20/05/2008
SKEET - COPPA DEI CAMPIONI 2008 PER SOCIETA' - A.S.D.T.A.V. CIVITAVECCHIA - 18 MAGGIO
La squadra del Gruppo Sportivo Forestale si conferma Campione per il terzo anno consecutivo (Ennio Falco, Chiara Cainero e Christian Eleuteri).
RISULTATI:
1ª Forestale 281/300; 2ª Tav Marmore 1 272; 3ª Tav Montecatini 1 270 (+73); 4ª Tav Cecina 1 270 (+69); 5ª Esercito 268; 6ª Tav Pisana 2 268.

19/05/2008 FOSSA OLIMPICA - II° G.P. FITAV 2008 - ECCELLENZA, JUNIORES E LADIES - A.S.D.T.A.V. MADONNA DEL BOSCO - CONSELICE (RA) - 17/18 MAGGIO 2008 - VINCONO MASSIMO FABBRIZI, GIULIO FIORAVANTI E ROBERTA PELOSI
Il II° Gran Premio FITAV di Fossa Olimpica ha visto la vittoria di Massimo Fabbrizi (Eccellenza), di Roberta Pelosi (Ladies), di Giulio Fioravanti (Juniores Maschile) e di Federica Caporuscio (Juniores Femminile).
RISULTATI:
Eccellenza
: 1° Massimo Fabbrizi 144/150; 2° Marco Venturini 139; 3° Fabrizio Chiaretto 137 (+3); 4° Claudio Tosto 136; 5° Simone Lorenzo Prosperi 136; 6° Paolo Putano 135.
Ladies: 1ª Roberta Pelosi 87/100; 2ª Giulia Iannotti 84; 3ª Cristina Bocca 83 (+2); 4ª Giulia Pintor 83 (+1); 5ª Deborah Gelisio 81; 6ª Daniela Del Din 80.
Juniores Maschili: 1° Giulio Fioravanti 134/150; 2° Federico Rocchi 133; 3° Federico Fanali 132; 4° Valerio Grazini 131; 5° Pasquale Ranieri 129; 6° Marco Turco 128 (+1).
Juniores femminili: 1ª Federica Caporuscio 86/100; 2ª Jessica Rossi 83; 3ª Erica Marchini 81 (+3); 4ª Daniela Mazzocchi 81 (+2); 5ª Alessandra Perilli 79; 6ª Celeste Pozzi 78.

13/05/2008 F.I.T.A.V. - II° G.P. FITAV 2008 C.A.S. - T.A.V. ACQUAVIVA - CELLINO ATTANASIO (TE) - LA SCUOLA DEL T.A.V. FALCO MIETE ANCORA SUCCESSI PER LA CAMPANIA NEL SETTORE GIOVANILE.
Nei Juniores vittoria di Alessandro Chianese nel Double Trap e Argento per Giancarlo Tazza nello Skeet, superato per un solo piattello da Alex Mattioni che si aggiudica la prova con un ottimo 96/100. Ma in questa ultima Disciplina emerge con una splendida vittoria nella Categoria Allievi il Figlio d'Arte Tammaro Cassandro, nonchè nipote del nostro Ennio Falco. Complimenti Tammaro!
Splendidi Risultati Tecnici nella Fossa Olimpica dove lo Junior Matteo Marcellini si aggiudica la Prova con un perentorio 94/100. Ottima prova di Federica Caporuscio (89/100) e dell'Allievo Edoardo Carnesecchi (72/75).

12/05/2008 ELICA - IV° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2008 - CONSELICE (RA)
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

11/05/2008 KERRVILLE (USA) - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA MASCHILE - MICHAEL DIAMOND SURCLASSA TUTTI - BENE GLI AZZURRI MEDAGLIA D'ARGENTO PER MASSIMILIANO MOLA E QUINTO E SESTO POSTO PER RODOLFO VIGANO' E MAURO DE FILIPPIS
CLASSIFICA GENERALE

10/05/2008 KERRVILLE (USA) - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA LADIES - NESSUNA AZZURRA IN FINALE, VINCE LA STATUNITENSE THERESA DEWITT - OTTAVA GIULIA IANNOTTI
Classifica Generale

09/05/2008 SALUTO A NANDO ROSSI
di Gioacchino Rosa Rosa
Sono addolorato per la notizia della morte di Nando Rossi arrivata oggi da più parti. Nando non era per me soltanto il padre del Presidente Luciano, non soltanto un Consigliere Fitav di notevole rilievo attivo per diversi quadrienni, ma era soprattutto un caro amico col quale ho sempre avuto un rapporto sincero ed affettuoso.
E saluto in lui uno sportivo purosangue che ha dato molto, moltissimo al Tiro ed allo Sport in generale.

09/05/2008 GRAVE LUTTO PER IL MONDO DEL TIRO A VOLO ITALIANO, LA SOMPARSA DEL DOTT. FERDINANDO ROSSI, PADRE DEL NOSTRO PRESIDENTE LUCIANO
La Redazione di Tiroavoloforum, anche a nome dei propri Iscritti, si associa al dolore del Presidente Dott. Luciano Rossi per la scomparsa del padre Dott. Ferdinando, che per molti anni ricoprì cariche dirigenziali nella nostra Federazione.

07/05/2008 KERRVILLE (USA) - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - DOUBLE TRAP - NESSUN AZZURRO IN GARA, VINCE LO SVEDESE DAHLBY HAKAN
Classifica Finale

07/05/2008 SUHL (GER) – GRAN PRIX INTERNAZIONALE JUNIORES 2008 – VITTORIE INDIVIDUALI NELLA FOSSA OLIMPICA PER GIULIO FIORAVANTI E FEDERICA CAPORUSCIO
Le giovani leve del tiro a volo italiano portano a casa un bottino di 10 medaglie, 4 individuale e 6 a squadra.
Risultati:
Fossa Olimpica - Maschile – Individuale
: 1° Giulio FIORAVANTI (ITA) 143/150; 2° Yuriy NIKANDROV (UKR) 141; 3° Alex CARNEIRO (LUX) 139; 4° Valerio GRAZINI (ITA) 138; 7° Federico FANALI (ITA) 118/125; 9° Marco MATTIOLI (ITA) 115; 11° Andrea MIOTTO (ITA) 115; 20° Matteo MARCELLINI (ITA) 110 - Squadre: 1° ITALIA 3 357/375; 2° UCRAINA 342; 3° ITALIA 4 340
Fossa Olimpica Femminile Individuale: 1ª Federica CAPORUSCIO (ITA) 90/100; 2ª Elodie CONESA (FRA) 83; 3ª Erica PROFUMO (ITA) 82; 4ª Erica MARCHINI (ITA) 80; 5ª Laura MARINI (ITA) 79; 7ª Martina BARTOLOMEI (ITA) 65/75; 10 ª Celeste POZZI (ITA) 63 Squadre: 1° ITALIA 1 200/225; 2° ITALIA 2 200; 3° RUSSIA 189
Skeet Maschile Individuale: 1° Robin GUSTAVSSON (SWE) 141/150; 2° Marcus SVENSSON (SWE) 140; 3° Vesa PIETARILA (FIN) 138; 10° Marco SABLONE (ITA) 112/125; 11° Michael PALMIERI (ITA) 112; 13° Andrea SACCHETTI (ITA) 111 - Squadre: 1° SVEZIA 349/375; 2° RUSSIA 339; 3° ITALIA 335
Skeet Femminile individuale: 1ª Joanna WLODARCZYK (POL) 81/100; 2ª Svetlana NEZNAMOVA (RUS) 80; 3ª Natalia VINOGUARDOVA (RUS) 80; 13ª Rossella RENZI (ITA) 51/75; 15ª Virginia ORLANDO (ITA) 42; 16ª Mhabel BECCHI (ITA) 39
Double Trap – Individuale: 1° Luke GARNER (GBR) 179/200; 2° Nico BIZZONI (ITA) 178; 3° Vladimir MIROSHNICHENKO (RUS) 177; 6° Alessandro CHIANESE (ITA) 171; 13° Marco VANNUCCI (ITA) 121/150 - Squadre: 1° RUSSIA 398/450; 2° ITALIA 393; 3° INGHILTERRA 390

06/05/2008 KERRVILLE (USA) - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET MASCHILE - VALERIO LUCHINI ALLO SHOOT OFF CONQUISTA LA MEDAGLIA DI BRONZO - 05 MAGGIO 2008
Questa volta lo Shoot Off ci è favorevole due volte. Il primo per entrare nel Finalino e con il secondo Valerio Luchini si aggiudica la Medaglia di Bronzo.
Buona la prova di Michele Bertossi che si classifica al 9° posto ad un solo piattello per poter disputare lo shoot off per l'ingresso nel Finalino a sei.
Classifica Generale

05/05/2008 KERRVILLE (USA) - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET FEMMINILE - KATIUSCIA SPADA PERDE ALLO SHOOT OFF LA MEDAGLIA DI BRONZO - 04 MAGGIO 2008
Classifica finale - Skeet femminile

05/05/2008 AVVISO - PUBBLICHIAMO LA RANKING LIST 2008 CAMPANIA AL 01 MAGGIO 2008, REDATTA IN COLLABORAZIONE CON IL SITO ITALIATRAP - ATTENDIAMO COMMENTI DA TUTTI I TIRATORI IN MERITO AL SISTEMA ADOTTATO.
Fossa Olimpica - Ranking List 2008 Regione CAMPANIA

05/05/2008 DOUBLE TRAP - 2° G.P. FITAV 2008 - UN ALTRO CAMPANO SUGLI ALLORI: IL NAPOLETANO ALESSANDRO CHIANESE VINCE TRA GLI JUNIORES - DANIELE DI SPIGNO VINCE NEGLI ECCELLENZA - A.S.D.T.A.V. CISTERNA - CISTERNA DI LATINA (LT) - 05 MAGGIO
Gara a 150 piattelli più 50 per i sei finalisti di categoria.
RISULTATI:
Eccellenza: 1° Daniele DI SPIGNO 185/200 (+4); 2° Marco INNOCENTI 185 (+3); 3° Francesco D'ANIELLO 184 .
Settore Giovanile: 1° Alessandro CHIANESE 172; 2° Nico BIZZONI 169; 3° Marco VANNUCCI 164. Prima: 1° Matteo SERENA 176/200 (+2); 2° Simone DOI 176 (+1); 3° Ferdinando ROSSI 171. Seconda: 1° Vito Giuseppe CITO 177/200; 2° Roberto BIZZONI 171; 3° Paolo SPARAMONTI 170.
Terza: 1° Augusto GIOIA 171/200; 2° Angelo DI BUCCIO 160; 3° Dario FLAMINI 139.
BRAVO ALESSANDRO!

04/05/2008 FOSSA OLIMPICA - COPPA DEI CAMPIONI BERETTA 2008 - II° PROVA - T.A.V. VALLE ANIENE - 04 MAGGIO 2008 ANCORA UNA BUONA PROVA DEI TIRATORI CAMPANI
Nella seconda giornata i tiratori campani ottengono ancora un quarto posto con Antonio Mellone, un decimo posto con Guido Cantelli. Ma ancora più sorprendente è il Terza categoria Vincenzo Vitone che chiude questa seconda prova in 12° posizione ripetendo ancora il 48/50 di ieri, per un totale di 96/100. Bravo Vitone!
Da segnalare ancora la vittoria nella Qualifica Juniores del giovane salernitano Carlo Trotta.
Classifica generale

04/05/2008 FOSSA OLIMPICA - COPPA DEI CAMPIONI BERETTA 2008 - I° PROVA - T.A.V. VALLE ANIENE - 03 MAGGIO 2008 - VITTORIA DI FRANCO SPIEZIA E GRANDE SUCCESSO DEI TIRATORI CAMPANI
Con la partecipazione di ben 293 tiratori, si è svolta ieri a Lunghezza (Roma) la I° Prova della Coppa dei Campioni Beretta che ha visto ben sei tiratori Campani nelle prime 10 posizioni di Classifica, occupandone di forza le prime quattro:
Classifica.
La vittoria è andata a Franco Spiezia, seguito rispettivamente da Antonio De Martino, Antonio Ricciardi e Michele Candilio. Al 6° e 7° posto troviamo ancora due Campani: Luigi Mele (73) e Vincenzo Vitone. Complimenti a tutti!

03/05/2008 CAMPANIA - FOSSA OLIMPICA - RANKING LIST 2008
Tiroavoloforum, in stretta collaborazione con il Sito ItaliaTrap, sta elaborando una nuova Ranking List 2008 per la Regione Campania, basata sul Sistema ipotizzato a suo tempo dal nostro Sito.
Nei prossimi giorni la pubblicheremo nei rispettivi Siti.
Saremmo veramente lieti se tutti gli Iscritti interessati, quindi anche quelli di fuori Regione Campania, volessero farci conoscere i loro commenti in merito, anche al fine di poter migliorare il Sistema ipotizzato.

01/05/2008 ELICA - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - A.S.T.A.V. BOLOGNA - CASALECCHIO DI RENO (BO) - 24/27 APRILE
Note e Commenti di Gioacchino Rosa Rosa - I° Parte
Note e Commenti - 2° Parte

29/04/2008 NAPOLI - PRESENTATI A NAPOLI GLI AZZURRI PREOLIMPIONICI PER PECHINO 2008
Il 28 Aprile sulla Motonave ORCHESTRA della Società di Navigazione MSC in crociera nel Mediterraneo e con tappa a Napoli, il Presidente Luciano Rossi ha presentato ai Croceristi i nostri Azzurri.
Il quotidiano IL MATTINO di Napoli ne ha riportato l'evento.
Dal sogno di Benelli ai timori di Falco,ecco i campioni del tiro

28/04/2008 SUHL - GRAN PREMIO INTERNAZIONALE JUNIORES 2008
Dal 28 aprile al 4 maggio 2008 a Suhl in Germania, si svolgerà il G.P. INTERNAZIONALE JUNIORES. Questi i convocati per la Nazionale Azzurra:
Fossa Olimpica:
Maschile
Fanali Federico; Fioravanti Giulio; Grazini Valerio; Marcellini Matteo; Mattioli Marco; Miotto Andrea.
Femminile:
Bartolomei Martina; Caporuscio Federica; Marchini Erica; Marini Laura; Pozzi Celeste; Profumo Erica.
Skeet
Maschile:
Palmieri Michael; Sablone Marco; Sacchetti Andrea.
Femminile:
Becchi Mabel; Orlando Virginia; Renzi Rossella.
Double Trap:
Bizzoni Nico; Chianese Alessandro; Vannucci Marco.

25/04/2008 A.S.P.M.I. - CAMPIONATO ITALIANO 2008 POLIZIA MUNICIPALE E PROVINCIALE - A.S.D.T.A.V. LE DUNE - VILLA LITERNO (NA) - DAL 05 AL 07 GIUGNO 2008
Organizzato dall'Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia, dal 05 al 07 Giugno 2008 si svolgerà allo Stand LE DUNE di Villa Literno (NA), il Campionato Italiano 2008, riservato alla Polizia Municipale e Provinciale.
Per le informazioni di dettaglio consultare il Sito:
A.S.P.M.I. - Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
nella Rubrica: Attività Nazionale - Tiro a Volo

21/04/2008 ELICA - 3° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2008 - A.S.D.T.A.V. VECIO PIAVE - SAN DONA' DI PIAVE - 17/20 APRILE 2008
Note e Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

21/04/2008 FOSSA OLIMPICA - I° G.P. FITAV 2008 - ECCELLENZA, LADIES, JUNIORES - MAURO DE FILIPPIS, GIULIA JANNOTTI E GIULIO FIORAVANTI SI AGGIUDICANO LA VITTORIA NELLE RISPETTIVE CATEGORIE -- A.S.D.T.A.V. GIOIESE - GIOIA DEL COLLE (BA) - 19 /20 APRILE
Classifica ECCELLENZA
Classifica LADIES
Classifica JUNIORES FEMMINILI
Classifica JUNIORES MASCHILI

20/04/2008 PECHINO - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET MASCHILE - BELLA RIMONTA DI ANDREA FILIPPETTI CHE CONQUISTA LA MEDAGLIA DI BRONZO - BELLA PROVA DI VALERIO LUCHINI CHE SI AFFERMA NEGLI MQS
Classifica finale
Classifica MQS:
1° Valerio LUCHINI (ITA) 120/125; 2° Masoud HAMAD (QAT) 119/125; 3° Christian ELEUTERI (ITA)115/125.

20/04/2008 FOSSA OLIMPICA - I° G.P. FITAV 2008 - I° CATEGORIA - RAGGRUPPAMENTO CENTROSUD - A.S.D.T.A.V. RAIMONDO - PASTORANO (CE) - 19/20 APRILE
Classifica finale

19/04/2008 PECHINO - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET MASCHILE - RISULTATI POCO CONFORTANTI PER GLI AZZURRI DOPO I PRIMI 75 PIATTELLI
RISULTATI PARZIALI:
Senior:
1° Vincent HANCOCK
(USA) 74/75; 2° Valery SHOMIN (RUS) 73; 3° Konstantin TSURANOV (RUS) 73; 4° Ying XU (CHN) 73; 5° Diego DUARTE DELGADO (COL) 73; 6° Jan SYCRHRA (CZE) 73. - 12° Andrea BENELLI, Ennio FALCO e Andrea FILIPPETTI (ITA) 71/75.
Mqs:
1° Masoud HAMAD
(QAT) 73/75; 2° Valerio LUCHINI (ITA) 72; 3° Christian ELEUTERI (ITA) e Nikolay TEPLYY (RUS) 71.

19/04/2008 CAMPANIA - FOSSA OLIMPICA - IL TROFEO B&P E WINCHESTER PREVISTO PER IL 04 E 05 MAGGIO 2008 ALLO STAND MARRANDINO DI CASTELVOLTURNO (CE), E' STATO ANTICIPATO AL 26 E 27 APRILE

18/04/2008 COMUNICATO ODIERNO DELLA A.S.D.T.A.V. VALLE ANIENE - LUNGHEZZA (ROMA)
A seguito del dissequestro dell'impianto mettiamo a conoscenza di tutti i sig. tiratori che da sabato 19 Aprile l'attività del campo riprenderà in maniera regolare. (dalle 9:00 al tramonto - chiusura settimanale il Lunerdì). Grazie. Vi aspettiamo!!!!

E noi di Tiroavoloforum ne siamo veramente felici, sperando che questa bella notizia possa essere il prologo al dissequestro degli altri campi!

17/04/2008 PECHINO - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - SKEET FEMMINILE - ARGENTO PER DIANA BACOSI - SUPERLATIVA LA CINESE WEI
La tiratrice cinese Ning WEI vince con uno strepitoso 97/100. Finalmente anche i colori Azzurri sul podio con il secondo posto di Diana BACOSI. Bene anche Chiara CAINERO, sesta e Katiuscia SPADA, settima.
Classifica Generale

15/04/2008 PECHINO - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - DOUBLE TRAP MASCHILE - FUORI DALLA FINALE GLI AZZURRI - DI SPIGNO OTTAVO
Classifica Generale

15/04/2008 OMAGGIO AD UN FUORICLASSE
LUIGI VISCOVO di Gioacchino Rosa Rosa.

14/04/2008 PECHINO - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA - CLASSIFICHE GENERALI
Classifica Generale MASCHILE
Classifica Generale FEMMINILE

14/04/2008 PECHINO - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA DONNE - QUARTA DEBORAH GELISIO
RISULTATI
1ª E GAO (CHN) 93/100; 2ª Yong Hui PAK (PRK) 90; 3ª Irina LARICHEVA (RUS) 89; 4ª Deborah GELISIO (ITA) 88; 5ª Yong Bok KIM (PRK) 85; 6ª Hye Gyong CHAE (PRK) 83. 8ª Arianna PERILLI (ITA) 67/75; 44ª Giulia IANNOTTI (ITA) 58.

14/04/2008 FOSSA UNIVERSALE - 2°G.P.FITAV 2008 - RAGGRUPPAMENTO CENTROSUD - A.S.D.T.A.V. RAIMONDO - PASTORANO (CE) - 13 APRILE 2008
Classifiche e foto podio
Eccellenza
Podio Eccellenza
1° Categoria
Podio 1° Categoria
2° Categoria
Podio 2° Categoria
3° Categoria
Podio 3° Categoria
Ladies
Podio Ladies
Settore Giovanile
Podio Settore Giovanile
Veterani
Podio Veterani
Master
Podio Master
N.B. Le foto sono di Gioacchino RosaRosa

13/04/2008 PECHINO - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - FOSSA OLIMPICA MASCHILE - PELLIELO SESTO
RISULTATI:
1° Mario FILIPOVIC (SVK) 142/150; 2° Alexey ALIPOV (RUS) 140 (+3); 3° Bret ERICKSON (USA) 140 (+2); 4° Josip GLASNOVIC (CRO) 140 (+0); 5° Jesus SERRANO (ESP) 137 (+1); 6° Giovanni PELLIELO (ITA) 137 (+0); 8° Massimo FABBRIZI (ITA) 117; 10° Erminio FRASCA(ITA) 116.

12/04/2008 F.I.T.A.V. - REGIONE CAMPANIA - CAMPIONATO REGIONALE ESTIVO 2008 - REGOLAMENTO CALENDARIO E SEDI
Pubblicati nella Rubrica News - Calendari Gare - Campania, i Regolamenti e Calendari relativi alle Discipline: Fossa Olimpica, Skeet e Compak.

08/04/2008 FOSSA UNIVERSALE - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 - A.S.D.T.A.V. RIMINI - 05/06 APRILE 2008
CLASSIFICHE
GENERALE
Senior
Junior
Ladies
Veterani
Master
Società

07/04/2008 F.I.T.A.V. – I° G.P. FITAV SETTORE GIOVANILE – TUTTE LE DISCIPLINE – A.S.D.T.A.V. GIOIESE – GIOIA DEL COLLE (BA) – 06 APRILE 2008 – SUCCESSO NELLE LORO CATEGORIE DEI GIOVANISSIMI CAMPANI AGOSTINO CEMBALO (F.O.), TAMMARO CASSANDRO E DOMENICO SIMEONE (SK).

Oltre 160 giovani tiratori e tiratrici provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla Competizione.
Per la Fossa Olimpica, nella Categoria Juniores Maschili il gradino più alto del podio è stato conquistato da Marco Mattioli (86/100) seguito da Federico Fanali (85) e da Valerio Grazini (84). Nel comparto Juniores Femminile, Oro per Alessandra Perilli (81/100), Argento per Celeste Pozzi (80) e Bronzo per Daniela Mazzocchi (77 +1). Per le Giovani Speranze il primo posto è stato appannaggio di Simone Tronti (65/75), secondo e terzo rispettivamente Diego Meoni (63) e Gaetano Bevacqua (62). Tra gli Esordienti Maschili l'Oro è andato al salernitano Agostino Cembalo (40/50 +1), l'Argento a Mattias Fabbri (40) ed il Bronzo a Leonardo Venturini (39). Negli Esordienti Femminili il primo posto è stato conquistato da Federica Aquilini (31/50), seguita da Krizia Domenica Laganà (27) e da Giulia D’Annizzo (25). Infine nel comparto riservato agli Allievi, Oro ad Andrea Miotto (69/75), Argento a Florian Binetti (66) e Bronzo a Luigi Pugliese (64). Tra le Allieve primo posto ad Erica Profumo (61/75), seguita da Alessandra De Marchis (54) e Jessica Batoli (53).
Per lo Skeet, negli Juniores Maschili affermazione di Marco Salone (95/100), secondo e terzo posto per Alex Mattioni (91) ed il casertano Giancarlo Tazza (90). Per le Juniores Femminili il gradino più alto del podio è andato a Virginia Orlando (50/75), seguita da Rossella Renzi (46) e Federica Caucci (35). Tra gli Allievi Oro al casertano Tammaro Cassandro (64/75) nipote del nostro Ennio Falco. Argento a Vincenzo Grizi (61 +1) e Bronzo a Massimiliano Pernazza (61 +2). Infine, per gli Esordienti Maschili, Oro a Domenico Simeone (38/50) di Caserta. I risultati conseguiti in questa Disciplina dai giovani tiratori casertani, ancora una volta dimostra la validità di questa Scuola.
Nel Double Trap, per gli Juniores il gradino più alto del podio è andato a Nico Bizzoni (166/200) seguito dal napoletano Alessandro Chianese (150) e Marco Vannucci (147). Tra gli Allievi l’Oro è stato conquistato da Jacopo Trevisan (97/150), l'Argento a Riccardo Giacchi (93), ed il Bronzo a Sebastiano Gatto (88). Infine per gli Esordienti l'Oro è andato ad Andrea Viscovi (100/150).

05/04/2008 REGIONE CAMPANIA - FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: LO STAND DELLA A.S.D.T.A.V. MARRANDINO, DI CASTELVOLTURNO (CE), RIAPRE.
Da domani 06 Aprile lo Stand resterà aperto per i Tiri di prova ed al più presto ripenderà anche l'Attività Agonistica.

01/04/2008 A.S.D.T.A.V. VALLE ANIENE - COMUNICATO DELLA SOCIETA'
Alle ore 12.44 di oggi 01/04/2008, la Società Valle Aniene, nelle News del proprio Sito Web, ha diramato il seguente comunicato .
La serietà della Società non ci permette di pensare ad un Pesce di Aprile, che sarebbe proprio di cattivo gusto.

31/03/2008 SKEET – I° G.P. F.I.T.A.V. 2008 – A.S.D.T.A.V. MADONNA DEL BOSCO - CONSELICE (RA) – 29/30 MARZO 2008
Notizie di Sauro Falcinelli

31/03/2008 ELICA - I° PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO - T.A.V. GIOIESE - GIOIA DEL COLLE (BA) - 27/30 MARZO 2008
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa
In aiuto al Signor Tombola!

29/03/2008 PER IL TRIGESIMO DI UN NOSTRO GRANDE AMICO DI PEDANA - MARIO BORGHESE
Mercoledi 02 Aprile alle ore 19.00 in occasione del Trigesimo della scomparsa, verrà celebrata nella Chiesa di S. Maria del Parto a Mergellina (in prossimità della Funicolare di Posillipo) una messa in suffragio.

26/03/2008 A.S.D.T.A.V. TORRICELLO (NA) - II° TROFEO LA CONTESSA - 16 MARZO 2008
Un esempio da seguire: Commento di Gioacchino Rosa Rosa

26/03/2008 ONORE AL MERITO - di Gioacchino Rosa Rosa
Qualche anno addietro tre stagionati Uomini di Tiro, Silvio Ricciardi, Africano Vigo ed io, stanchi di vederci rifiutata ogni possibilità di espressione attraverso gli Organi istituzionali pensammo e decidemmo di fondare un sito Internet interattivo, questo Tiroavoloforum, quale unica via d’uscita al bavaglio imposto dalla casta (questa nostra non merita neanche la C maiuscola!).
Africano, per carattere, capacità specifiche e formazione culturale, venne delegato (essendo anche il meno rinsecchito fra di noi) alla impostazione ed alla conduzione quotidiana del sito, una sorta di D. R. ed essendo fra l’altro più vicino mentalmente ad un gendarme tedesco che ad un ingegnere mediterraneo fece la scelta della massima serietà e del massimo rigore nella conduzione del sito. Per queste sue scelte si attirò fulmini da ogni dove e da ogni livello. Fu anche accusato più volte di gestire un sito personale (chi lo faceva non aveva ancora certamente visitato altri siti, che, fra l’altro, all’inizio non esistevano!!!!!!). Non nascondo che Silvio ed io qualche volta abbiamo tentennato di fronte alla inflessibilità dell’Ingegnere/Gendarme.
Ma onore al merito: Africano aveva ed ha ragione. I fatti hanno dimostrato che non esiste altra via alla conduzione del sito pena il collasso. Collasso formale e sostanziale che ha colpito un’altra iniziativa similare alla nostra.
E’ evidente che accettare e compiacere (sotto, sotto stimolare) le sortite degli anonimi, avere delle impostazioni istituzionali e di conduzione quanto meno discutibili non può che portare al collasso. E’ pur vero che il permissivismo e l’anarchia sono il massimo della aspirazione delle genti di oggi che chiedono a piena voce la disponibilità di tali facilitazioni, ma spesso ne diventano essi stessi vittime con pesanti ingiurie al loro deretano.
E’ poi normale che in fondo al viale della libertà incondizionata vi sia la fossa del collasso.
Bravo Afri, avevi ragione e continua così.

18/03/2008 SKEET - 3° TROFEO ROMAGNA - A.S.D.T.A.V. MADONNA DEL BOSCO - CONSELICE (RA)
Domenica 16 marzo presso lo Stand Madonna del Bosco si e' svolto il 3° Trofeo Romagna di Skeet.
Ben 138 tiratori provenienti da ogni Regione d'Italia hanno partecipato alla competizione. L'inaspettato numero di partecipanti ha costretto gli Organizzatori a ridurre la Gara, programmata a 100 piattelli, a solo tre serie. Nella Categoria Eccellenza ha vinto Valerio Luchini con un magistrale 74+25 seguito a ruota da Christian Eleuteri (73+24) e sul gradino piu' basso del podio un ottimo Andrea Filippetti (72+24). Nella 1° Categoria vittoria del tiratore umbro Riccardo Meriziola con un ottimo 71+25, al secondo posto Diana Bacosi (70+25+6) ed al terzo posto Stefano Sebastiani (72+23+5). Nella 2° Categoria successo di Giuseppe Ambruoso con 68+24,al secondo posto Antonio Di Spurio (68+23+8) ed al terzo posto Giancarlo Perfetti (68+23+6). Nella 3° Categoria vittoria del percorsista Walter Marcellini con l'ottimo punteggio di 70+22, al secondo posto Mauro Mazzoleni (67+23) ed al terzo posto il toscano Franco Pistolesi (67+21+4).
La Societa' Organizzatrice di Conselice ha gia' deciso che per la stagione prossima la Gara sara' programmata con Formula Olimpica e con la suddivisione del Montepremi per Categoria.

17/03/2008 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO INVERNALE SOCIETA' 2008 - T.A.V. CONCAVERDE - LONATO (BS)
Classifica

10/03/2008 ELICA - CAMPIONATO ITALIANO 2008 - 1° PROVA - T.A.V. BOLOGNA - CASALECCHIO DI RENO (BO) - 07/10 MARZO 2008
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

10/03/2008 ELICA - I° PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO 2008 - T.A.V. BOLOGNA - CASALECCHIO DI RENO (BO)
La prima prova di Elica allo Stand Bolognese di Casalecchio, è stata vinta da: Fabio Cassani (Senior), Paola Tattini (Lady), Valerio Grazini (Junior), Sergio Mori (Master), Amilcare Bodini (Veterani) e T.A.V. CONSELICE (Società).
Seguirà il consueto Servizio completo di Gioacchino Rosa Rosa.

10/03/2008 SKEET - FINALE NAZIONALE CAMPIONATO INVERNALE INDIVIDUALE E SOCIETA' - A.S.D.T.A.V. ZAINO - DURAZZANO (BN) 09 MARZO 2008
In attesa delle Classifiche complete diamo alcuni risultati che confermano la giornata di successi della Campania.
La Società TORRICELLO di Marano di Napoli, conquista il Titolo invernale di Società e la A.S.D.T.A.V. FALCO la Medaglia di Bronzo. Nell'individuale Titolo a : Giancarlo Tazza (Settore Giovanile), Antonella Zaino (Lady), Beppe Belviso (Seconda), Ernesto Giordano (Master), Medaglia di Bronzo per Giampiero Malasomma (Eccellenza) e Argento per Francesco Erriquez (Terza). Inoltre ottimi piazzamenti per : 4° posto per Angelo Moscariello (Settore Giovanile), 4° 5° e 6° Massimiliano Riccardi, Francesco Auciello e Giuseppe Di Lorenzo (Seconda), 5° Amedeo Guadagno (Terza), 5° Francesco Zaino (Veterani).

09/03/2008 FOSSA OLIMPICA - FINALE NAZIONALE CAMPIONATO INVERNALE - T.A.V. VALLE ANIENE - LUNGHEZZA (ROMA) - 09 MARZO 2008
Successo favoloso dei Tiratori Campani che si aggiudicano ben tre Titoli Invernali: Luigi Viscovo (Eccellenza), Francesco Cuomo (Prima), Francesco Cembalo (Seconda). Questo ultimo si aggiudica in assoluto la Competizione con uno splendido 119/125. Ma il successo dei tiratori Campani non si arresta ai soli titoli, nella Prima Categoria ancora Medaglia d'Argento per Franco Spiezia e 4° e 7° posto rispettivamente per Michele Candilio e Antonio Mellone. Nella Seconda 10° e 11° posto per Michele De Rosa e Raffaele Cecoro. Nella Terza Categoria ottimo 5° e 8° posto rispettivamente per Gennaro Russo e Giovanni Sorrentino. Infine la zampata del vecchio Nino Perone che si aggiudica la Medaglia di Bronzo nei Master.
CLASSIFICHE
GENERALE
ECCELLENZA
PRIMA
SECONDA
TERZA
SETTORE GIOVANILE
LADY
VETERANI
MASTER

05/03/2008 F.I.T.A.V. - C.A.S. - CALENDARIO NAZIONALE GARE, DISTANZIAMENTO E PROGRAMMI ANNO 2008 - SETTORE GIOVANILE
Calendario Nazionale 2008 S.G.
Distanziamento 2008 S.G.
Regolamenti e Programmi
G.P. FITAV 2008 S.G.
CAMPIONATO ITALIANO 2008 S.G.
CRITERIUM NAZIONALE 2008 S.G.
1 d'ORO 2008 S.G.

05/03/2008 F.I.T.A.V. - REGOLAMENTI E PROGRAMMI PER I CAMPIONATI REGIONALI E QUALIFICAZIONI AL CAMPIONATO ITALIANO 2008 - SETTORE AMATORIALE
FOSSA OLIMPICA
SKEET
DOUBLE TRAP
FOSSA UNIVERSALE
PERCORSO DI CACCIA

04/03/2008 DOUBLE TRAP - FINALE CAMPIONATO INVERNALE 2008 - INDIVIDUALE E SOCIETA'
Sugli impianti del Tav Valle Aniene di Lunghezza (Roma) si è concluso il Campionato d'Inverno di Double Trap Individuale e per Società. Nella Categoria Eccellenza Francesco D'Aniello si impone eguagliando il Record del Mondo (147/150). Nel Settore Giovanile vittoria del napoletano Alessandro Chianese (129/150) e nella Prima categoria di Ferdinando Rossi (136/150). Il Team delle Fiamme Oro si aggiudica la competizione tra le Società.
RISULTATI: Individuale - Eccellenza: 1° Francesco D'ANIELLO 147/150; 2° Stefano ALES 140; 3° Simone CAMERINI 137. Settore Giovanile: 1° Alessandro CHIANESE 129/150; 2° Marco VANNUCCI 128; 3° Umberto ISALBERTI 126. Prima: 1° Ferdinando ROSSI 136/150; 2° Daniele TARTAGNI 132; 3° Walter TREVISAN 127. Seconda: 1° Riccardo ROSSI 130/150; 2° Roberto BIZZONI 129; 3° Andrea FILIPPETTI 128. Terza: 1° Salvatore VALENTINI 117/150; 2° Augusto GIOIA 115; 3° Roberto NEGRI 115. Veterani: 1° Germano DI SPIGNO 116/150; 2° Valter VEROLI 114; 3° Pier Domenico CLARICI 109. Master: 1° Mario BARGOSSI 119/150; 2° Nando AMADEI 101; 3° Enzo NATALI 97. Società: 1ª FIAMME ORO 759/900; 2ª CISTERNA 714; 3ª LA BAZZOLA

04/03/2008 RINGRAZIAMENTO DI GIOACCHINO ROSA ROSA
Ringrazio tutti per la partepipazione e la solidarietà per il mio non facile momento. Esse sono un ossigeno vitale per chi deve far ripartire le sue abitudini di vita in solitario dopo 49 anni di vita comune. Grazie.
Gioacchino

04/03/2008 ANCORA LUTTI NEL MONDO DEL TIRO - RICORDI DI GIOACCHINO ROSA ROSA
Sono giorni di tristi notizie per il mondo del Tiro. Giovedì sera Gianni Serra mi chiamò per dirmi che tornava appena dal funerale di Don Dino Rigon. A quelli che non frequentano le gare all’elica questo nome risulterà pressappoco sconosciuto e forse anche dei frequentatori dell’elica possono non aver notato questo gran signore sempre discreto, silenzioso, paziente, puntuale come solo i veri signori sanno essere. Di sicuro con Don Dino scompare ancora un pezzo di quel vecchio esaltante modo di vivere il Tiro di un tempo andato. Don Dino era un appassionato di armi di classe e disponeva di una immensa collezione di fucili in gran parte fatti incidere da lui stesso facendoli diventare dei veri capolavori.
Ho appellato Dino Rigon col Don non perché così egli si facesse chiamare, ma per il senso di apprezzamento e di rispetto che questo appellativo, soprattutto per noi gente del sud, si da in positivo ad una persona di qualità superiori.

Ieri mattina Ferruccio Carusi mi ha avvisato della morte di altri due personaggi del Tiro romano, Don Enrico Lorenzoni, benemerito patron della gloriosa Lazio ed uno dei pochi uomini del giro che ha saputo dare calci negli stinchi agli spocchiosi e incapaci uomini della “casta” che ci governa.
Ferruccio mi diceva anche della morte di Carlo Fontana, straordinario personaggio della Lazio. Carlo era un buon tiratore con una lunga, lunghissima militanza. Era molto anziano, ben oltre gli 80, ma ne mostrava molti meno per il suo dinamismo.

Come se la giornata non fosse abbastanza scura, ieri in tarda mattinata mi ha chiamato Linda, la figlia di Mario Borghese annunciandomi che Mario, dopo lunghissime sofferenze, era finito domenica e che il funerale era già stato fatto in forma strettamente privata. Mario sarà ricordato con una funzione in occasione del trigesimo.
La mia fraterna ininterrotta amicizia con Mario risale al 1958. Abbiamo condiviso insieme vacanze, hobbies, gioie e dolori. Con la morte di Mario io perdo molto, ma tutti quelli che lo conoscevano saranno addolorati per la sua dipartita e per le sofferenze che ha dovuto affrontare.
Gioacchino Rosa Rosa

03/03/2008 F.I.T.A.V. - REGOLAMENTI E PROGRAMMI G.P. FITAV 2008
FOSSA OLIMPICA - G.P. FITAV Eccellenza, Lady, S.G.
FOSSA OLIMPICA - G.P.FITAV 1° Categoria
SKEET - G.P.FITAV Tutte le Categorie
DOUBLE TRAP - G.P.FITAV Tutte le Categorie
FOSSA UNIVERSALE - G.P.FITAV Tutte le Categorie
PERCORSO DI CACCIA - G.P.FITAV Tutte le Categorie

03/03/2008 F.I.T.A.V. - FOSSA UNIVERSALE - CAMBIO SEDI DEI G.P. FITAV 2008
A causa di una concomitanza di eventi presso il TAV Gioiese per il 30 marzo 2008, il 1° e 3° Gran Premio di Fossa Universale si svolgeranno come da programma seguente: 1° Gran Premio, 30 marzo 2008 presso il Tav La Tranquilla (VV) - 3° Gran Premio, 4 maggio 2008 presso il Tav Gioiese (BA).

03/03/2008 GRAVE LUTTO PER IL NOSTRO CARO AMICO GIOACCHINO ROSA ROSA
La Redazione tutta e tutti gli Amici del Tiro a Volo sono fraternamente vicini a Gioacchino per la perdita della cara moglie Liliana.

16/02/2008 CAMPANIA - V° PROVA CAMPIONATO INVERNALE 2008 - FOSSA OLIMPICA
Ancora una volta per le avverse condizioni metereologiche, il recupero della prova prevista per il 16 e 17 Febbraio presso l'A.S.D.T.A.V. ZAINO di Durazzano è stata annullata e rinviata al 01 e 02 Marzo prossimi.

11/02/2008 LOMBARDIA - IV° GIORNATA PROMOZIONALE DEL TIRO A VOLO - T.A.V. FAGNANO OLONA - SABATO 29 MARZO 2008
Organizzata dal CUS Milano in collaborazione con il Bocconi Sport Team e con la Società sportiva Tiro a Volo Fagnano Valle Olona.
L'evento, aperto a tutti, è totalmente gratuito e durerà l'intera giornata.
Per adesioni, inviare una e-mail a Marco Piscitelli (mpiscitelli@hotmail.com), entro e non oltre il 27 marzo.

09/02/2008 CAMPANIA - V° PROVA CAMPIONATO INVERNALE 2008 - FOSSA OLIMPICA
Causa avverse condizioni metereologiche, la prova prevista per il 09 e 10 Febbraio presso l'A.S.D.T.A.V. ZAINO di Durazzano è stata annullata e rinviata al 16 e 17 Febbraio prossimi.

07/02/2008 F.I.T.A.V - FINALE CAMPIONATO INVERNALE 2008 - REGOLAMENTI E PROGRAMMI
Fossa Olimpica Individuale
Fossa Olimpica Società
Skeet
Double Trap

16/01/2008 F.I.T.A.V. - ELICA - REGOLAMENTO CAMPIONATO ITALIANO 2008
Regolamento

14/01/2008 F.I.T.A.S.C. - CALENDARIO INTERNAZIONALE 2008 - TUTTE LE DISCIPLINE
FOSSA UNIVERSALE
ELICA
COMPAK SPORTING
PERCORSO DI CACCIA

11/01/2008 GRAVE LUTTO PER IL MONDO DEL TIRO A VOLO E DEGLI ARMAIOLI - CI HA LASCIATI IL MAESTRO D'ARMI GUIDO FANFARILLO
La Redazione di Tiroavoloforum e tutti gli Amici partecipano al dolore della Famiglia per la scomparsa dell'Amico Tiratore e Stimatissimo Armaiolo Guido Fanfarillo.

11/01/2008 F.I.T.A.V. - I° TROFEO INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO MSC - IN COLLABORAZIONE CON MSC CROCIERE - 27 APRILE/04 MAGGIO 2008
Programma e Documentazione

28/12/2007 C'ERA UNA VOLTA IL TIRO - VII° PARTE
Nel FORUM al Tema: Galleria dei Ricordi una nuova puntata, la Settima, di alcuni ricordi di Gioacchino Rosa Rosa.

23/12/2007 BUON NATALE E FELICE ANNO 2008 A TUTTI GLI APPASSIONATI DEL TIRO A VOLO

22/12/2007 C'ERA UNA VOLTA IL TIRO - VI° PARTE
Nel FORUM al Tema: Galleria dei Ricordi è pubblicata la Sesta parte di alcuni ricordi di Gioacchino Rosa Rosa.

20/12/2007 F.I.T.A.V - SELEZIONE DELLA SQUADRA NAZIONALE UNIVERSITARIA 2008
In vista dei Campionati del Mondo Universitari che si terranno a Pechino nel mese di Ottobre 2008, si comunica che sono aperte le iscrizioni per la selezione che si terrà presso il Tav Valle Aniene - Lunghezza (RM), nei giorni 19 e 20 gennaio 2008. Potranno iscriversi i tiratori e le tiratrici delle tre specialità olimpiche ( Trap, Skeet e Double Trap) nati negli anni dal 1980 al 1990, regolarmente iscritti ad un corso di laurea presso un Ateneo nazionale ed in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Inviare una mail a c.manstretta@fitav.it indicando dati anagrafici, un recapito valido e l'indicazione dell'Ateneo e della Facoltà d'appartenenza.

17/12/2007 ELICA - SANREMO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

05/12/2007 TIROAVOLOFORUM - EDITORIALE 2007
Questo anno vogliamo riprendere la consueta pubblicazione dell’ Editoriale in occasione di ogni Anniversario della nascita di TIROAVOLOFORUM, interrotta nel 2006.
Siamo contenti che l’aver voluto sospendere alcuni nostri servizi per varie motivazioni ha conseguito uno degli scopi che ci prefiggevamo, cioè stimolare Società ed altri alla creazione di Siti Internet. Scopo che ci sembra perfettamente raggiunto, considerando che:

a) E’ nato un nuovo Sito www.italiatrap.it , con le stesse caratteristiche di Interattività e di Informazione del nostro, gestito da giovani ed appassionati tiratori campani.
b) Le Società più importanti della Campania si sono dotate di un proprio Sito Web, dando ai Tiratori, quasi in real time, tutte le informazioni relative all’attività della propria Società.

Senza dubbio ha contribuito a questa piacevole novità anche la spinta operata dalla Federazione, sollecitando le Società all’uso del Software Gare FITAV, sollecito trasformato oggi finalmente in obbligo con le ultime note della Circolare n° 2 relativa all’Attività Agonistica 2008. Questa azione ha permesso di far sviluppare in queste Società una maggiore familiarità e comprensione delle potenzialità dell’Informatica, tale da generare quasi un affezione a questo strumento ed una voglia di innovazione tecnologica, concretizzatasi verso l’esterno con l’approccio diretto ad Internet ed all’interno delle stesse Società con l’installazione di Impianti di visualizzazione dati in real time sull’andamento delle gare in corso, a tutto vantaggio dei frequentatori di questi Stands.
Di contro dobbiamo con rammarico notare che ormai sono anni che continua il fuori servizio del Sito del Comitato Regionale www.fitavcampania.it ed ancora una volta alcuni volenterosi Appassionati e le singole Società sopperiscono alla mancata Informazione ufficiale.
La parziale sospensione di alcuni Servizi nel 2007, non ha tuttavia ridotto l’attenzione al nostro Sito, tanto da aver superato la soglia dei 162000 contatti ed un numero di Iscritti che è quasi prossimo alle 780 unità alla conclusione del sesto anno di vita di TIROAVOLOFORUM.
Una piacevolissima e ci auguriamo sempre più sentita partecipazione e collaborazione alla nuova Rubrica di questo Sito, la Galleria dei Ricordi, sta permettendo: ai Vecchi Tiratori di ricordare ed alle Nuove Leve di conoscere parte di semplici ma significativi Ricordi degli Anni in cui la Sportività, la Signorilità e l’Associazionismo ancora avevano la meglio sull’Affarismo e sul Clientelismo.
La sollecitazione svolta, insieme al nuovo Sito campano di cui sopra, a supporto dell’utilizzo di una Ranking List, non ha purtroppo sortito un pieno risultato, ma certamente è stata catalizzante per l’ottenimento di una più attenta valutazione da parte della Federazione sulle proposte nominative di promozione e retrocessione avanzate per il 2006/2007 dai Comitati Regionali. Questa maggiore attenzione si è evidenziata attraverso il numero, non indifferente, di aggiornamenti successivi operati dalla Federazione sugli Elenchi inizialmente emessi. Ma fino a quando non si gestirà una Ranking List Nazionale o temporaneamente anche solo Regionale, questo annoso problema riguardante le Promozioni e Retrocessioni non verrà efficacemente risolto. Infatti anche per il 2007/2008 ci sarebbe da registrare qualche forzatura, anche in netto contrasto con quelle ufficiali Dichiarazioni di Intenti della FITAV, pubblicate da un iscritto sul nostro FORUM! Ma dopo le inconcepibili e vergognose sentenze emesse dalla FITAV avverso il reclamo avanzato per le irregolari Retrocessioni dell’anno 2005/2006 ed il mancato intervento dell’Organo di Controllo (leggasi C.O.N.I.), non è il caso di farsi prendere di nuovo in giro!
E’ di questi giorni la pubblicazione del CALENDARIO AGONISTICO FEDERALE 2008, da cui si evince la scelta della Federazione di demandare ai Comitati Regionali la Gestione delle Categorie Amatoriali, riservando a sé la maggiore attenzione all’Attività Agonistica (sperando che siano comprese anche le relative Retrocessioni nelle Categorie inferiori). Ci auguriamo che questa scelta, da noi più volte auspicata, insieme all’obbligo imposto alle Società di inviare ai propri Comitati Regionali gli Stati di Tiro di tutte le Gare svolte, sia la strada inaugurata per ottenere da parte di questi ultimi la gestione di una Ranking List Regionale per le Categorie Amatoriali (2° e 3° Categoria).
Ancora per il 2008 non si è inteso e voluto rientrare totalmente nel Regolamento Internazionale (Schemi di Lancio internazionali e 24 gr di piombo per tutti) per le Attività agonistiche delle nostre Discipline, restando in questo modo l’unico esempio, nell’ambito degli Sport sotto l’egida del C.O.N.I., di Federazione Sportiva che utilizza un Regolamento che si scosta dalle impostazioni di base della Disciplina e non impone condizioni omogenee di utilizzo di attrezzi per tutti gli Atleti partecipanti ad una Competizione. In sostanza, sempre per i noti interessi economici, si continua a privilegiare scelte banali e poco efficaci nel tentativo di assicurarsi comunque l’affluenza dei tiratori domenicali, a tutto discapito della dovuta Regolarità delle Discipline Olimpiche (Fossa Olimpica e Skeet) del nostro Sport.
C’è solo da augurarsi che i buoni Risultati tecnici, in termini di Titoli Mondiali ed Europei ottenuti e la maggiore attenzione riversata verso le Giovani Leve nel 2007, non facciano dimenticare la necessità che nel Dicembre 2008 i Presidenti di Società, convocati per il Rinnovo delle Cariche Federali e Regionali, finalmente guardino anche agli interessi dei propri Clienti (ovvero Tesserati e Soci) e non si facciano ingannare da futili, insignificanti, interessate ed elettorali promesse che non giovano allo Sviluppo del nostro Sport.
Sono ormai molti i Tiratori stufi di questo intreccio affaristico , ancora una volta evidenziato dagli ultimi ingiustificati ed esosi aumenti del Servizio Campo (20% solo nell’ultimo anno), e lo possiamo constatare su tutti i Siti specialistici interattivi che ospitano, mettendo in Piazza, il disappunto dei Tesserati per questa Gestione ( o forse sarebbe più giusto il termine Commistione?) assolutamente non improntata allo Sviluppo ed alla Linearità del nostro Sport.
Come sempre in questa occasione, formuliamo a tutti gli Appassionati del Tiro a Volo i nostri migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno 2008.

IL COMITATO FONDATORE

Napoli, 05/12/07

04/12/2007 IN RICORDO DI GIGI ROSSI, SIGNORE DI VITA E DI PEDANA
Nel FORUM al tema GALLERIA DEI RICORDI, Gioacchino Rosa Rosa ricorda GIGI ROSSI.

04/12/2007 F.I.T.A.V. - CALENDARIO E SEDI DELLE GARE FEDERALI 2008
Finalmente la Federazione ha demandato ai singoli Comitati Regionali la scelta delle date di svolgimento dei CAMPIONATI REGIONALI di Fossa Olimpica e quindi delle QUALIFICAZIONI AL CAMPIONATO ITALIANO per le Categorie Amatoriali. Bisogna ora aspettare l'emissione, da parte della Federazione, dei relativi Regolamenti per verificare se ci sono altre significative modifiche.
Calendario e Sedi 2008

02/12/2007 LA SCOMPARSA DI UN VECCHIO CAMPIONE E GRANDE APPASSIONATO: GIGI ROSSI
Gigi Rossi è stato Campione Europeo di Fossa Olimpica nel 1958, nel 1960 e P.O. per le Olimpiadi di Roma. Da grande appassionato si è anche distinto come Presidente provinciale per Milano, Direttore di tiro, Maestro di tiro, Accompagnatore delle Squadre Nazionali e Componente di varie Commissioni Federali.
Al dolore della Famiglia Rossi si associa tutto il Mondo del Tiro a Volo che ha avuto l'onore di conoscerlo.

01/12/2007 MODIFICA DELL'ART.6 : TESSERATI DEL REGOLAMENTO ORGANICO - COMUNICATO F.I.T.A.V. DEL 30 NOVMBRE 2007
Nella seduta del 30 novembre 2007 il Consiglio Federale ha approvato la modifica del comma 3 dell'art. 6 del Regolamento Organico. Il nuovo testo del comma 3 è il seguente: L'età minima per il rilascio della tessera per lo svolgimento delle attività didattiche è di sei anni compiuti, mentre per lo svolgimento dell'attività agonistica federale il soggetto interessato deve compiere tredici anni nel corso dell'anno solare, valido per ambedue i sessi (D.M. 05/07/1975).

01/12/2007 F.I.T.A.V - ATTIVITA' DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 30 NOVEMBRE 2007
Presso la Sala Riunioni del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74 a Roma si è riunito il Consiglio Federale che ha deliberato ed approvato:
a) Nuovo Regolamento di Giustizia
b) Modifica dell'Art. 6 - Tesserati, del Regolamento Organico.
c) Elenco delle Sedi delle Gare Federali per l'anno agonistico 2008.
Ci Auguriamo che al più presto vengano pubblicati sul Sito www.fitav.it i Documenti di cui ai punti a) e b).

22/11/2007 F.I.T.A.V. - PUBBLICATO L'ELENCO DEI PASSAGGI DI CATTE LE DISCIPLINE E CATEGORIE
Aggiornato al 10/01/08

Fossa Olimpica
Skeet
Double Trap
Percorso di Caccia
Elica

20/11/2007 C'ERA UNA VOLTA IL TIRO - V° PARTE
Nel FORUM al Tema: Galleria dei Ricordi è pubblicata la Quinta parte di alcuni ricordi di Gioacchino Rosa Rosa.

20/11/2007 ELICA - COPPA DEL MONDO 2007 - CLASSIFICHE PROVVISORIE PRIMA DELLA FINALE DI SANREMO
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa
Classifica Senior
Classifica Juniores e Veterani
Classifica Lady e Master

16/11/2007 C'ERA UNA VOLTA IL TIRO - IV° PARTE
Nel FORUM al Tema: Galleria dei Ricordi è pubblicata la Quarta parte di alcuni ricordi di Gioacchino Rosa Rosa.

16/11/2007 F.I.T.A.V. - PUBBLICATE LE CIRCOLARI N°1 E N°2 - ANCHE PER TUTTO IL 2008 NON CI SARA' L'UNIFICAZIONE DELLA GRAMMATURA DI PIOMBO A 24 GR. PER TUTTI!
Malgrado le molte richieste apparse nei diversi Siti specialistici e le numerose lamentele ascoltate negli Stand, ancora una volta la F.I.T.A.V. non prende in considerazione le aspettative dei Tesserati, di UNIFORMARE, come in tutti gli altri Sport, il Regolamento Nazionale di una Disciplina Olimpica a quello Internazionale.
Circolare N° 1 anno 2008
Circolare N° 2 anno 2008

14/11/2007 C'ERA UNA VOLTA IL TIRO - III° PARTE
Nel FORUM al Tema Galleria dei Ricordi è pubblicata la Terza parte di alcuni ricordi di Gioacchino Rosa Rosa.
Attenzione attendere un pò per l'apertura dell'allegato, essendo il file di circa 6 Mb per le numerose foto.

14/11/2007 V° RADUNO DEL RICORDO - NAPOLI 13 NOVEMBRE 2007
Continuano trimestralmente i simpatici incontri gastronomici dei vecchi tiratori degli Anni 60. Come al solito magnificamente ospitati, sulla bella Collina dei Camaldoli di Napoli, al Ristorante La Contessa dell'amico Luigi Di Maio.
Prossimo appuntamento: 12 Febbraio 2008 ore 13.00.
La Tavolata

08/11/2007 F.I.T.A.V. - PROGETTO GIOVANI - RADUNO E PREMIAZIONE
Venerdì 9 e sabato 10 novembre presso il Tiro a Volo Foligno si terrà l'ultimo raduno per l'anno 2007 del Progetto Giovani.
La Premiazione si terrà venerdì 9 alle ore 19 nello stesso impianto tiravolistico.
Tra i tanti premiati ci saranno i protagonisti delle ultime Universiadi di Bangkok (THI): Simone Lorenzo Prosperi di Artena (RM), vincitore dell'Oro individuale e gli altri due componenti del Team Italiano vincitori dell'Oro a Squadre nella Fossa Olimpica Luca Botto di Nogarole Rocca (VR) e Giuseppe Cavassi di Grumo Nevano (NA); i vincitori dell'Oro a squadre nello Skeet Alessio Forti di Narni (TR), Luigi Agostino Lodde di Ozieri (SS) e Michele Pertossi di Cormons (GO); i vincitori dell'Argento a squadre nel Double Trap Ferdinando Rossi di Foligno (PG), Simone Doi di Merlino (LO) e Giovanni Garbi di Alessandria.

29/10/2007 C'ERA UNA VOLTA IL TIRO - II° PARTE
Nel FORUM al Tema Galleria dei Ricordi è pubblicata la Seconda parte di alcuni ricordi di Gioacchino Rosa Rosa

29/10/2007 F.I.T.A.V. - CAMPIONATO ITALIANO STRUTTURA FEDERALE - T.A.V. VALLE ANIENE - 28 OTTOBRE 2007
Ben 443 Partecipanti (341 Fossa Olimpica, 60 Skeet, 42 Double Trap).
Sono stati lanciati 22150 Piattelli e sono stati distribuiti 443 Omaggi, oltre i 72 Premi per i primi tre Classificati delle otto classifiche per ciascuna disciplina.
Il tutto a spese della Federazione!

26/10/2007 F.I.T.A.V. - CAMPIONATO ITALIANO STRUTTURA FEDERALE - T.A.V. VALLE ANIENE - 28 OTTOBRE 2007
Domenica si disputa l'annuale Kermesse riservata ai Membri della Struttura Federale.
NON CI SONO SOLDI!, ma basta analizzare il Programma della Manifestazione, per notare l'incongruenza con le usuali nefaste dichiarazioni:
a) Iscrizione gratuita
b) Servizio Campo gratuito
c) Omaggio a tutti i partecipanti

24/10/2007 C'ERA UNA VOLTA IL TIRO
Nel FORUM al Tema Galleria dei Ricordi è pubblicata la Prima parte di alcuni ricordi di Gioacchino Rosa Rosa

21/10/2007 FOSSA OLIMPICA - COPPA DEI CAMPIONI 2007 - T.A.V. CONCAVERDE - 20/21 OTTOBRE
Al Gruppo Forestale la Coppa dei Campioni 2007, dove hanno preso parte 39 Squadre.
Questa manifestazione che dovrebbe rappresentare la massima espressione delle Società, perchè la composizione della Squadra di ciascun Team non ha alcuna limitazione di Categoria, non ottiene l'ottimizzazione della partecipazione per il Calendario sfavorevole che le viene assegnato (dopo il Campionato delle Società ed il Trofeo delle Regioni, senza considerare i Campionati Italiani Individuali di Categoria, tutte trasferte nel giro di un mese e mezzo).
Classifica:
GRUPPO FORESTALE 678/750 - T.A.V. AOSTA 660/750 - T.A.V. SAN GIOVANNI VC 654/750 - GRUPPO FIAMME AZZURRE 651/750 - T.A.V. MADONNA DEL BOSCO 649/750 - T.A.V. LA FATTORIA 644/750.
Classifica Generale

21/10/2007 W.F.S.A. - WORLD FORUM ON THE FUTURE OF SPORT SHOOTING ACTIVITIES - CONVEGNO SULLE PROBLEMATICHE COSTRUTTIVE DEI POLIGONI DI TIRO - PALERMO 02/03 OTTOBRE 2007
Il Convegno Internazionale ha svolto un aggiornamento sulla situazione della Ricerca sulle maggiori problematiche di Costruzione e Gestione dei Poligoni di Tiro.
Finalmente una maggiore attenzione e collaborazione Internazionale su tali problemi comuni di vitale importanza per il Futuro delle nostre Attività Sportive.
Ci si augura che in un breve futuro si possa assistere anche ad una efficiente ed efficace sinergia di sforzi tecnici ed economici, quantomeno tra i diversi Paesi Comunitari.
Breve recensione del Convegno

20/10/2007 BELGRADO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007 - DOUBLE TRAP - LO STATUNITENSE ELLER CONQUISTA LA COPPA DEL MONDO 2007 DI SPECIALITA'
L'ondata di freddo che si è abbattuta in Europa in questi ultimi giorni ha fermato il nostro Francesco D'Aniello che si classifica solo sesto.
RISULTATI:
Walton ELLER (USA) 192/200; Binyuan HU (CHN) 188; Hakan DAHLBY (SWE) 187; Bill KEEVER (USA) 184; Nan WANG (CHN) 183; Francesco D'ANIELLO (ITA) 182. Claudio FRANZONI (ITA) 138/150.

18/10/2007 BELGRADO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007 - SKEET MASCHILE - PRIMO IL CIPRIOTA GEORGE ACHILLEIOS
Dopo un lunghissimo shoot Off (24 piattelli) il cipriota George Achilleios (147/150 + 24) supera il ceco Jan Sychra (147/150 + 23) ed il russo Valeriy Shomin (147/150 + 5).
CLASSIFICHE GENERALI
SKEET MEN
SKEET WOMEN
TRAP MEN
TRAP WOMEN

18/10/2007 BELGRADO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA MASCHILE - PRIMO ERMINIO FRASCA DOPO LO SHOOT OFF CON MASSIMILIANO MOLA, TERZO IL RUSSO ALIPOV.
Erminio Frasca recupera tre piattelli nel Finalino ad un colpo (23/25) e nello shoot off supera Massimiliano Mola aggiudicandosi la Coppa del Mondo 2007.

18/10/2007 BELGRADO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA MASCHILE - E' IN CORSO LA FINALE A SEI - PRIMO MASSIMILIANO MOLA, QUARTO ERMINIO FRASCA
IN BOCCA AL LUPO!

17/10/2007 BELGRADO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007 - SKEET FEMMINILE - CHIARA CAINERO MEDAGLIA D'ARGENTO - COPPA DEL MONDO ALLA RUSSA AVETISYAN
Con un errore banale nel singolo in sesta pedana Chiara Cainero (97/100), lascia la Coppa del Mondo 2007 alla russa Avetisyan (98/100). Terza l'altra tiratrice russa Demina (96/100)

17/10/2007 BELGRADO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA FEMMINILE - GIULIA IANNOTTI CONQUISTA LA COPPA DEL MONDO
Con 21/25 ed il punteggio totale di 92/100 l'Azzurra Giulia Iannotti si aggiudica la Coppa del Mondo 2007. Medaglia d'Argento per la Sanmarinese Dal Din (91/100 + 2) e terza la cinese Liu (91/100 + 1)

17/10/2007 BELGRADO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007 - FINALI FOSSA OLIMPICA E SKEET FEMMINILE
Tra circa 15 minuti ha inizio la Finale dopo il turno di Qualificazione a 75 piattelli.
Giulia Iannotti (71/75) e Chiara Cainero (73/75) sono prime rispettivamente nella Fossa Olimpica e nello Skeet. Fuori dalla Finale a sei le altre tiratrici Azzurre.
Nella Fossa Olimpica maschile dopo i primi 75 piattelli Massimiliano Mola chiude primo co 72/75 a parità con altri due tiratori. Erminio Frasca termina questo primo percorso con 69/75.

17/10/2007 C.A.S. - L'1 D'ORO CAS 2007 - ARZACHENA - 14 OTTOBRE 2007
Presso il Tav Arzachena si è svolto L'1 D'ORO CAS 2007. Oltre 120 giovani tiratori provenienti da tutta l'Italia, dopo un girone di Qualificazione, si sono affrontati in scontri diretti nelle tre discipline olimpiche: Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap.
Classifiche

15/10/2007 BELGRADO - FINALE DI COPPA DEL MONDO 2007 - 17/20 OTTOBRE
I migliori 60 tiratori del 2007 si affronteranno sulle pedane serbe dell'Olympic Shooting Range Sportski Centar Kovilovo di Belgrado per la conquista della Coppa del Mondo di Specialità.
Mercoledì 17 ottobre, il via alle gare con le competizioni di Fossa Olimpica e Skeet (Maschile e Femminile) con 75 piattelli per tutti. Seguiranno le Finali per le donne, in programma rispettivamente alle ore 15.00 (Fossa Olimpica) ed alle ore 17.00 (Skeet).
Gli uomini proseguono giovedì 18 ottobre con gli ulteriori 50 piattelli di qualificazione, più i 25 di Finale per i primi sei classificati.
La manifestazione si conclude sabato 20 ottobre con la gara e la Finale di Double Trap maschile. Nove gli azzurri, cinque donne e quattro uomini, che hanno acquisito il diritto a partecipare alla Finale.
Fossa Olimpica: Erminio Frasca, Massimiliano Mola, Deborah Gelisio e Giulia Iannotti.
Skeet: Chiara Cainero, Diana Bacosi e Cristina Vitali.
Double Trap: Francesco D'Aniello e Claudio Franzoni.

08/10/2007 SKEET E DOUBLE TRAP - CAMPIONATO ITALIANO DELLE REGIONI 2007 - EN PLEIN DELLA REGIONE LAZIO CHE CONQUISTA IL TITOLO ITALIANO ANCHE IN QUESTE DUE DISCPLINE
SKEET - CLASSIFICA
DOUBLE TRAP - CLASSIFICA (attualmente non visibile perché tolta dal Data Base FITAV)

08/10/2007 LUIGI VISCOVO - ECCELLENZA A VITA
La Federazione Italiana Tiro a Volo ha voluto premiare l'Attaccamento ed i tanti Risultati conseguiti da questo magnifico e schietto Atleta Azzurro nella sua lunga carriera, conferendogli la Categoria ECCELLENZA A VITA.
La Redazione di TIROAVOLOFORUM gli esprime i più vivi e sinceri Complimenti per questa giusta e meritatissima Onorificenza.

08/10/2007 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO ITALIANO DELLE REGIONI 2007 - LA REGIONE LAZIO CONQUISTA IL TITOLO ITALIANO
Con un ragguardevole vantaggio la Regione Lazio conquista l'ambito Titolo davanti alla Lombardia ed al Veneto.
Onorevole quarto posto per la Regione Campania.
CLASSIFICA

30/09/2007 SKEET - CAMPIONATO ITALIANO 2007 - CATEGORIE ECCELLENZA, LADIES, SETTORE GIOVANILE, PRIMA E SECONDA (SCHEMA INTERNAZIONALE) - A.S.T.A.V. FALCO - CAPUA (CE) - 29/30 SETTEMBRE
Con il punteggio di 148/150, Ennio Falco conquista alla grande il Titolo Italiano 2007, davanti a Valerio Luchini (145 + 8) e Michele Bertoni (145 + 7).
Chiara Cainero (73 + 24) si laurea Campionessa Italiana tra le Ladies, davanti a Diana Bacosi e Katiuscia Spada. Buon ritorno sulle pedane della beneventana Antonietta Zaino che si classifica in sesta posizione.
Nel Settore Giovanile successo di Mario Sablone (116 + 20) su Stefano Del Prete e Emanuel Polidori. I due campani Angelo Moscariello e Giancarlo Tazza, allo shoot off perdono il diritto d'ingresso nel sestetto dei finalisti e si classificano rispettivamente 7° e 8°.
Nella Prima Categoria vittoria di Mario Aloi (115 + 25 + 2) su Fabrizio Nascetti (118 + 22 + 1). Terzo posto per il napoletano Giovanni Morra (114 + 23).
CLASSIFICHE

30/09/2007 FOSSA OLIMPICA - PRIMO ESEMPIO DI RANKING LIST NAZIONALE 2007 - CATEGORIE ECCELLENZA E PRIMA - EDITA DAL SITO ITALIATRAP
Pubblichiamo l'ammirevole lavoro svolto da Antonio Mellone per il Sito www.italiatrap.it, che ha prodotto il Primo tentativo di redazione di una Ranking List Nazionale dei Tiratori di Eccellenza e I° Categoria insieme.
Tabella punti
Classifica Ranking List 2007 di ITALIATRAP.
Nel Tema Ranking List del FORUM del nostro Sito è possibile segnalare le proprie impressioni e gli eventuali suggerimenti.

29/09/2007 SINTESI SUL DIRITTO DELLE ARMI EDITO DAL MAGISTRATO DI CASSAZIONE DOTT. EDOARDO MORI
Molto spesso si hanno dei dubbi sulle Disposizione di Legge in materia di: Porto e Trasporto delle Armi, Quantità di cartucce da poter avere a casa, possibiltà di frequentare Poligoni di tiro, etc.
Allo scopo di collaborare per chiarire questi dubbi, pubblichiamo di seguito la
SINTESI DEL DIRITTO DELLE ARMI - Edito dal Dott. Edoardo Mori
Altre interessanti informazioni possono essere reperite nel Sito www.earmi.it del Dott. Edoardo Mori

25/09/2007 MADRID – ELICA - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - COMMENTI E FOTO DI GIOACCHINO ROSA ROSA
Commenti
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5


24/09/2007 MADRID – ELICA - CAMPIONATO DEL MONDO 2007
Duecentoventi concorrenti hanno partecipato a questa edizione del Campionato del Mondo di Elica. Riportiamo di seguito alcuni risultati, lasciando i Commenti al nostro Gioacchino Rosa Rosa, appena rientrato da Madrid.
Seniores: 1° Dario Anguissola (29), 2° Mauro Faenza (28), 3° Roberto Proietti (23)
Juniores: 1° Paolo De Marchi (25), 2° Joe Francomb (24 + 21) (G.B.), 3° Valerio Grazini (24 + 20).
Veterani: 1° Paolo Parrini (24 + 9), 2° Dino Panzini (24 + 8)
Masters : 1° Guglielmo Tuccimei (24), 2° Armano Marquez (23 + 5) (ESP), 3° Echevarria (23 + 4) (ESP)
Ladies : 3° posto per Gloria Lombardi (23 + 2)
Squadre: 3° posto per il Team Azzurro Femminile e 4° posto per gli Azzurri Seniores.

24/09/2007 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO ITALIANO DELLE SOCIETA' E DEI CORPI DELLO STATO 2007
Questi i Risultati:
Tav Valle Aniene (Lunghezza/RM):
Eccellenza/Prima
: 1ª Tav Montecatini-Pieve a Nievole 529/600; 2ª Tav Bellavista 528; 3ª Tav Concaverde 527.
Seconda cat.: 1ª La Fattoria 540; 2ª Tav Pisa 537; 3ª Tav Arlunese 528.
Tav Concaverde (Lonato/BS):
Terza cat.
: 1ª Tav Lauretana 1 539/600; 2ª Tav Spinella 529; 3ª Tav Tricolore 526.
Quinta cat.: 1ª Tav Fabriano 534/600; 2ª Tav Rugliano 531; 3ª Tav Stintino 531.
Tav Umbriaverde (Todi/PG):
Quarta cat.
: 1ª Tav Valle Duppo 409/450; 2ª Tav Diana 407; 3ª Tav Villanovese 2 406.
Corpi dello Stato: 1ª Forestale 433/450; 2ª Fiamme Oro 422; 3ª Carabinieri 400.

18/09/2007 SABUGO (POR) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - COMPAK SPORTING
L'azzurra Katiuscia Spada sale di nuovo sul tetto del Mondo del Compak Sporting (Percorso di Caccia) ed incrementa il suo Palmares con il terzo Titolo Iridato in questa disciplina. Medaglia d'Argento per la spagnola Beatriz Caparra Cuenca e Bronzo per la francese Celine Rodde.
Medaglia di Bronzo per il Team Azzurro Juniores (Gasparini, Battisti e Spada).
Il Veterano Eugenio Bruscolini conquista l'Argento individuale ed a Squadre (Bruscolini, Troni e Leardini).
Risultati - INDIVIDUALI - Senior: 1° Charles BARDOU (FRA) 198/200; 2° Jamie BRIGHTMAN (GBR) 197; 3° José Manuel RODRIGUEZ ANDUJAR (ESP) 196. 16° Veniero SPADA (ITA) 188; 23° Stefano PASI (ITA) 124; 56° Stefano BISCOTTI (ITA) 173. - Ladies: 1ª Katiuscia SPADA (ITA) 179/200; 2ª Beatriz LAPARRA CUENCA (ESP) 177 (+19); 3ª Celine RODDE (FRA) 177 (+12). - Juniores: 1° J. Carlos MARTINS QUINTAS (POR) 194/200 (+23); 2° Peter QUIQUANDON (FRA) 194 (+19) ; 3° Jocelyn LOPEZ (FRA) 189. 6° Davide GASPARINI (ITA) 184 ; 9° Marco BATTISTI (ITA) 183 ; 12° Michael SPADA (ITA) 180. - Veterani: 1° Jean-Francois LOYEN (FRA) 188/200; 2° Eugenio BRUSCOLINI (ITA) 186; 3° Yves WAGNER (FRA) 180. 23° Alvaro LEARDINI e Angelo TRONI (ITA) 161.
SQUADRE - Senior: 1ª Portogallo 570/600 ; 2ª Spagna 568; 3ª Francia 557. - Ladies: 1ª Francia 488/600; 2ª Portogallo 465; 3ª Africa del Sud 408. - Juniores: 1ª Portogallo 562/600; 2ª Francia 559; 3ª Italia 547. - Veterani: 1ª Francia 534/600; 2ª Italia 508; 3ª Africa del Sud 485.

17/09/2007 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO ITALIANO 2007 - ECCELLENZA, LADIES, JUNIORES - CONFERMA DELL'INTERO GOTA DEL TIRO A VOLO ITALIANO
Allo Stand Montecatini di Pieve a Nievole (PT), Giovanni Pellielo conquista il gradino più alto del podio. Al secondo e terzo posto gli altri due Azzurri Massimo Fabbrizi e Massimiliano Mola.
L'Azzurra Giulia Iannotti conquista il suo sesto Titolo Italiano, seguita da Cristina Bocca e Deborah Gelisio. Conferma nel Settore giovanile dei neo Campioni del Mondo, Valerio Vallifuoco e Jessica Rossi.
Risultati - Eccellenza: 1° Giovanni Pellielo 143/150; 2° Massimo Fabbrizi 142; 3° Massimiliano Mola 140 (+5); 4° Alberto Bartoli 140 (+4); 5° Stefano Mariani 140 (+2); 6° Fabio Albereti 139. - Ladies: 1ª Giulia Iannotti 89/100; 2ª Cristina Bocca 87; 3ª Deborah Gelisio 85; 4ª Sabrina Panzeri 82; 5ª Marina Moioli 79; 6ª Maria Carmela Petrella 74. - Juniores maschile: 1° Valerio Vallifuoco 137/150; 2° Danny Baiesi 135 (+5); 3° Jacopo Cipriani 135 (+4); 4° Andrea Schenato 135 (+3); 5° Giulio Fioravanti 134; 6° Matteo Marcellini 132. - Juniores femminile: 1ª Jessica Rossi 86/100; 2ª Daniela Mazzocchi 80; 3ª Celeste Pozzi 79; 4ª Alessandra Perilli 78; 5ª Martina Bartolomei 78; 6ª Federica Caporuscio.
Finalmente questa volta anche IL CORRIERE DELLA SERA (Telematico) riporta la Notizia:
IL CORRIERE DELLA SERA
Sport 17 set 16:19 Tiro a volo: Trap, Pellielo Campione Italiano
MONTECATINI TERME (Pistoia) - Giovanni Pellielo ha vinto a Montecatini Terme il titolo italiano nel trap, specialita' del tiro a volo. Per l'atleta delle Fiamme Azzurre e' il settimo tricolore. Pellielo, argento olimpico ad Atene, si e' imposto con uno score totale di 143/150, precedendo il marchigiano Fabbrizzi (Carabinieri) campione uscente e Massimiliano Mola. In campo femminile si e' imposta Giulia Iannotti (Forestale), giunta al sesto titolo italiano. (Agr)

11/09/2007 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO ITALIANO 2007 - PRIMA CATEGORIA - CLAUDIO ARMIRAGLIO E' IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO - T.A.V. RIMINI
Claudio Armiraglio conquista il titolo davanti a Tiziano Boccacci. Terzo posto ottenuto e combattuto con freddezza e determinazione da Gennaro Niola, che prima allo shoot off conquista l'ingresso al Finalino e poi con uno splendido 24/25 ed un ulteriore shoot off si aggiudica il Terzo Gradino del Podio.
La classifica è riportata nella Rubrica: Classifiche gare in tutte le Regioni.

11/09/2007 A VENTI ANNI DALLA SCOMPARSA DI ANGELO SCALZONE
Nel FORUM, al Tema LA GALLERIA DEI RICORDI, è stato pubblicato da Gioacchino Rosa Rosa un articolo del quotidiano campano IL MATTINO commemorativo della Medaglia d'Oro Olimpica di Monaco: Peppino Scalzone.

10/09/2007 FOSSA OLIMPICA - CAMPIONATO ITALIANO 2007 - SECONDA E TERZA CATEGORIA - A.S.T.A.V. FALCO - CAPUA (CE)
Il campano Gianluca Pascale ed il laziale Mario Verrengia sono i due nuovi Campioni Italiani, rispettivamente di Seconda e Terza Categoria.
Gianluca Pascale, dopo diversi anni di attività come Junior ed un successivo abbandono delle pedane, si è ripresentato quest'anno subito ben figurando nei G.P. di Qualificazione tanto da acquisire già in questa fase con il risultato tecnico il passaggio in 1° Categoria. Corona questo suo ritorno con la conquista del Titolo Italiano ed un risultato di notevole prestigio (118/125 + 24/25 + 4).
Mario Verrengia, giovanissimo tiratore laziale che si alterna negli Stand Laziali e Campani mietendo, specialmente questo anno, notevoli successi assoluti in Manifestazioni di Livello Nazionale e Regionale. Ha dimostrato una notevole costanza di risultati, confermati dalla meritata conquista del Titolo di Terza categoria e con un Risultato Tecnico da Tiratore di Eccellenza (119/125 + 23/25).
Le Classifiche integrali sono riportate nella Rubrica: Classifiche Gare, in tutte le Regioni.

09/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - FINALE TRAP JUNIORES MEN - VALERIO VALLIFUOCO MEDAGLIA D'ORO
Dopo la vittoria di Jessica Rossi, anche il Titolo Mondiale Juniores Maschile è appannaggio dell'Italia con il romano Valerio Vallifuoco (120/125). Secondo il kuwaitiano Mequad (117/125) e Bronzo per il turco Ilnam (116/125)

09/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - FINALE SKEET MEN - FUORI GLI ITALIANI DALLA FINALE
Andrea Benelli allo shoot off perde la possibilità di entrare nel Finalino e conquista la 7° posizione. Solo 31° Ennio Falco e 51° Valerio Luchini. Il punteggio dei tre Atleti Azzurri li relega al 5° posto nella Classifica a Squadre.
Classifica Individuale
Classifica Squadre

09/09/2007 FOSSA OLIMPICA - PRIME NOTIZIE DAI CAMPIONATI ITALIANI 2007 ED OTTIME PER LA CAMPANIA - GIANLUCA PASCALE VINCE NELLA II° CATEGORIA E GENNARO NIOLA E' TERZO IN PRIMA CATEGORIA
Il giovanissimo Gianluca Pascale suggella il suo ritorno sulle pedane dopo diversi anni con la vittoria del Titolo Italiano di II° Categoria e Gennaro Niola, alla fine di una stagione un pò opaca, si ricorda di essere stato Campione Italiano di 3° Categoria e conquista il Bronzo nella Finale di I° Categoria.

08/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - TRAP WOMEN - ALLA CINESE LIU YINGZI LA MEDAGLIA D'ORO - DEBORAH GELISIO MEDAGLIA D'ARGENTO - BRONZO PER LA SANMARINESE DANIELA DEL DIN - LE AZZURRE SI CONSOLANO CON LA MEDAGLIA D'ORO A SQUADRE - ORO E RISULTATO DI SPESSORE PER LA JUNIOR JESSICA ROSSI
Il forte vento è stato il protagonista di questa giornata condizionando i risultati delle Gare. Uno shoot off sfortunato per Deborah Geisio (66+19 = 85+2), parte con uno zero iniziale poi raggiunge e supera le altre concorrenti, ma negli ultimi dieci piattelli commette cinque errori facendosi superare all'ultimo piattello dalla cinese LIU (66+20 = 86) e solo allo shoot off ha la meglio su Daniela Del Din (67+18 = 85+1).
Giulia Iannotti (65/75) chiude in 11° posizione ed Arianna Perilli (64/75) al 18° posto.
Classifica Individuale
Classifica a Squadre
La Junior Jessica Rossi con il notevolissimo risultato di 67/75, distacca di ben cinque piattelli la seconda classificata e si aggiudica la Medaglia d'Oro

06/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - TRAP MEN - MICHAEL DIAMOND MEDAGLIA D'ORO - ITALIA MEDAGLIA D'ARGENTO A SQUADRE
Con uno splendido 25/25 nella Finale ad un colpo, Michael Diamond ritorna e vince alla grande con 148/150.
TRAP MAN INDIVIDUALE
TRAP MAN SQUADRE

06/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - TRAP MEN - FUORI DALLA FINALE GLI ITALIANI
Terminate le Qualificazioni a 125 piattelli. Risultati stratosferici:Brindick (GER)124/125, seguono cinque tiratori con 123/125 tra cui un redivivo Michael Diamond (AUS).
I nostri: 18° Pellielo (121/125), 21° Frasca e 23° Fabbrizi, entrambi con 120/125, non entrano nel sestetto dei Finalisti.
Nello Skeet Junior (Provvisorio): 7° Polidori (118/125); 10° Giancarlo Tazza (117/125). L'altro italiano Sacchetti (91/100) deve ancora tirare l'ultima serie. Con un punteggio superiore a 21/25 il Team Italiano Junior dovrebbe poter conquistare la Medaglia di Bronzo.

05/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - CLASSIFICA FINALE SKEET WOMEN - CLASSIFICA PROVVISORIA TRAP MEN
FINALE WOMEN
PROVVISORIA MEN

05/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - SKEET WOMEN - CONCLUSA LA FINALE: BRONZO PER LA CAINERO
Con due errori, uno per ciascun doppietto della 4° pedana, Chiara Cainero (96/100) deve accontentarsi della Medaglia di Bronzo, dietro la tedesca Brinker (98/100) e la cinese Wei Ning (97/100).

05/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - SKEET WOMEN - CONCLUSA LA QUALIFICAZIONE: LA CAINERO E' PRIMA CON 73/75
Tra pochi minuti (16,15 ora italiana)la Finale in diretta sul Sito ISSF.

03/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - FINALE DOUBLE TRAP - ORO INDIVIDUALE CON FRANCESCO D'ANIELLO E ORO A SQUADRE
Con uno splendido 48/50 in Finale e con il punteggio totale di 191/200, Francesco D'Aniello conquista il Titolo di Campione del Mondo 2007 di Double Trap.
Al quinto e sesto posto rispettivamente gli altri due Azzurri Daniele Di Spigno (188/200) e Claudio Franzoni (187/200).
I tre tiratori Azzurri ottengono l'Oro Mondiale a Squadre con il punteggio totale di 430/450, distaccando di ben 12 piattelli la Repubblica Popolare Cinese (418/450).
Classifica Generale

03/09/2007 NICOSIA (CIPRO) - CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - DOUBLE TRAP
In Finale tutti e tre gli Azzurri: Primo Daniele Di Spigno (145/150), seguito da Francesco D'Aniello (143/150) e quinto Claudio Franzoni (142/150). In bocca al lupo, per la Finale delle 16.30 (14.30 ora italiana).
Splendida e sfortunata prova per il giovanissimo Alessandro Chianese, che conferma l'ottimo stato di forma ed il Titolo Italiano Juniores, classificandosi all'ottavo posto e primo degli Azzurrini. L'amarezza è che per solo due piattelli non è entrato nella Finale dei primi sei. Ancora Bravo Alessandro! Hai tanto tempo per rifarti.

03/09/2007 TANGERI - FOSSA UNIVERSALE CAMPIONATO DEL MONDO 2007
Risultato positivo per gli Azzurri al Mondiale di Fossa Universale conclusosi a Tangeri, in Marocco, con dieci Medaglie conquistate: cinque Individuali e cinque a Squadra.
Nella categoria Juniores: Oro per il poliedrico Valerio Grazini (195/200) e Bronzo per Giovanni Natalini (192). Ancora Bronzo per il Team Azzurro Juniores con 560/600, dietro a Portogallo (566) e Spagna (564).
Nella Categoria Ladies: Terzo gradino del Podio e Bronzo per Sabrina Panzeri (185/200), alle spalle delle spagnole Vanesa Majuelo (192) e Natalli Parisi (191). Buon quinto e sesto posto per le altre due italiane in gara, Bianca Revello (183) e Maria Carmela Petrella (182). Le tre Azzurre conquistano la Medaglia d'Argento a Squadre, dietro la Spagna (557).
Nei Veterani, la vittoria va al britannico Kevin Borley (199/200), seguito dal nostro Aurelio Tezze (194) e dal francese Joel Girard (192). Nella gara a Squadre, Oro del terzetto azzurro Tezze, Ravera e Vaccari, con 571/600, davanti a Gran Bretagna (569) e Francia (566).
Nei Super Veterani, vince il portoghese Baltazar Marques Simoes (187/200), Argento per l'Azzurro Franco Santinello (183)e Bronzo per l'inglese Stan Cossey (182). Nella classifica a Squadre, Argento per l'Italia con 533/200, dietro alla Francia (535).
Nella graduatoria Senior: Bronzo a Squadre per gli Azzurri Fabrizio Chiarotto (195/200), Luigi Viscovo (191) e Adriano Avveduto (190) con 576/600, dietro a Gran Bretagna (583) e Francia (578).

03/09/2007 I.S.A. - INTERNATIONAL SHOOTING ACADEMY - UN'ACCADEMIA PER IL TIRO A VOLO ITALIANO
Sul numero 161 di Agosto 2007 del Notiziario FITAV - IL TIRO A VOLO alla Pag.12, è riportata la notizia della nascita dell' INTERNATIONAL SHOOTING ACADEMY - I.S.A., il cui progetto è stato patrocinato dal Presidente FITAV Luciano Rossi con lo scopo di istituire una sorta di Ateneo del Tiro a Volo.
La segnalazione dell'indirizzo Web dell'I.S.A., riportato nell'articolo suddetto, non è esatto. L'indirizzo Web effettivo del Sito è : www.academyisa.com (già inserito tra i nostri Link) ed è interessante analizzarne il suo intero Contenuto.

31/08/2007 CAMPIONATO DEL MONDO 2007 - NICOSIA (CIPRO) - 02 - 09 SETTEMBRE 2007
Con il Double Trap inizia lunedì 3 settembre la competizione iridata. Questi i convocati:
DOUBLE TRAP
Senior: Francesco D'Aniello, Daniele Di Spigno e Claudio Franzoni.
Junior: Antonino Barillà, Nico Bizzoni e Alessandro Chianese.
FOSSA OLIMPICA
Senior: Massimo Fabbrizi, Erminio Frasca e Giovanni Pellielo.
Ladies: Deborah Gelisio, Giulia Iannotti e Arianna Perilli.
Junior: Riccardo Caddia, Giulio Fioravanti e Valerio Vallifuoco.
Junior Ladies: Jessica Rossi
SKEET
Senior: Andrea Benelli, Ennio Falco e Valerio Luchini.
Ladies: Chiara Cainero, Katiuscia Spada e Cristina Vitali.
Junior: Angelo Moscariello, Manuel Polidori e Giancarlo Tazza.

08/07/2007 AVVISO DALLA REDAZIONE DI TIROAVOLOFORUM: DAL 09 LUGLIO 2007 AL 31 AGOSTO 2007 LA REDAZIONE SARA' IN FERIE ESTIVE, PERTANTO LE NEWS SARANNO TEMPORANEAMENTE SOSPESE

08/07/2007 F.I.T.A.V. - QUALCOSA COMINCIA A FUNZIONARE: IL 02 LUGLIO 2007 LA FEDERAZIONE HA PUBBLICATO IL NUOVO ELENCO AGGIORNATO DEI PASSAGGI DI CATEGORIA FOSSA OLIMPICA E I NUOVI REGOLAMENTI TECNICI DELLE DISCIPLINE OLIMPICHE
Elenco aggiornato al 02/07/07 Passaggi di Categoria F.O.
Regolamenti Tecnici Discipline Olimpiche aggiornati al 02/07/07.

06/07/2007 MARIBOR (SLO) - IV° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - SKEET UOMINI - DELUDENTE PROVA DEGLI AZZURRI
Oro per il tedesco Axel Wegner, con una gara perfetta che lo porta a chiudere con il punteggio di 149/150. Medaglia d'Argento per il cipriota Kyriacos Christoforou, Bronzo dopo shoot off per il kuwaitiano Zaid Almutairi.
RISULTATI
Skeet Maschile
: 1° Axel Wegner (GER) 149/150; 2° Kyriacos Christoforou (CYP) 146 ; 3° Zaid Almutairi (KUW) 145 (+3) ; 4° Ioan Toman (ROU) 145 (+2) ; 5° Mikola Michev (UKR) ; 6° Saeed Almaktoum (UAE) 143 ; 25° Valerio Luchini (ITA) 118/125; 27 Andrea Benelli (ITA) 118; 44 Christian Eleuteri 115.
Skeet MQS: 1° Ralf Buchheim (GER) 122/125; 2° Andrea Filippetti (ITA) 121 ; 3° Filip Skrabalek (CZE) 117; 8° Pietro Genga (ITA) 113.

05/07/2007 MARIBOR (SLO) - IV° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - SKEET LADIES
Oro per la tedesca Christine Brinker, Argento per la cinese Xiumin Yu e Bronzo per l'azzurra Diana Bacosi.
Negli MQS Primo e Secondo posto rispettivamente per le Azzurre Simona Scocchetti e Adriana Fattorini.
RISULTATI Skeet Femminile: 1ª Christine Brinker (GER) 93/100; 2ª Xiumin Yu (CHN) 92; 3ª Diana Bacosi (ITA) 91; 4ª Ning Wei (CHN) 89 (+5); 5ª Elena Little (GBR) 89 (+4); 6ª Shan Zhang (CHN) 89 (+1); 12ª Katiuscia Spada (ITA) 67/75; 19ª Chiara Cainero (ITA) 65.
MQS: 1ª Simona Scocchetti (ITA) 62/75; 2ª Adriana Fattorini (ITA) 58; 3ª Monika Zemkova (SVK) 58.

05/07/2007 MARIBOR (SLO) - IV° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - DOUBLE TRAP
Francesco D'Aniello è Medaglia d'Oro e conquista la Carta Olimpica per i Giochi di Pechino 2008. Argento per lo svedese Hakan Dahlby e Bronzo per l'americano Walton Eller. Buona prestazione anche per Daniele Di Spigno e Claudio Franzoni.
Tra gli MQS, Stefano Ales e Marco Innocenti ottengono rispettivamente la prima e seconda posizione.
RISULTATI - Double Trap: 1° Francesco D'Aniello (ITA) 192/200 ; 2° Hakan Dahlby (SWE) 190; 3° Walton Eller (USA) 188 ; 4° Daniele Di Spigno (ITA) 187 (+2) ; 5° Binyuan Hu (CHN) 187 (+1); 6° Claudio Franzoni (ITA) 183
MQS: 1° Stefano Ales (ITA) 138/150 ; 2° Marco Innocenti (ITA) 137 ; Asab Mohid (IND) 136.

02/07/2007 ELICA - FINALE CAMPIONATO ITALIANO 2007 - CORRIDONIA
Commenti di Gioacchino ROSA ROSA

ELICA - 3° TROFEO VINCENZO DI MAIO - T.A.V. TORRICELLO - MARANO DI NAPOLI
Recensione di Gioacchino ROSA ROSA

02/07/2007 MARIBOR (SLO) - IV° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA - MEN
Vittoria e conquista della Carta Olimpica per Pechino 2008 per lo spagnolo Jesus Serrano. Argento e bronzo rispettivamente all'irlandese Derek Burnett ed al turco Mustafa Can Sinmazisik.
RISULTATI - Fossa Olimpica Maschile:
Seniores: 1° Jesus SERRANO (ESP) 143/150; 2° Derek BURNETT (IRL) 142 (+1); 3° Mustafa Can SINMAZISIK (TUR) 142 (+0); 4° Giovanni PELLIELO (ITA) 141 (+3); 5° Massimiliano MOLA (ITA) 141 (+2); 6° Josip GLASNOVIC (CRO) 139; 50° Carlo ANGELANTONI (ITA) 114/125.
Juniores: 1° Ales BRUSMAN (CZE) 119/125; 2° Jiri LIPTAK (CZE) 118; 3° David KIRK (GBR) 118; 4° Kristijan KANCELAR (CRO) 118; 5° Valerio VALLIFUOCO (ITA) 115; 50° Jacopo CIPRIANI (ITA) 108.

02/07/2007 FOSSA UNIVERSALE - CAMPIONATO D'EUROPA 2007 - T.A.V. VALLE ANIENE - ROMA 29 GIUGNO/01 LUGLIO - IL NAPOLETANO LUIGI VISCOVO E' CAMPIONE D'EUROPA
Con questa splendida gara 197/200, il napoletano Luigi Viscovo non solo si aggiudica il Titolo Europeo, ma vince anche la Coppa d'Europa e l'Oro a Squadre.
Incetta di Medaglie per i Tiratori Italiani, con en plein del Podio dei Super Veterani: Lorenzo Montagna, Mario Barbieri ed Emilio Carelle. Medaglia d'Argento Juniores per il giovanissimo e poliedrico Valerio Grazini.
Tutte le Classifiche nella Rubrica: Classifiche Gare

28/06/2007 MARIBOR (SLO) - IV° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA LADIES - DEBORAH GELISIO CONQUISTA L'ORO E GIULIA IANNOTTI L'ARGENTO
Giulia Iannotti eguaglia il Record in qualificazione (74/75) ma Deborah Gelisio la supera nel Finalino ad un solo colpo. Ottima Medaglia di Bronzo per la sanmarinese Emanuela Felici.
RISULTATI Fossa Olimpica Ladies:
1ª Deborah GELISIO (ITA) 93/100; 2ª Giulia IANNOTTI (ITA) 92 (+1); 3ª Emanuela FELICI (SMR) 92 (+0); 4ª Suzanne BALOGH (AUS) 90; 5ª Jana BECKMANN (GER) 85; 6ª Diana GUDZINEVICIUTE (LTU) 83; 27ª Roberta PELOSI (ITA) 65/75 .

27/06/2007 FOSSA UNIVERSALE - CAMPIONATO D'EUROPA 2007 - T.A.V. VALLE ANIENE - ROMA 29 GIUGNO/01 LUGLIO
Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà il Campionato d'Europa di Fossa Universale. I tiratori provenienti da Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Repubblica Ceca e Italia, si affronteranno sulla distanza di 200 piattelli. Questi i rappresentanti la Squadra Azzurra - Senior: Adriano Avveduto,Fabrizio Chiarotto e Luigi Viscovo - Junior: Giulio Cinque, Valerio Grazini e Giovanni Natalini - Ladies: Sabrina Panzeri, Maria Carmela Petrella e Bianca Revello - Veterani: Giorgio Ravera, Aurelio Tezze e Marco Vaccari - Super Veterani: Mario Barbieri, Lorenzo Montagna e Antonello Gaetano Spinato.

27/06/2007 MARIBOR (SLO) - IV° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - DISCIPLINE OLIMPICHE
Inizia oggi con la Cerimonia d'Apertura e gli allenamenti ufficiali di Trap femminile la IV° Prova di Coppa del Mondo dal 27 giugno al 7 luglio.
Convocati
TRAP - Senior: Carlo Angelantoni, Massimiliano Mola e Giovanni Pellielo - Juniores: Jacopo Cipriani e Valerio Vallifuoco - Ladies: Deborah Gelisio, Giulia Iannotti e Roberta Pelosi.
DOUBLE TRAP - Senior: Francesco D'Aniello, Daniele Di Spigno e Claudio Franzoni -Juniores: Stefano Ales e Marco Innocenti.
SKEET - Senior: Andrea Benelli, Christian Eleuteri e Valerio Luchini - Juniores: Andrea Filippetti e Pietro Genga - Ladies: Diana Bacosi, Chiara Cainero e Katiuscia Spada - Juniores ladies : Adriana Fattorini e Simona Scocchetti.

27/06/2007 SKEET - COPPA DEI CAMPIONI DI SOCIETA' 2007 - T.A.V. BOTTACCIA (RM) - 24 GIUGNO 2007
La gara ha visto la partecipazione di 41 Società provenienti da tutta Italia. Il Team del Corpo Forestale dello Stato (Pietro Genga, Ennio Falco e Chiara Cainero) ancora una volta si è aggiudicata la Manifestazione, superando i Teams dell'Esercito Italiano (Valerio Andreoni, Diana Bacosi e Emanuele Fuso) e del T.A.V. Valle Aniene di Roma (Sergio Forlano, Alessandro Martella e Luca Marazzi).
Classifica Generale

24/06/2007 FOSSA OLIMPICA – CAMPANIA : QUALIFICAZIONE REGIONALE DELLE SOCIETA’ E CAMPIONATO REGIONALE: ECCELLENZA, PRIMA, LADY E JUNIORES – A.S.D.T.A.V. RAIMONDO - PASTORANO (CE) – 24 GIUGNO 2007
La scelta tecnica operata dal Comitato Regionale Campania di far disputare la prova sulla distanza di 100 piattelli, si è dimostrata giusta e vincente. Malgrado il caldo torrido, ben 166 tiratori hanno partecipato alla prova che ha visto il T.A.V. FALCO di Caserta, laurearsi Società Campione Regionale 2007, imponendosi sul T.A.V. TORRICELLO di Napoli ed il T.A.V. IL CAMPIONE di Eboli (Sa), rispettivamente al Secondo e Terzo posto.
Nella gara individuale magnifica prova di due giovanissimi tiratori:
Giuseppe Cavassi, che in soli due anni dall’appartenenza alla Qualifica Juniores, dopo un anno in 2° Categoria, ha già acquisito la I° Categoria con il Risultato Tecnico ottenuto in uno dei due G.P. FITAV 2007 già disputati. Oggi è risultato primo assoluto con 96/100, dimostrando di avere raggiunto una maturità tiravolistica ed una continuità di Risultati.
Giuseppe Viscovo, seguendo le orme del padre, l’azzurro Luigi Viscovo, si è laureato Campione Regionale Juniores 2007 con l’ottimo punteggio di 93/100.
Questi gli altri Campioni Regionali:
Eccellenza: Raffaele Di Costanzo
Prima: Luigi Mele
Lady: Ester Jannotti
Ottima l’organizzazione della gara ed il funzionamento dei Campi.
Classifiche

24/06/2007 IL PIU' VOLTE AZZURRO LUIGI VISCOVO VINCE IL I° GRAN PRIX ROSSINI FORMULA DISPUTATOSI AL T.A.V. G.A. ACQUAVIVA DI CELLINO ATTANASIO (TE)
Il 16 ed il 17 GIUGNO si è disputato il I° Gran Prix Rossini Formula, gara di Fossa Olimpica su 200 piatteli in due giorni (100 + 100). La concomitanza con la Finale del FIOCCHI DAY a Lonato, ha ridotto notevolmente la partecipazione dei tiratori, ma la Qualità dei presenti è stata di tutto rispetto.
Si è imposto con un ottimo 195/200 il napoletano Luigi Viscovo, su Danilo Forese e Mauro De Filippis entrambi con 193/200. Gli altri due azzurri Massimo Fabbrizi e Marco Venturini hanno chiuso in quinta e sesta posizione, entrambi con 191/200.
Classifica

14/06/2007 LONATO (BS) - III° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - SKEET MEN - IL GIOVANE STATUNITENSE VINCENT HANCOCK VINCE CON DUE EN PLEIN DA DOPPIO RECORD DEL MONDO - T.A.V. CONCAVERDE.
Giornata da Record e risultati strabilianti. Un fantastico Vincent Hancock vince, superando il suo stesso Record precedente (125/125 e 149/150), e stabilisce un nuovo doppio Record del Mondo, 125/125 in qualificazione e 150/150 in finale. Argento per il cipriota Gorge Achilleos, con un solo zero dopo le sei serie di gara ed uno shoot off di ben 24 piattelli (149 +24) per avere ragione sul norvegese Harald Jensen (149 +23) che conquista il Bronzo e la Carta Olimpica.
Ottimo punteggio per Valerio Luchini (148/150) che tuttavia ottiene solo la 5° posizione.
Classifica Senior:
1) Vincent HANCOCK (USA) 150/150; 2) George ACHILLEOS (CYP) 149 (+24); 3) Harald JENSEN (NOR) 149 (+23) ; 4) Axel WEGNER (GER) 149 (+11); 5) Valerio LUCHINI (ITA) 148; 6) Thorsten HAPKE (GER) 146; 8) Christian ELEUTERI (ITA) 123/125 (55) Andrea BENELLI (ITA) 116.
Juniores:
1) Frank DITTMER (GER) 121/125; 2) Bretislav DOLECEK (CZE) 119; 3) Ralf BUCHHEIM (GER) 118; 7) Pietro GENGA (ITA) 115; 14) Giancarlo TAZZA (ITA) 113.

13/06/2007 LONATO (BS) - III° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - SKEET DONNE - ALLA RUSSA AVETYSIAN LA MEDAGLIA D'ORO, BRONZO PER LA CAINERO - OTTIMA PROVA DELLA JUNIORES DIANA BACOSI - T.A.V. CONCAVERDE.
Classifica Senior: 1) Erdzhanik AVETISYAN (RUS) 97/100; 2) Svetlana DEMINA (RUS) 94 (+2); 3) Chiara CAINERO (ITA) 94 (+1); 4) Andry ELEFTHERIOU (CYP) 94 (+0); 5) Diana IGALY (HUN) 93; 6) Veronique GIRARDET-ALLARD (FRA) 92; 8) Katiuscia SPADA (ITA) 69/75; 22) Cristina VITALI (ITA) 65.
Juniores: 1) Diana BACOSI (ITA) 73/75; 2) Simona SCOCCHETTI (ITA) 68; 3) Olga PANARINA (RUS) 67; 4) Lubika BILIKOVA 56.

11/06/2007 LONATO (BS) - III° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - DOUBLE TRAP - ALLO STATUNITENSE RICHMOND LA MEDAGLIA D'ORO - T.A.V. CONCAVERDE.
Joshua Richmond vince e conquista la seconda Carta Olimpica per gli U.S.A.
Medaglia di Bronzo per Daniele Di Spigno , che tuttavia non permette all'Italia di assicurarsi ancora la Carta Olimpica della Specialità.
Classifica Senior:
1) Joshua Richmond (Usa) 191/200; 2) Vitaly Fokeev (Rus) 188; 3) Daniele Di Spigno (Ita) 187; 4) Ronjan Sodhi (Ind) 186; 5) Qiang Pan (Chn) 185; 6) Hakan Dahlby (Swe) 184. 9) Claudio Franzoni 136/150; 14) Marco Innocenti 135.
Classifica Juniores:
1) Binyuan Hu 144/150; 2) Mikhail Leybo 140; 3) Giuseppe Ciavaglia 136

10/06/2007 LONATO (BS) - III° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA MASCHILE - MASSIMILIANO MOLA CONQUISTA LA MEDAGLIA D'ORO - T.A.V. CONCAVERDE.
Massimiliano Mola battendo in finale campioni come l'australiano Adam Vella, e Alexey Alipov, si aggiudica la III° Prova di Coppa del Mondo. Quarto posto per Massimo Fabbrizi che allo shoot off supera l'indiano Mansher Singh, a cui va la Carta Olimpica, e il kuwaitiano Abdulrahm Al Faihan.
RISULTATI:
Finale Fossa Olimpica maschile
- 1° Massimiliano MOLA (ITA) 147/150; 2° Adam VELLA (AUS) 142; 3° Alexey ALIPOV (RUS) 141; 4° Massimo FABBRIZI (ITA) 140 (+9); 5° Mansher SINGH (IND) 140 (+8); 6° Abdulrahm AL FAIHAN (KUW) 140 (+7). 27° Erminio FRASCA (ITA) 116/125.
Juniores - 1° Mustafa Can SINMAZISIK (TUR) 119/125; 2° Zoravar Singh SANDHU (IND) 118; 3° Marian KOVACOCY (SVK) 117; 4° Horace MICALLEF (MLT) 117; 5° Manuel MURCIA (ESP)117; 6° Ales BRUSSMANN (CZE) 116; 20° Riccardo CADDIA (ITA) 111, 51° Giulio FIORAVANTI 63 (ITA).

08/06/2007 III° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - DISCPILNE OLIMPICHE - T.A.V. CONCAVERDE LONATO (BS)
Oggi con la Fossa Olimpica inizia la III° Prova di Coppa del Mondo delle tre Discipline Olimpiche Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap.
Questi i Componenti della Rappresentanza Italiana:
FOSSA OLIMPICA - Senior - Massimo Fabbrizi, Erminio Frasca e Massimiliano Mola. Ladies - Deborah Gelisio, Arianna Perilli e Jessica Rossi. Junior - Riccardo Caddia e Giulio Fioravanti.
DOUBLE TRAP - Senior - Daniele Di Spigno, Claudio Franzoni, Marco Innocenti Junior - Giuseppe Ciavaglia.
SKEET - Senior - Andrea Benelli, Christian Eleuteri e Valerio Luchini. Ladies - Chiara Cainero, Katiuscia Spada, Cristina Vitali. Junior - Diana Bacosi e Simona Scocchetti.

06/06/2007 ELICA - XXXIX° CAMPIONATO EUROPEO 2007 - T.A.V. MADONNA DEL BOSCO - CONSELICE (RA) - 01/03 GIUGNO 2007
Il diciottenne inglese James Cook (36/36) è il vincitore assoluto della 39ª edizione del Campionato Europeo di Elica. Seconda posizione per Mauro Ronchi (35/36), terzo classificato un altro diciottenne Andrea Bottaro (34/36). Podio tutto azzurro per gli Juniores con Luciano Persici (20/20 +7) che si aggiudica il titolo continentale dopo lo spareggio con Andrea Bottaro (20/20 +6) e Daniele Resca (20/20 +5). Nei Veterani Titolo Continentale per Pino Boni (20/20), Medaglia d'Argento per Dino Pansini (18/20 +7) e terzo posto per l'inglese Ron Smith (18/20 +6). Anche per i Super Veterani vittoria azzurra con Sergio Mori (20/20) davanti a Sergio Magelli (18/20) e allo spagnolo Juan Echevarria (17/20 +5). Nella categoria Ladies, la vittoria va alla britannica Nicole Heron (19/20), seguita dall'azzurra Marie De Broux (18/20 +2) e dalla spagnola Maria Pastor (18/20 +1).
A Squadre, l'Italia delle Ladies è seconda (31/40), mentre la Squadra Senior maschile (40/45 +3)ottiene la Medaglia di Bronzo.

05/06/2007 ELICA - XXXIX° CAMPIONATO EUROPEO 2007 - T.A.V. MADONNA DEL BOSCO - CONSELICE (RA) - 01/03 GIUGNO 2007
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

04/06/2007 FOSSA UNIVERSALE - III° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - GRAN PRIX DE SLOVENIE - MARIBOR 01/03 GIUGNO 2007
Il napoletano Luigi Viscovo, tiratore azzurro del Team Italia, vince la prova con un ottimo 193/200.

02/06/2007 ELICA - XXXIX° CAMPIONATO EUROPEO 2007 - T.A.V. MADONNA DEL BOSCO - CONSELICE (RA) - 01/03 GIUGNO 2007
Oltre quattrocento tiratori, in rappresentanza di 12 nazioni, si contenderanno il Titolo Continentale. La gara si disputerà sulla distanza di 20 eliche a metri 27 con eliminazione al 4° zero.

30/05/2007 F.I.T.A.V. - CONVEGNI: SPORT & TURISMO - SPORT & AMBIENTE - LONATO SUL GARDA (BS) - 08/09 GIUGNO 2007
E-mail dalla Fitav del 30/05/07
Convegni Sport & Turismo e Sport & Ambiente
Vi informiamo che l'8 e il 9 giugno a Lonato del Garda (BS), durante la 3ª prova di Coppa del Mondo avranno luogo i Convegni sul tema Sport & Turismo e Sport & Ambiente. In allegato il programma.
Brochure dei Convegni
Finalmente un azione tangibile e pubblica da vera Federazione!
Speriamo che da questi incontri, che vedono la presenza anche di Esperti internazionali, possa nascere una sinergia di impegni Europei, tecnici ed economici, sulle problematiche specifiche, comuni a tutte le Nazioni che praticano il nostro Sport.

30/05/2007 F.I.T.A.V. - III° G.P. FITAV 2007 - SETTORE GIOVANILE C.A.S. - T.A.V. PONSO - 03 GIUGNO 2007
Domenica 3 giugno presso il TAV PONSO si disputerà il III° Gran Premio, gara individuale nelle tre specialità olimpiche: Fossa, Skeet e Double Trap.

24/05/2007 SKEET - III° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - CONVOCATO IN NAZIONALE JUNIORES ANCORA UN GIOVANE CAMPANO: GIANCARLO TAZZA
Sull'impianto del T.A.V. Concaverde (BS), il prossimo 7 giugno inizierà la IIIª Prova del Circuito di Coppa del Mondo 2007, che si concluderà lunedì 14 giugno con la Finale di Skeet maschile.
TIRATORI CONVOCATI: Valerio Andreoni, Andrea Benelli, Christian Eleuteri, Andrea Filippetti, Valerio Luchini, Andrea Sacchetti,Pietro Genga e Giancarlo Tazza.

22/05/2007 SUHL (GER) - GRAN PREMIO INTERNAZIONALE JUNIORES 2007 - FOSSA OLIMPICA E SKEET - OTTO MEDAGLIE CONQUISTATE DALL'ITALIA
Otto le Medaglie conquistate : 3 Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi. Per lo Skeet: Oro a squadre e Argento nella gara individuale con Manuel Polidori. Nella Fossa Olimpica: La bolognese Jessica Rossi conquista l'Oro, seguita dalle altre due azzurre Martina Bartolomei e Celeste Pozzi rispettivamente Argento e Bronzo. Le tre Atlete Azzurre conquistano anche l'Oro a Squadre. RISULTATI
Skeet - Individuali
: 1° Stefan NILSSON (SWE) 142/150; 2° Manuel POLIDORI (ITA) 139; 3° Frank DITTMER (GER) 138 (+2); 4° Tomas NYDRLE (CZE) 138 (+1); 5° Marco SABLONE (ITA) 136; 6° Alex MATTIONI (ITA) 134. - Squadre: 1ª ITALIA 346/375; 2ª GERMANIA 333; 3ª FINLANDIA 329.
Fossa Olimpica - Femminile Individuali: 1ª Jessica ROSSI (ITA) 87/100; 2ª Martina BARTOLOMEI (ITA) 81; 3ª Celeste POZZI (ITA) 77; 4ª Ilaria PISELLI (ITA) 76; 5ª Alessandra PERILLI (ITA) 74; 6ª Melanie COUZY (FRA) 70; 13ª Laura MARINI (ITA) 39/75. Squadre: 1ª ITALIA 188/225; 2ª FRANCIA 166; 3ª ITALIA 160. Maschile: Individuali: 1° Sebastien FERRERO (FRA) 138/150; 2° Piotr KOWALCZYK (POL) 135; 3° Anthony GONZALES (FRA) 134; 4° Geoffrey GALBALLY (GBR) 132; 5° Giovanni NATALINI (ITA) 131; 6° Valerio VALLIFUOCO (ITA) 130; 13° Edoardo Maria PAGANINI (ITA) 107/125; 24° Andrea SCHENATO (ITA) 103; 28° Giovan Battista ANDRIULLI (ITA) 101; 35° Alessandro CHIANESE (ITA) 98. Squadre: 1ª FRANCIA 329/375; 2ª ITALIA 1 324; 3ª FRANCIA 322; 7ª ITALIA 2 311.

21/05/2007 GLI JUNIORES CAMPANI, GIANCARLO TAZZA E ANGELO MOSCARIELLO DELLO SKEET SI FANNO ONORE AL 2° G.P. FITAV 2007
Giovanni Pellielo, sulle pedane del Tav Umbriaverde (PG), si aggiudica il 2° Gran Premio FITAV di Fossa Olimpica di Categoria Eccellenza, stabilendo il nuovo Record del Mondo 148/150. Seconda posizione allo shoot off per Massiliano Mola su Marco Venturini. Da segnalare il sesto posto del campano Sergio Forte del Corpo Forestale, per tanti anni costretto a restare nascosto in 2° Categoria per gli inconcepibili vincoli dettati dalle necessità di Composizione della Squadra per i Campionati Italiani di Società, conseguenti all'assurdo Regolamento FITAV. Ottima prestazione di Deborah Gelisio che con 94/100 si è imposta su Arianna Perilli. E' Riccardo Caddia il vincitore nel Settore Giovanile, su Federico Fanali che allo shoot off regola Matteo Marcellini.
Il 2° G.P. FITAV dello Skeet disputatosi sull'impianto del Tiro a Volo S.Lucia di Piave, va all'azzurro Valerio Luchini. Secondo Christian Eleuteri e terzo gradino del podio per Pietro Genga. Chiara Cainero allo shoot off supera Katiuscia Spada. Netto predominio campano nel Settore Giovanile con la limpida vittoria di Giancarlo Tazza, seguito dall'altro giovane campano Angelo Moscariello.
RISULTATI:
FOSSA OLIMPICA - Eccellenza: 1° Giovanni PELLIELO 148/150; 2° Massiliano MOLA 143 (+2); 3° Marco VENTURINI 143 (+1); 4° Carlo ANGELANTONI 139; 5° Alessandro BELLI 138; 6° Sergio FORTE 138. Ladies: 1ª Deborah GELISIO 94/100; 2ª Arianna PERILLI 92; 3ª Giulia PINTOR 89; 4ª Bianca REVELLO 87; 5ª Eugenia VALENTE 84; 6ª Giulia IANNOTTI 79. Juniores masch.: 1° Riccardo CADDIA 137/150; 2° Federico FANALI 133 (+3); 3° Matteo MARCELLINI 133 (+2); 4° Simone BO 129; 5° Luca BIZZARRI 129; 6° Alan PAMPOLINI 125. Juniores femm.: 1ª Federica CAPORUSCIO 83/100; 2ª Silvia PATRIMIA 75; 3ª Daniela MAZZOCCHI 68.
SKEET - Eccellenza: 1° Valerio LUCHINI 149/150; 2° Christian ELEUTERI 147; 3° Pietro GENGA 146; 4° Sandro BELLINI 145; 5° Michele BERTOSSI 143; 6° Andrea FILIPPETTI 142. Ladies: 1ª Chiara CAINERO 92/100; 2ª Katiuscia SPADA 92; 3ª Diana BACOSI 91; 4ª Cristina VITALI 90; 5ª Adriana FATTORINI 84; 6ª Simona SCOCCHETTI 84. Settore Giovanile: 1° Giancarlo TAZZA 144/150; 2° Angelo MOSCARIELLO 139; 3° Andrea SACCHETTI 137; 4° Lo nardo MAGGIORE 136; 5° Mattia BIANCHI 135; 6° Michael PALMIERI 131.

17/05/2007 SUHL (GER) - GRAN PREMIO INTERNAZIONALE JUNIORES 2007 - DOUBLE TRAP - ORO PER LA SQUADRA ITALIANA - ARGENTO E BRONZO INDIVIDUALE PER NICO BIZZONI ED ANTONINO BARILLA'
Il laziale Nico Bizzoni ed il calabrese Antonino Barillà vengono superati solo dall'indiano Mohammed Asab che si aggiudica la gara con il punteggio di 167/200. Nico Bizzoni, Antonino Barillà ed il campano Alessandro Chianese, alla sua prima esperienza in Nazionale, conquistano l'Oro a Squadre.
RISULTATI:
Individuali - 1° Mohammed ASAB (IND) 167/200; 2° Nico BIZZONI (ITA) 165; 3° Antonino BARILLA' (ITA) 162; 4° Sangram DAHIYA (IND) 158; 5° Piotr KOWALCZYK (POL) 153; 6° Sebastian KOZIKOWSKI (POL) 151; 8° Alessandro CHIANESE (ITA) 107/150
Squadre - 1ª ITALIA 356/450; 2ª INDIA 352; 3ª POLONIA 293

17/05/2007 ELICA - IV° TARGA CAV. ANTONIO PASSALACQUA - A.S.D.T.A.V. FALCO - CAPUA (CE)
IV° Targa Cav. Antonio Passalacqua di Gioacchino Rosa Rosa

15/05/2007 COMPAK SPORTING - ASSEGNATI I TITOLI EUROPEI 2007
Conclusa sulle pedane dello Stand FALCO di S.Angelo in Formis (CE) la 13ª edizione del Campionato d'Europa di Compak Sporting che ha visto la partecipazione di oltre 280 tiratori provenienti da 13 Nazioni.
Nella I° competizione continentale riservata ai Tiratori disabili il perugino Fausto Sirchio si laurea Campione d'Europa con il punteggio di 85/100.
RISULTATI:
Seniores: 1° Frederic LALLEMENT (FRA) 191/200; 2° Paulo CLETO (POR) 189; 3° Vladislav SALAMATIN (RUS) - Ladies: 1ª Inna ALEKSANDROVA (RUS) 176/200; 2ª Katiuscia SPADA (ITA) 169 (+19); 3ª Celine RODDE 169 (+17) - Juniores: 1° Peter QUIQUANDON (FRA) 183/200; 2° Marco BATTISTI (ITA) 182; 3° Michael SPADA (ITA) 180 - Veterani: 1° Eugenio BRUSCOLINI (ITA) 186/200; 2° Jean Francois LOYEN (FRA) 184; 3° Claudio BORTOT (ITA) 174 (+21) -Super Veterani: 1° Ottorino ROVETTA (ITA) 170/200; 2° Hermann TRAUSSNIGG (AUT) 163; 3° Jean Marie MAUFROID (FRA) 161.
Campionato d'Europa Handisport di Compak Sporting - 1° Fausto SIRCHIO (ITA) 85/100; 2° David CRAIK (GBR) 74; 3° Derek FRECIUS (GBR) 72.

11/05/2007 SUHUL - GRAN PREMIO INTERNAZIONALE JUNIORES - 16 - 19 MAGGIO 2007
Lunedi' 14 maggio mattina parte la rappresentativa del settore giovanile che difenderà i colori dell'Italia al G.P. di Suhl.
Capo Delegazione: Italo Mastrangelo Commissario Tecnico: Luciano Giovannetti Coordinatore: Alberto Di Santolo, Staff Tecnico: Rossano Moretti, Staff Tecnico: Rossana Bernardini
ELENCO CONVOCATI
Fossa Olimpica
: Andriulli Giovanni Battista, Fioravanti Giulio, Natalini Giovanni, Paganini Edoardo, Maria Schenato, Andrea Vallifuoco, Valerio Bartolomei, Martina Marini, Laura Perilli, Alessandra Piselli, Ilaria Pozzi, Celeste Rossi Jessica
Skeet: Mattioni Alex, Polidori Manuel, Sablone Marco.
Double Trap: Barillà Antonino, Bizzoni Nico, Chianese Alessandro.

09/05/2007 COMPAK SPORTING - CAMPIONATO D'EUROPA E FINALE COPPA EUROPA 2007 - A.S.D.T.A.V. FALCO - CAPUA (CE)
Per la prima volta scenderanno in pedana anche i tiratori disabili per il Campionato d'Europa Handisport che inizia oggi.
Oltre 300 i tiratori partecipanti provenienti da 13 nazioni che si affronteranno per la conquista della Coppa Europa e del Titolo di Campione Europeo 2007.
I primi a scendere in pedana saranno i tiratori disabili che gareggeranno sulla distanza di 100 piattelli. L'Italia verrà rappresentata da Fausto Sirchio e da Elio Spadoni.
Il Campionato d'Europa e la Finale di Coppa Europa inizieranno venerdì 11 maggio e si concluderanno domenica 13 maggio.
Questa la Squadra dell'Italia:
Categoria Senior - Stefano Biscotti, Francesco Iurato, Stefano Pasi, Giorgio Satta e Veniero Spada. Ladies - Pamela Bellini, Daniela Prati, Erica Pucci e Katiuscia Spada. Juniores - Marco Battisti, Davide Gasparini, Andrea Ghiselli, Eros Marcellini e Michael Spada. Veterani - Claudio Bortot, Eugenio Bruscoli e Angelo Troni. Super Veterani - Franco Luchini, Benedetto Ortensi e Ottorino Rovetta.

07/05/2007 ELICA - IV° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2007 - A.S.D.T.A.V. FALCO - 06 MAGGIO 2007
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

07/05/2007 F.I.T.A.V. - II° G.P. FITAV 2007 SETTORE GIOVANILE C.A.S. - T.A.V. UMBRIA - MASSAMARTANA (PG)
Si è concluso il II° Gran Premio del Settore Giovanile con la partecipazione di 270 tiratori. Ottima prova nella Fossa Olimpica Juniores di Francesco Nami (93/100) tra gli uomini e di Jessica Rossi (89/100)tra le donne.
Nello Skeet, sempre negli Juniores l'oro è andato a Manuel Polidori (96/100 +6) solo dopo lo shoot off con Marco Sablone (96 +5) e Michael Palmieri (96 +1).
Per il Double Trap, tra gli juniores, oro al campano Alessandro Chianese (133/200).
Da segnalare gli altri tre campani Giacomo Luongo, primo tra gli Esordienti, Stefano Fichele con un ottimo 71/75, primo tra le Giovani Speranze entrambi in Fossa Olimpica e Domenico Casertano terzo nello Skeet Allievi.
RISULTATI:
FOSSA OLIMPICA - Junior Maschile: 1° Francesco NAMI 93/100; 2° Valerio VALLIFUOCO 91; 3° Matteo MARCELLINI 90. - Junior Femminile: 1ª Jessica ROSSI 89/100; 2ª Celeste POZZI 84; 3ª Martina BARTOLOMEI 83. - Allievi: 1° Davide MAZZANTI 69/75; 2° Salvatore LEONARDI 68; 3° Alessandro USAI 67 (+1). - Allieve: 1ª Giorgia NATUZZI 64/75; 2ª Angelica BRAVI 63; 3ª Alessandra DE MARCHIS 57. - Giovani Speranze: 1° Stefano FICHELE 71/75; 2° Angelo SCIARRA 69; 3° Daniel ODDO 67. - Esordienti Maschile: 1° Giacomo LUONGO 43/50; 2° Piero PULEO 42; 3° Mattias FABBRI 39 (+1). Esordienti Femminile: 1ª Jessica MAGNINI 26/50.
SKEET - Junior Maschile: 1° Manuel POLIDORI 96/100 (+6); 2° Marco SABLONE 96 (+5); 3° Michael PALMIERI 96 (+1). - Junior Femminile: 1ª Mabel BECCHI 22/75; 2ª Federica CAUCCI 13.. - Allievi: 1° Giancarlo GRIMALDI 64/75 (+5); 2° Nicola PERGOLA 64 (+4); 3° Domenico CASERTANO 63. - Esordienti Maschile: 1° Christian BENET 38/50 (+5); 2° Matteo CORRIDORE 38 (+3); 3° Domenico DI VICO 28.
DOUBLE TRAP - Junior Maschile: 1° Alessandro CHIANESE 133/200; 2° Nico BIZZONI 131; 3° Antonino BARILLA' 130. - Allievi: 1° Antonino VENTRE 107/150; 2° Marco VANNUCCI 106; 3° Federico ROMEO 104. - Esordienti Maschile: 1° Jacopo TREVISAN 32/100.

06/05/2007 ELICA - IV° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2007 - MEMORIAL GIUSEPPE ARNONE - VIII° COPPA D'ORO ACQUA LETE - A.S.D.T.A.V. FALCO - CAPUA (CE)
Dopo 5 eliche di spareggio con gli altri tre tiratori con punteggio pieno 15/15, Sebastiano Molinari (15 + 5) supera nell'ordine Giancarlo Serra (15 + 4), Roberto Proietti (15 + 1) e Graziano Giorgi (15 + 0).

06/05/2007 ELICA - GIOACCHINO ROSA ROSA VINCE IL IV° MEMORIAL CAV. ANTONIO PASSALACQUA - A.S.D.T.A.V. FALCO - 05 MAGGIO 2007
Ben 19 tiratori concludono con punteggio pieno 10/10 la serie di eliche a programma nella gara di vigilia della 4° Prova di Campionato Italiano di Elica. Dopo un lungo ed agguerrito spareggio di ben 15 eliche il sempreverde Gioacchino Rosa Rosa si impone su tutti.

05/05/2007 FIOCCHI MUNIZIONI SPA - 15° GRAN PREMIO GOLDEN TRAP FIOCCHI E FINALE FIOCCHI DAY - LONATO (BS) - 16/17 GIUGNO 2007
Programma Pag.1
Programma Pag.2

04/05/2007 FIOCCHI DAY 2007 - 12/13 MAGGIO 2007
Programma e Sedi

04/05/2007 F.I.T.A.V. - II° GRAN PREMIO SETTORE GIOVANILE C.A.S. 2007 - A.S.D.T.A.V. UMBRIA - TODI 06 MAGGIO 2007
Domenica 06 Maggio si disputerà presso lo Stand della Società A.S.D.T.A.V. UMBRIA il II° Gran Premio F.I.T.A.V. del Settore Giovanile, gara individuale nelle tre specialità olimpiche: Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap, valida come prova di qualificazione alla finale del Campionato Italiano.
Iscrizioni presso la Società entro le ore 16.00 di sabato 5 maggio.


03/05/2007 FOSSA UNIVERSALE - GRAN PRIX D'ITALIE 2007 - A.S.D.T.A.V. SANT'UBERTO - MANOPPELLO (PE) - 28/29/30 APRILE 2007.
A Daniele Lucidi la vittoria in assoluto con uno splendido 197/200, ed ottimo successo dei tiratori napoletani che piazzano al secondo posto l'azzurro Luigi Viscovo (195/200) ed al quinto e sesto posto rispettivamente Mario De Donato e Sergio De Julio nella Categoria Senior.
Prova maiuscola per il Veterano Giorgio Ravera che vince nella propria Qualifica con un perentorio 192/200.
Bellissima prestazione dello Junior Valerio Grazini che vince con il punteggio di 191/200 la propria Categoria e si classifica al quinto posto assoluto.
L'unica nota negativa è stata la scarsa partecipazione di tiratori, malgrado l'ottima organizzazione preparata dalla Società ospitante e dalla Famiglia Iezzi.
Classifiche

27/04/2007 FOSSA UNIVERSALE - GRAN PRIX D'ITALIE - T.A.V. SANT'UBERTO - MANOPPELLO (PE) - 28/29/30/APRILE 2007
27/04/07 - Il pentacampo olimpico del Tiro a Volo Sant'Uberto, ospiterà il Grand Prix d'Italie di Fossa Universale, valevole come prova individuale ed a squadre di Coppa del Mondo e di Coppa Europa.
Oltre 240 i tiratori iscritti che si confronteranno sulla distanza di 200 piattelli: 75 piattelli il primo giorno, 75 il secondo e 50 il terzo ed ultimo giorno.
SQUADRA AZZURRA
Senior: Adriano Avveduto di Ragusa, Fabrizio Chiarotto di Pordenone, Luigi Viscovo di Napoli
Ladies: Sabrina Panzeri di Bergamo, Maria Carmela Petrella di L'Aquila, Bianca Revello di Savona
Veterani: Giorgio Ravera di Savona, Aurelio Tezze di Vicenza, Marco Vaccari di Milano
Super Veterani: Mario Barbieri di Cremona, Lorenzo Montagna di Genova, Antonello Gaetano Spinato di Vicenza
Junior: Giovanni Andriulli di Pescara, Giovanni Natalini di Macerata, Stefano Tamburelli di Novara

23/04/2007 COREA - CHANGWON - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - SKEET
Con le finali di skeet maschile e femminile si concludono le gare della IIª prova di Coppa del Mondo. Ha vinto allo shoot off il russo Valery Shomin (146/150 +2) sul cipriota Antonis Nicolaides (146 +1)che comunque si aggiudica il Pass per le Olimpiadi di Pechino 2008.
RISULTATI:
Finale Skeet maschile: 1° Valery SHOMIN (RUS) 146/150 (+2); 2° Antonis NICOLAIDES (CYP) 146 (+1); 3° Jan SYCHRA (CZE) 145 (+2); 4° Zaid ALMUTAIRI (KUW) 145 (+1); 5° Clibe BARTON (AUS) 143; 6° Antonis ANDREOU (CYP) 141; 10° Valerio LUCHINI (ITA) 116/125; 13° Christian ELEUTERI (ITA) 113; 16° Andrea BENELLI (ITA) 110.
Finale Skeet femminile: 1ª Ning WEI (CHN) 96/100; 2ª Christine BRINKER (GER) 95 (+4); 3ª Shan ZHANG (CHN) 95 (+3); 4ª Danka BARTEKOVA (SVK) 93; 5ª Veronique GIRARDET-ALLARD (FRA) 92; 6ª Brandie NEAL (USA) 91. 8ª Chiara CAINERO (ITA) 68/75; 10ª Katiuscia SPADA (ITA) 66; 18ª Simona SCOCCHETTI (ITA) 64.

19/04/2007 COREA - CHANGWON - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - DOUBLE TRAP
Vittoria e carta al texano Walton Eller (187/200). Deludente prestazione degli Azzurri. Solo Stefano Ales negli Juniores (MQS) ottiene la Finale e si classifica al quarto posto.
RISULTATI:
Finale Double Trap Men 1° Walton ELLER (USA) 187/200; 2° Hakan DAHLBY (SWE) 184 (+1); 3° Bill KEEVER (USA) 184 (+0); 4° Russell MARK (AUS) 183: 5° Nan WANG (CHN) 179 (+4); 6 Vasily MOSIN (RUS) 179 (+3). 14° Claudio FRANZONI (ITA) 134/150; 20° Francesco D'ANIELLO (ITA) 132; 23° Daniele DI SPIGNO (ITA) 131.
Juniores (MQS) 1° Binyuan HU (CHN) 139/150; 2° Alexander VAVILOV (RUS) 136; Mohammed AL RUMAIHI (QAT) 128; 4° Stefano ALES (ITA) 127; 5° Joun Pyo HONG (KOR) 121; 6° Peter R.R. WILSON (GBR) 116.

18/04/2007 F.I.T.A.V. - I° G.P. CAS - T.A.V. GIOIESE - GIOIA DEL COLLE (BA) - 15 APRILE 2007.
Ottima prova del Team Campano dei Giovani Tiratori. Vincono la prova rispettivamente: Giacomo Luongo nella Fossa Olimpica (Esordienti Maschili), Angelo Moscariello nello Skeet (Allievi Maschili), Alessandro Chianese nel Double Trap (Juniores). Medaglia di Bronzo per: Luigi De Rosa (Giovani Speranze)Fossa Olimpica, Giancarlo Tazza (Juniores) Skeet.
Classifiche
FOSSA OLIMPICA
Esordienti Maschili
Allieve Femminili
Allievi Maschili
Giovani Speranze
Juniores Femminili
Juniores Maschili
SKEET
Allieve Femminili
Allievi Maschili
Juniores Maschili
DOUBLE TRAP
Allievi Maschili
Juniores Maschili

17/04/2007 COREA - CHANGWON - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA MASCHILE
Lo slovacco Erik Varga (142/150) vince e conquista la seconda carta olimpica per la sua nazione. Secondo posto per lo spagnolo (141 +2), dopo lo shoot-off con l'indiano Zoravar Singh Sandhu (141 +1).
RISULTATI:
Finale Fossa Olimpica maschile: 1° Erik VARGA (SVK) 142/150; 2° Alberto FERNANDEZ (ESP) 141 (+2); 3° Zoravar Singh SANDHU (IND) 141 (+1); 4° Jesus SERRANO (ESP) 141 (+0); 5° Naser MEQLAD (KUW) 140 (+3); 6° Giovanni PELLIELO (ITA) 140 (+2). 12° Massimiliano MOLA (ITA) 116/125; Mauro DE FILIPPIS (ITA) 114

17/04/2007 AUSTRALIA - OLIMPIADI DELLE POLIZIE 2007 - IL COLONNELLO ANTONIO BALDI DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI NAPOLI VINCE NEL TRAP E NEL DOUBLE TRAP
Articolo de IL MATTINO

16/04/2007 COREA - CHANGWON - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA FEMMINILE
La Medaglia d'Oro e la Carta vanno alla giapponese Yukie Nakayama (88/100). Medaglia d'Argento per la tedesca Susanne Kiermayer (85/100). Terza, la statunitense Corey Cogdell (84/100). Nel lotto delle sei finaliste anche le Azzurre Arianna Perilli e Giulia Iannotti.
La classifica provvisoria maschile vede in testa l'indiano Zoravar Sing Sandhu con 74/75, seguito dallo slovacco Erik Varga con 73/75 e da cinque tiratori a quota 72/75, tra cui Giovanni Pellielo. Domani ulteriori 50 piattelli e la Finale.
RISULTATI:
Finale Fossa Olimpica femminile: 1ª Jukie NAKAYAMA (JPN) 88/100; 2ª Susanne KIERMAYER (GER) 85/100; 3ª Corey COGDELL (USA) 84/100; 4ª Li CHEN (CHN) 82/100 (+3); 5ª Arianna PERILLI (ITA) 82/100 (+2); 6ª Giulia IANNOTTI (ITA) 78/100.
Fossa Olimpica maschile: Zoravar Singh SANDHU 74/75, Erik VARGA 73/75; Jesus SERRANO (ESP), Ossie MCLEAN (GBR), Karsten BINDRICH (GER), Luis PEREIRA (POR), Giovanni PELLIELO (ITA) 72/75; Khaled ALMUDHAF (KUW), Naser MEQLAD (KUW), David KOSTELECKY (CZE), Massimiliano MOLA (ITA) 71/75; Mauro DE FILIPPIS (ITA) 68/75.

16/04/2007 ELICA - III° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2007 - T.A.V. BOLOGNA - CASALECCHIO (BO)
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

16/04/2007 FOSSA OLIMPICA - TROFEO GAMBA E TROFEO RE DI ROMA - T.A.V. VALLE ANIENE - LUNGHEZZA (ROMA) - 14 E 15 APRILE 2007
Ben 180 tiratori hanno preso parte alla prima Grande Gara Nazionale del Centrosud sulla distanza di 150 piattelli (75 + 75).
Ottima prova dei tiratori campani che oltre ad aggiudicarsi la vittoria con Luigi Mele, piazzano altri cinque tiratori (Luigi Viscovo, Tommaso Carocci, Raffaele Santoro, Mario De Donato, Franco Spiezia) nelle prime 15 posizioni di Classifica.
Classifica Generale

15/04/2007
COREA - CHANGWON - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA
Le prime serie di qualificazione di Fossa Olimpica maschile e femminile hanno dato oggi il via alla IIª prova di Coppa del Mondo.
Buona la prestazione delle Azzurre: percorso netto per Giulia Iannotti che con 25/25 conduce la classifica insieme alla britannica Lesley Goddart, ottimo inizio anche per Arianna Perilli che realizza un 23/25. Per gli uomini risultato pieno per l'indiano Zoravar Singh Sandhu e lo slovacco Erik Varga con 50/50, seguiti dai nostri Massimiliano Mola con 49/50 e da Giovanni Pellielo con 48/50.
Classifica provvisoria
Fossa Olimpica femminile: Lesley GODDARD (GBR), Giulia IANNOTTI (ITA) 25/25; Legumi INOUE (JPN), Huike MA (CHN), Jukie NAKAYAMA (JPN) 24/24; Arianna PERILLI (ITA) 23/23.
Fossa Olimpica maschile: Zoravar Singh SANDHU, Erik VARGA 50/50; Massimiliano MOLA (ITA), Jiri LIPTAK (CZE), David KOSTELECKY (CZE), Adam VELLA (AUS) 49/50; Alberto FERNANDEZ (ESP), Luis PEREIRA (POR); Naser MEQLAD (KUW), Matthew WALLACE (USA), Giovanni PELLIELO (ITA) 48/50; Mauro DE FILIPPIS (ITA) 44/50.

13/04/2007 COREA - CHANGWON - II° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - 15/23 APRILE 2007
Domenica 15 aprile si inizia con le gare di Fossa Olimpica femminile e maschile. Le donne tireranno domenica 15 i primi 50 piattelli e concluderanno lunedì 16 aprile con gli ulteriori 25 piattelli e la Finale.(ore 09.30 italiane). Gli uomini gareggeranno domenica 15 (25 piattelli), lunedì 16 (50 piattelli) e termineranno martedì 17 aprile con le ultime due serie di qualificazione (50 piattelli) e la Finale (ore 09.30 italiane).
SQUADRA DI TRAP - Senior: Mauro De Filippis, Massimiliano Mola e Giovanni Pellielo. - Ladies: Giulia Iannotti e Arianna Perilli.
SQUADRA DI DOUBLE TRAP - Senior: Daniele Di Spigno, Francesco D'Aniello e Claudio Franzoni. - Juniores (Mqs): Stefano Ales.
SQUADRA DI SKEET - Senior: Andrea Benelli, Christian Eleuteri e Valerio Luchini - Ladies: Chiara Cainero, Simona Scocchetti e Katiuscia Spada.

11/04/2007 F.I.T.A.V. - I° G.P. C.A.S. 2007 - SETTORE GIOVANILE - TUTTE LE DISCIPLINE - A.S.D.T.A.V. GIOIESE - GIOIA DEL COLLE (BA) - 15 APRILE 2007
Presso lo stand della Soc. TAV Gioiese si disputerà il 1° Gran Premio, gara individuale nelle tre specialità olimpiche: Fossa, Skeet e Double Trap, valida come prima prova di qualificazione alla Finale di Campionato Italiano del Settore Giovanile.
Si tratta della prima manifestazione dopo l'inserimento delle nuove disposizioni relative all'età nei regolamenti.

09/04/2007 F.I.T.A.V. - MODULISTICA PER CONTRIBUTI DI OPERE DI MIGLIORAMENTO DELL'IMPATTO AMBIENTALE
Modulistica

06/04/2007 LA REDAZIONE DI TIROAVOLOFORUM AUGURA A TUTTI GLI SPORTIVI ED ALLE LORO FAMIGLIE UNA SERENA E FELICE PASQUA

06/04/2007 F.I.T.A.V. - SETTORE GIOVANILE - NUOVO DISTANZIAMENTO 2007
Nuovo Distanziamento 2007

06/04/2007 CUS MILANO E FAGNANO OLONA INSIEME PER IL TIRO A VOLO
Il Resconto di una tre giorni di promozione assolutamente vincente: di Marco Piscitelli


02/04/2007 SKEET - I° G.P. FITAV 2007 - ECCELLENZA - PRIMA - LADIES - JUNIORES - SECONDA - A.S.D.T.A.V. FALCO
Questo anno un secondo circuito di G.P. FITAV per lo Skeet, adottando il vecchio schema e non l'attuale schema internazionale.
Le vittorie sono andate per gli Eccellenza ad Andrea Filippetti 143/150, migliore punteggio della Manifestazione a parità di punteggio con il bravissimo junior casertano Giancarlo Tazza che si aggiudica il primo posto nella Qualifica Juniores. Diana Bacosi,Francesco Sanna ed il napoletano Luca Rusciano vincono rispettivamente tra le Ladies, in Prima e Seconda Categoria.

29/03/2007 SANTO DOMINGO - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - SKEET UOMINI
Chiusura amara per i colori azzurri nell'ultima prova riservata allo Skeet uomini.
RISULTATI
SKEET: 1° George Achilleos (Cyp) 147/150 (+2); 2° Abdullah Alrashidi (Kuw) 147 (+1); 3° Anthony Terras (Fra) 146; 4° Jorge Atalah (Chi) 145 (+15); 5° Jesper Hansen (Den) 145 (+14); 6° Carlos Alberto Valdez Romero (Mex) 144. - 10° Christian Eleuteri (Ita) 121/125; 28° Andrea Benelli e Valerio Luchini (Ita) 118.

29/03/2007 F.I.T.A.V. - AGGIORNAMENTO DEI PASSAGGI DI CATEGORIA AL 18 MARZO 2007 - DISCIPLINE: SKEET, DOUBLE TRAP, PERCORSO DI CACCIA
Nella RUBRICA - News - Classifiche gare in ogni Regione sono riportati gli ultimi aggiornamenti effettuati dalla F.I.T.A.V., in data 18/03/07, ai Passaggi di Categoria 2007 delle Discipline su indicate.

27/03/2007 ELICA - 2° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2007 - T.A.V. VALLE ANIENE - LUNGHEZZA (ROMA) - 24 E 25 MARZO
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

26/03/2007 SANTO DOMINGO (DOM) - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO - FOSSA OLIMPICA - BRONZO PER ERMINIO FRASCA
Una banale ed inimmaginabile distrazione al 14° piattello di Finale, per un mancato caricamento del fucile, ha privato ad Erminio Frasca la possibilità di andare allo shoot-off per l'argento con l'australiano Vella.
L'americano Lance Bade conquista l'Oro.
RISULTATI - Individuali: 1° Lance Bade (Usa) 146/150; 2° Adam Vella (Aus) 144; 3° Erminio Frasca (Ita) 143; 4° Hui Li (Chn) 141; 5° Zafer Akgun (Tur) 139; 6° Khaled Almudhaf (Kuw) 137. - 15° Giovanni Pellielo (Ita) 118/125; 36° Massimo Fabbrizi (Ita) 114. Squadre: 1ª Rep. Slovacca 356/450; 2ª Usa 353; 3ª Italia 352.

24/03/2007 GIOCHI OLIMPICI - TIRO A VOLO - TUTTE LE CLASSIFICHE DAL 1900 AD OGGI - TUTTE LE DISCIPLINE
Tutte le Classifiche

23/03/2007 SANTO DOMINGO (DOM) - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - FOSSA OLIMPICA E SKEET FEMMINILE - ORO PER DEBORAH GELISIO E BRONZO PER CRISTINA VITALI
Una formidabile Deborah Gelisio, con il punteggio di 72/75 in qualificazione e 23/25 nella Finale ad un colpo, conquista la Medaglia d'Oro nella Fossa Olimpica.
Undicesima Giulia Iannotti (66/75) e quattordicesima Arianna Perilli (65/75.
Nello Skeet Medaglia di Bronzo per Cristina Vitali con il punteggio di 69/75 più (22/25) nella Finale. Undicesima Diana Bacosi e ventunesima Adriana Fattorini.

21/03/2007 SANTO DOMINGO (DOM) - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - DOUBLE TRAP
Vittoria e carta olimpica allo svedese Hakan Dahlby, ed Argento per Daniele Di Spigno. Ancora Argento per Stefano Ales nella Categoria MQS.
L'Italia conquista l'Argento nella gara a squadra dietro gli USA.
RISULTATI:
Individuali: 1° Hakan Dahlby (Swe) 192/200; 2° Daniele Di Spigno (Ita)188; 3° Ronjan Sodhi (Ind)187; 4° Joshua Richmond (Usa) 186; 5° Nan Wang (Chn) 185 (+10); 6° Mikko Makitalo (Fin) 185 (+ 9). 10° Francesco D'Aniello (Ita) 137/150; 29° Marco Innocenti (Ita) 127.
Squadre: 1ª Usa 410/450; 2ª Italia 405/450; 3ª Republica Dominicana 349.
Mqs: 1° Peter Wilson (Gbr) 137/150; 2° Stefano Ales (Ita)136; 3° Dusan Barczi (Svk)100.

14/03/2007 F.I.T.A.V - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 -SANTO DOMINGO (DOM) - 19/28 MARZO 2007
Gli azzurri delle discipline olimpiche Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap sono in partenza alla volta di Santo Domingo dove, da lunedì 19 a mercoledì 28 marzo, si disputerà la 1ª tappa del circuito di Coppa del Mondo, competizione che da il via alla stagione agonistica internazionale e riapre la corsa verso i Giochi Olimpici di Pechino 2008.
ATLETI CONVOCATI:
DOUBLE TRAP - Senior: Daniele Di Spigno di Latina, Francesco D'Aniello di Roma e Marco Innocenti di Prato - Mqs: Stefano Ales di Roma
FOSSA OLIMPICA - Senior: Massimo Fabbrizi di Ascoli Piceno, Erminio Frasca di Latina e Giovanni Pellielo di Vercelli - Ladies: Deborah Gelisio di Belluno, Giulia Iannotti di Salerno e Arianna Perilli di Rimini
SKEET - Senior: Andrea Benelli di Firenze, Christian Eleuteri di Latina e Valerio Luchini di Roma - Ladies: Diana Bacosi di Siena, Adriana Fattorini di Matera e Cristina Vitali di Bergamo.
PROGRAMMA:
Lunedì 19 marzo Allenamenti ufficiali Double Trap - Cerimonia Apertura - Martedì 20 marzo - Gara Double Trap (150 piattelli) - Finale Double Trap (50 piattelli) - Mercoledì 21 marzo - Allenamenti ufficiali Trap e Skeet Women - Giovedì 22 marzo - Gara Trap e Skeet Women (75 piattelli) - Finale Trap e Skeet Women (25 piattelli) - Venerdì 23 marzo - Allenamenti ufficiali Trap Men - Sabato 24 marzo - Gara Trap Men (75 piattelli) - Domenica 25 marzo - Gara Trap Men (50 piattelli) - Finale Trap Men (25 piattelli) - Lunedì 26 marzo - Allenamenti ufficiali Skeet Men - Martedì 27 marzo - Gara Skeet Men (75 piattelli) - Mercoledì 28 marzo - Gara Skeet Men (50 piattelli) - Finale Skeet Men (25 piattelli).

12/03/2007 DOUBLE TRAP - I° G.P. FITAV 2007 - T.A.V. CARISIO (VC) - 11/03/07
Grande exploit di Claudio Franzoni che si aggiudica il 1° Gran Premio di Double Trap della stagione. Il bresciano si è imposto nella classifica d'Eccellenza con 189/200, eguagliando il record olimpico di questa specialità.
Nel comparto del Settore Giovanile si è imposto il calabrese Antonino Barillà, primo con 167/200, seguito dal laziale Nico Bizzoni (163) e dal campano Alessandro Chianese (162), rispettivamente secondo e terzo.
RISULTATI
Eccellenza: 1° Claudio FRANZONI 189/200; 2° Daniele DI SPIGNO 186; 3° Francesco D'Aniello 185. - Settore Giovanile: 1° Antonino BARILLA' 167/200; 2° Nico BIZZONI 163; 3° Alessandro CHIANESE 162. - Prima: 1° Simone DOI 165/200; 2° Alberto GAROSSO 162; 3° Rosario CONTI 158. - Seconda: 1° Daniele TARTAGNI 173/200; 2° Fabio GASBARRI 167; 3° Claudio CAMPIGLIO 164. - Terza: 1° Vito Giuseppe CITO 153/200; 2° Riccardo CIAGLIA 151; 3° Paolo FALCHI 144.

08/03/2007 F.I.T.A.S.C. - FOSSA UNIVERSALE - CALENDARIO DI COPPA DEL MONDO E COPPA EUROPA 2007
CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI
N.B. La prova dal 28/04/07 al 30/04/07 deve intendersi allo Stand S.Uberto di Manoppello (Pescara).

05/03/2007 F.I.T.A.V. - ASSEGNATI I TRICOLORI INVERNALI 2007 - FOSSA OLIMPICA - DOUBLE TRAP - COMPAK
Per la Fossa Olimpica la competizione si è svolta sulle pedane del tiro a volo Montecatini (PT). Gli oltre 200 tiratori si sono affrontati sulla distanza ridotta di 75 piattelli. Nella classifica della categoria Eccellenza si è laureato Campione invernale il toscano Marco Venturini con lo score finale di 73 piattelli su 75. Il secondo e terzo posto sono andati, dopo lo shoot-off, rispettivamente all'emiliano Sunter Fontanili (71 + 5) e al sardo Nicola Peru (71 + 4). Nella classifica Ladies si è imposta la Campionessa Europea in carica Arianna Perilli (70/75), seguita da Romina Giansanti (69) di Roma e da Bianca Revello (64) di Alassio (SV). La classifica del Settore Giovanile ha consegnato il tricolore invernale al toscano Jacopo Cipriani (71/75). La piazza d'onore è andata al sardo Riccardo Cadda (70) ed il gradino più basso del podio al marchigiano Giovanni Natalini.
Sugli impianti del TAV Valle Aniene (Lunghezza - RM), che hanno ospitato la finale del Campionato d'Inverno Individuale e per Società di Double Trap, è il romano Francesco D'Aniello (Fiamme Oro) a riconfermarsi Campione invernale con 143 centri su 150, davanti al pratese Marco Innocenti e al romano Stefano Ales che hanno rispettivamente totalizzato 136 e 135 ( +18). La graduatoria del Settore Giovanile ha visto l'affermazione del napoletano Alessandro Chianese (135/150) che si è imposto sul vicentino Walter Trevisan (123 + 4) e sul latinense Nico Bizzoni (123 + 3). Nel confronto a squadre, il tricolore invernale è andato al sodalizio laziale Cisterna, con 706/900. Secondo posto per i campioni uscenti della società forlivese La Bazzola con 704. Terza posizione per i marchigiani del tiro a volo Lauretana con 703.
Partecipazione record quella alla Finale del Campionato Invernale di Compak (Percorso di Caccia in Pedana) individuale e a squadre che si è svolta sui campi del Tiro a Volo Falco (CE). La competizione ha impegnato 337 tiratori provenienti da tutta Italia sulla distanza di 75 piattelli ciascuno. Il titolo di Campione Invernale per la categoria eccellenza è andato all'umbro Stefano Biscotti (72/75). Secondo e terzo posto, assegnati dopo lo shoot-off, sono andati rispettivamente al veneto Franco Bonigolo (69 +4) e all'umbro Veniero Spada (69 +3). Tra le Ladies, primo posto per la romana Valentina Anton (51/75) e secondo per la latinense Gilberta Tassini (29). Nella graduatoria del Settore Giovanile il tricolore invernale è andato al calabrese Antonino Mandrea (64/75) seguito dall'emiliano Marco Battisti (62 +2) e dal laziale Eros Marcellini (62 +1). Nella competizione a Squadre il titolo di Campione Invernale è stato conquistato dai veneziani del Tav Alla Panoramica con lo score di 371 su 450. Secondo posto per i pesaresi dell'Associazione Sportiva San Martino con 363. Gradino più basso del podio per i campioni uscenti della Società Santa Lucia di Piave con 356.
RISULTATI:
Fossa Olimpica Individuale Eccellenza: 1° Marco VENTURINI 73/75; 2° Sunter FONTANILI 71 (+5); 3° Nicola PERU 71 (+4). Ladies: 1ª Arianna PERILLI 70/75; 2ª Romina GIANSANTI 69; 3ª Bianca REVELLO 64. Juniors: 1° Jacopo CIPRIANI 71/75; 2° Riccardo CADDA 70; 3° Giovanni NATALINI 67 Cat. 1ª: 1° Adriano GAROFALO 72/75; 2° Antonio MELLONE 71 (+2); 3° Maurizio SIMULA 71 (+1). Cat. 2ª: 1° Armando CRISAFULLI 72/75 (+12); 2° Luigi MATARAZZO 72 (+11); 3° Bruno SABATTOLI 72 (+0). Cat. 3ª: 1° Enrico GALLO 70/75; 2° Vito GALASSO 69 (+4); 3° Giuseppe COSTANZO 69 (+3) Veterani: 1° Luciano GRILLI 72/75; 2° Pasquale ANTOLINI 69 (+9); 3° Mauro ANGELONI 69 (+8). Master: 1° Nello COSTA 69/75; 2° Arnaldo TOSI 68; 3° Mario SERENO 67.
Double Trap Individuale Eccellenza: 1° Francesco D'ANIELLO 143/150; 2° Marco INNOCENTI 136; 3° Stefano ALES 135 (+18). Juniors: 1° Alessandro CHIANESE 135/150; 2° Walter TREVISAN 123 (+4); 3° Nico BIZZONI 123 (+3). Cat. 1ª: 1° Simone DOI 120/150 (+2); 2° Alberto GAROSIO 120 (+1 +1 +1); 3° Luca ROMAGNOLI 120 (+1 +1). Cat. 2ª: 1° Matteo SERENA 126/150; 2° Daniele TARTAGNI 125 (+5); 3° Roberto BIZZONI 125 (+4). Cat. 3ª: 1° Roberto BEGRI 119/150; 2° Riccardo CIAGLIA 115; 3° Paolo FLACHI 114.. Veterani: 1° Germano DI SPIGNO 123/150; 2° Valter VEROLI 122; 3° Evaristo BEMBO 112. Master: 1° Mario BARGOSSI 113/150; 2° Mario BARBIERI 107; 3° Mario RIGHETTI 67. Squadre 1ª TAV Cisterna 706/900; 2ª TAV La Bazzola 704; 3ª Tav Lauretana 703.
COMPAK (Percorso di Caccia) Individuale Eccellenza: 1° Stefano BISCOTTI 72/75; 2° Franco BONIGOLO 69 (+4); 3° Veniero SPADA 69 (+3). Ladies: 1ª Valentina ANTON 51/75; 2ª Gilberta TASSIN 29. Juniors: 1° Antonino MANDREA 64/75; 2° Marco BATTISTI 62 (+2); 3° Eros MARCELLINI 62 (+1) Cat. 1ª: 1° Matteo CECCHIN 69/75; 2° Marco GALLI 68; 3° Carlo FIOR 65 (+1). Cat. 2ª: 1° Dino TREVISAN 67/70; 2° Gianni FRANCESCHET 66; 3° Giuseppe GUERRA 65. Cat. 3ª: 1° Mauro MARRONE 70/75; 2° Stefano NARDO 65 (+2); 3° Sauro BASTIANI 65 (+1). Veterani: 1° Eugenio BRUSCOLINI 67/75; 2° Luigi LUCIANI 61 (+4); 3° Angelo TRONI 61(+3). Master: 1° Mauro TASSINI 56/75 (+2); 2° Giuseppe DE SANTIS 56 (+1); 3° Franco LUCCHINI 55 (+2). Squadre 1ª TAV Alla Panoramica 371/450; 2ª TAV San Martino 363; 3ª Tav Santa Lucia di Piave 356.

05/03/2007 ELICA - I° PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2007 - T.A.V. GHEDI (BS) - 04 MARZO 2007
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

01/03/2007 CUS MILANO - TUTTI A SCUOLA DI TIRO A VOLO - DAL 29 AL 31 MARZO 2007 - T.A.V. FAGNANO OLONA (VA)
Organizzato da Marco Piscitelli:
Tutti a scuola di Tiro a Volo dal 29 al 31 Marzo
VENITE A PROVARE GRATUITAMENTE
L'AFFASCINANTE MONDO DEL TIRO A VOLO

Il Centro Universitario Sportivo di Milano, insieme all'Università Bocconi e con la collaborazione del campo di tiro a volo di Fagnano Olona (Va), organizzerà dal 29 al 31 Marzo p.v. le giornate di promozione del tiro a volo; un evento organizzato per promuovere il tiro a volo al'interno delle Università Milanesi. L'anno scorso l'evento ha visto la partecipazione di un numero importante di studenti; 50 di fatti sono stati gli universitari che hanno preso parte alle lezioni teoriche e pratiche tenute da Mauro Bassi, il Presidente del tiro a volo di Fagnano Olona (Va).
Per vedere i dettagli.

01/03/2007 FITAV - CAMPIONATI E QUALIFICAZIONI REGIONALI 2007 - REGOLAMENTI E PROGRAMMI - DISCPLINE: FOSSA OLIMPICA - SKEET - DOUBLE TRAP - ELICA
Fossa Olimpica Pag.1
Fossa Olimpica Pag.2
Fossa Olimpica Pag.3
Skeet Pag.1
Skeet Pag.2
Double Trap Pag.1
Double Trap Pag.2
Elica Pag.1
Elica Pag.2

22/02/2007 F.I.T.A.V. - NUOVI REGOLAMENTI TECNICI 2007 - DISCIPLINE: FOSSA OLIMPICA - SKEET - DOUBLE TRAP
Pubblichiamo i nuovi Regolamenti Tecnici aggiornati dalla F.I.T.A.V. :
Nuovi Regolamenti Tecnici

19/02/2007 ELICA - T.A.V. BORGATELLA (BO) - I° PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - COMMENTI
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

19/02/2007 ELICA - Iª PROVA DI COPPA DEL MONDO 2007 - T.A.V. BORGATELLA (BO)
Conclusa la 1ª Prova di Coppa del Mondo di tiro all'Elica, svoltasi sulle pedane del Tiro a Volo Borgatella.
I 280 tiratori partecipanti si sono affrontati sulla distanza di 20 eliche.
RISULTATI:
Generale
: 1° Lorenzo GODI 45 (+1); 2° Giancarlo SERRA 45 (+0); 3° Andrea BOTTARO 39.
Ladies: 1ª Dionne ROGERS (GBR) 19/20 ; 2° Guglielmina CHINAGLIA (ITA) 18; 3ª Valentina CUZZANI (ITA) 17.
Juniores: 1° Andrea BOTTARO 20/20 (+1); 2° Giacomo DAL PORTO 20 (+0); 3° Nicholas BATTISTINI 19.
Veterani: 1° Paolo ALLORI 18/20 (+3); 2° Amilcare BODINI 18 (+2); 3° Alessandro RABBUINI 17.
Master: 1° Dante MINGUZZI 18/20; 2° Orfolino PAPINI 17 (+4); 3° Sergio MEGELLI 17 (+3).


19/02/2007 F.I.T.A.V - I° G.P. COMPAK - ERRATA CORRIGE
Si informa che il 1° Gran Premio Compak (riservato alle categorie Eccellenza, Prima, Seconda e Terza e alle qualifiche Ladies, Settore Giovanile, Veterani e Master) si svolgerà presso il TAV La Tranquilla in data 25 marzo p.v. e non il 4 marzo p.v. come erroneamente indicato a pagina 38 della rivista Il Tiro a Volo n.255 del mese di Febbraio 2007.

16/02/2007 FOSSA OLIMPICA - PASSAGGI E RETROCESSIONI DI CATEGORIA 2007 AGGIORNATI AL 15 FEBBRAIO 2007
Elenchi aggiornati al 15 Febbraio 2007

16/02/2007 ELICA - CAMPIONATO ITALIANO 2007 - CALENDARIO E REGOLAMENTO
Calendario e Sedi
Regolamento pag. 1
Regolamento pag. 2
Regolamento pag. 3
Regolamento pag. 4
Regolamento pag. 5
Regolamento pag. 6

13/02/2007 ELICA - F.I.T.A.V. - MODIFICHE ALLA CIRCOLARE ORGANIZZATIVA N° 2/2007 - COMUNICATO
Circolare n. 2 2007
Modifiche deliberate dal Consiglio Federale
13/02/07 - Si comunica che, su deliberazione del Consiglio Federale in data 3/2/07, nelle gare della disciplina ELICA l'esenzione della tassa gara, sui montepremi, è limitata sino ad un importo massimo di euro 2.500,00 oltre il quale, la stessa dovrà essere versata alla FITAV. Pertanto, l'applicazione dell'articolo 9. comma a) della Circolare n° 2/2007 dovrà essere la seguente: - Gare Provinciali e Gare Regionali: esenti; ad esclusione della disciplina ELICA dove l'esenzione è limitata sino ad un montepremi di euro 2.500,00 oltre il quale è obbligatorio il versamento della tassa gara del 2%.
Inoltre: Nuova norma - ELICA (formula a vuotare le cassette) - Nelle gare con montepremi superiore ad euro 800,00 non è consentito effettuare lo svuotamento delle cassette (5 eliche in pedana). Le Società che dispongono di un solo campo di elica sono esentate da tale disposizione. Eventuali deroghe, motivate, potranno essere richieste agli organi competenti.

12/02/2007 COMPACK SPORTING - A.S.D.T.A.V. FALCO - CAPUA (CE) - 11, 12 E 13 MAGGIO 2007 - XIII° CAMPIONATO EUROPEO 2007
Programma provvisorio della Manifestazione

12/02/2007 FOSSA UNIVERSALE - T.A.V. VALLE ANIENE - ROMA 28 GIUGNO/01 LUGLIO 2007 - CAMPIONATO D'EUROPA 2007
Programma della Manifestazione

09/02/2007 ELICA - SANREMO - VIII° PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI TRIPLETTO
Commenti di Gioacchino Rosa Rosa

09/02/2007 NASCE UNA NUOVA RIVISTA SPECIALIZZATA - TIRO IN - AD OPERA DELL'EDITORE FRANCO MORINI - AUGURI DALLA REDAZIONE DI TIROAVOLOFORUM
Pubblichiamo la lettera inviata dall'Editore-Tiratore Franco Morini al Sito IL TIRO.COM:
Carissimi lettori e frequentatori di 'iltiro.com', è con grande piacere e soddisfazione che noto anche all’interno del vostro sito, come sui campi di tiro, che l’iniziativa ed il lancio della rivista 'TIRO IN', sta riscuotendo buoni consensi e grande curiosità. Questi sono proprio gli stimoli per potere procedere nella giusta direzione, con il massimo impegno e dedizione al progetto che abbiamo lanciato, che proprio grazie a voi può essere supportato. Risponderò tramite e-mail a chi ha chiesto informazioni sulla rivista e vi comunico che sarà presente un nostro stand alla 1° prova Coppa del Mondo che si terrà nei giorni 16/17/18 Febbraio 2007 presso il Tiro a Volo Borgatella (BO), dove si potrà sottoscrivere l’abbonamento.
Un grazie ancora a tutti, l’Editore-tiratore Franco Morini.

Alleghiamo: Scheda abbonamento, dove possono essere rilevate tutte le notizie.

09/02/2007 F.I.T.A.V. - AGGIORNATI AL 06 FEBBRAIO 2007 GLI ELENCHI DEI PASSAGGI E RETROCESSIONI DI CATEGORIE PER TUTTE LE DISCIPLINE TRAP
Sul Sito www.fitav.it sono stati pubblicati, aggiornati e corretti gli Elenchi della Stagione 2006/2007.
Bisogna prendere atto che per la prima volta la F.I.T.A.V. ha effettuato un controllo di merito sulle proposte avanzate dai Comitati Regionali.
Ci auguriamo che il prossimo passo sia l'introduzione di una Ranking List Nazionale per Categoria. I tempi sono ormai maturi: il Programma Gestioni Gare della F.I.T.A.V. ben collaudato e l'utilizzo di Internet ormai sufficientemente esteso.
Si tratta solo di buona volontà da parte dei Coordinatori delle Gare e di maggiore fermezza e coerenza da parte della Federazione e dei Comitati Regionali.

24/01/2007 FOSSA OLIMPICA - MARSALA (TP) - I° G.P. F.I.T.A.V. 31 MARZO/01 APRILE 2007 - ECCELLENZA - LADY - JUNIOR.
Convenzioni Alberghiere e Trasporti

18/01/2007 C.U.S. MILANO - INIZIANO DI NUOVO I CORSI GRATUITI DI TIRO A VOLO
Programma

10/01/2007 F.I.T.A.V. - DISTANZIAMENTO FEDERALE 2007 - PUBBLICATA L'ERRATA CORRIGE
Nel Sito www.fitav.it sono stati pubblicati i nuovi elenchi, aggiornati al 09/01/07, dei Passaggi e Retrocessioni di Categoria.

06/01/2007 IDONEITA' ALLO SPORT - AGONISTICA ED AMATORIALE
Alcuni Iscritti ci hanno chiesto chiarimenti in merito alle Procedure per ottenere i Certificati Medici di Idoneità allo Sport nei due casi specifici: Agonistico e Amatoriale, come richiesto dal nuovo Regolamento Organico emesso dalla F.I.T.A.V.
Riportiamo quì di seguito quanto rilevato in merito nel Sito del C.O.N.I.
La Visita di Idoneità

24/12/2006 FITAV - CERTIFICAZIONE SANITARIA 2007
Variazione art. 6 del Regolamento Organico della FITAV
Il nuovo testo in materia di tutela sanitaria
21/12/06 - Si comunica la variazione dell'art.6 del Regolamento Organico della FITAV evidenziando in particolar modo quanto riguarda la nuova certificazione sanitaria necessaria per il tesseramento ( Tutela Sanitaria punti da 8 a 13). Di seguito i punti modificati:
Punto 8: L'atleta è obbligato a sottoporsi a visita medica al fine dell'accertamento dell'idoneità all'attività sportiva federale del tiro a volo.
Punto 9. L'accertamento avviene in occasione del primo tesseramento e deve essere ripetuto ogni anno contestualmente al rinnovo del tesseramento.
Punto 10. L'attività sportiva federale è suddivisa in: A) Agonistica: è quella praticata dal Tiratore Azzurro e dal tiratore appartenente alle categorie Eccellenza e Prima (idoneità specifica di tipo A); B) Amatoriale: è quella praticata a qualsiasi livello dal tiratore non compreso nel capoverso precedente (idoneità generica).
Punto 11. La certificazione d'idoneità è tenuta agli atti dell'A.S. e deve essere conservata, nel rispetto delle normative di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003 nr. 196 riguardante il Codice in materia di protezione dei dati personali, per almeno: - cinque anni, nel caso d'idoneità specifica di tipo A; - due anni, nel caso d'idoneità generica.
Punto 12. L'A.S. ha l'obbligo di informare immediatamente la federazione, a mezzo lettera raccomandata, dell' accertata inidoneità all'attività specifica di tipo A , anche se temporanea, di un proprio tiratore tesserato, ai fini della revoca, provvisoria o definitiva, del tesseramento.
Punto 13. La responsabilità per l'inosservanza delle norme di cui ai commi precedenti ricade sulla A.S., della quale l'interessato è in possesso di tessera federale, e sui dirigenti che ne abbiano la legale rappresentanza. L'inosservanza di quanto sopra da parte di tali soggetti, comporta il deferimento al procuratore Federale.
Per scaricare il nuovo regolamento organico nella sua versione integrale, visitare la sezione Documentazione/Statuti e Regolamenti del sito www.fitav.it

15/12/2006 F.I.T.A.V. - PASSAGGI E RETROCESSIONI DI CATEGORIA 2007
Fossa Olimpica
Eccellenza
1° Categoria
2° Categoria
3° Categoria
Skeet
Eccellenza
1° Categoria
2° Categoria
3° Categoria
Double Trap
1° Categoria
2° Categoria
3° Categoria
Percorso di Caccia
Eccellenza
1° Categoria
2° Categoria
3° Categoria

12/12/2006 FITAV - CIRCOLARI N° 1 E N° 2
Sono state emesse in data 24 e 25 Novembre 2006 le Circolari Organizzative 2007.
La Circolare N° 2, riguardante le Norme per lo svolgimento dell'Attività Sportiva Federale, riporta fra l'altro al Punto 13 le prime indicazioni relative alle Norme per gli Avanzamenti e Retrocessioni di Categoria, in particolare quelle riguardanti le Competenze dei Comitati Regionali.
Come si può leggere, anche nel 2007 è stata di nuovo concessa ai Comitati Regionali l'assurda e soggettiva discrezionalità di indicazioni nominative.
Confermata, Punto 1, per la Fossa Olimpica ed il Double Trap la possibilità di utilizzo delle Cartucce con 28 gr. di piombo per le 2° e 3° Categorie

01/12/2006 F.I.T.A.V. - CALENDARIO FEDERALE ANNO 2007 - TUTTE LE DISCIPLINE
Calendario e Sedi

22/09/2006 DON PEPPINO ALLE OLIMPIADI
Rubo questo, a mio avviso, bellissimo ricordo di Angelo (Peppino) Scalzone scritto dal mio carissimo amico Gioacchino Rosa Rosa, nel Guest Book del Sito IL TIRO.COM. Lo riporto integralmente per i nostri iscritti perché possa rinverdire quegli Anni e trasmettere a quelli che non lo hanno conosciuto, il peso, la personalità e la sportività che hanno contraddistinto questo Grande Campione.
Grazie Ino per questo ricordo!
Africano Vigo

12/09/2006 UNA SIMPATICA INIZIATIVA DEI VECCHI TIRATORI CAMPANI – PRIMO INCONTRO
Una piacevole idea di Gioacchino Rosa Rosa ha dato l’avvio (11/09/06) ad una serie di incontri trimestrali, presso il Ristorante LA CONTESSA di Luigi Di Maio, di un vecchio Gruppo di Tiratori degli Anni 60.
Splendidamente ospitati da Gigino Di Maio, la animatissima riunione ha permesso di rinverdire vecchi ricordi e anche vecchi amici che ci hanno purtroppo lasciati.
Tutti i partecipanti si sono augurati che già dal prossimo incontro (11/12/06) tale Gruppo possa essere assiduo e sempre più numeroso.
Alcune foto:
La Tavolata 1
La Tavolata 2
Mario Converti, Gioacchino Rosa Rosa, Salvatore Lombardi e Italo Nugnes
Mario De Donato e Africano Vigo
Il Gruppo dei partecipanti
L'ottima conclusione

06/05/2006 AUGURI A LUCIANO ROSSI
di: Gioacchino Rosa Rosa
Ho avuto conferma che Luciano Rossi ha iniziato la sua carriera politica ad alto livello con questa legislatura risultando eletto alla Camera dei Deputati nella sua regione.
A nome mio ed a nome dei Fondatori del Forum io gli faccio i più sinceri Auguri di buon lavoro.
Come tutti sanno io sono spesso molto critico nei confronti della FITAV e di Luciano Rossi in particolare. Ciò forse dipende anche dal fatto che le mie radici tiravolistiche affondano in epoche cavalleresche forse definitivamente tramontate ed io, da vecchio quale sono, non sono stato capace di attualizzarle.
Devo però ribadire pubblicamente che ho sempre esplicitamente riconosciuto a Luciano Rossi grandi qualità, ma usate in maniera impropria nella FITAV. Una volta credo di avergli scritto pressappoco questo: se volgessi in positivo le tue qualità saresti il migliore dei Presidenti.
Tutto ciò considerando io credo che Luciano Rossi farà una eccellente carriera politica avendo le migliori qualità per riuscire.
Auguri Luciano e ad majora!

15/04/2006 MANUALE TECNICO DI TIRO A VOLO PIATTELLO FOSSA
Alcuni iscritti neofiti del nostro Sport ci hanno chiesto la reperibilità di un Manuale di Tiro. Navigando su Internet abbiamo trovato i riferimenti del seguente Manuale Tecnico di Bruno G. Biscuso.

13/03/2006 VIVA LA COERENZA! – CAPITOLO SECONDO
Nel precedente commento nelle News, dove abbiamo pubblicato i Regolamenti e Programmi dei G.P. FITAV di tutte le Discipline, avevamo scritto per la Fossa Olimpica che non era stato pubblicato il Regolamento relativo ai G.P. di 2°, 3° Categoria, Veterani e Master. Ci siamo sbagliati, perché questo è stato pubblicato dalla FITAV non tra i G.P. FITAV, ma, declassato e mortificato, tra i Campionati Regionali 2006, valevoli anche come Qualificazione alla Finale del Campionato Italiano di Categoria.
Regolamento e Programma Campionato Regionale 2006 – 2° e 3° Categoria, Veterani e Master – Fossa Olimpica
Da una lettura di questo Regolamento ovviamente incompleto, in quanto demanda per la sua totale definizione quasi tutto, precisamente quanto segue, ai singoli Comitati Regionali, si può rilevare:
a) Iscrizione: minima (secondo le necessità?) 10,00 €. Relativa ripartizione del Montepremi (definizione dell’entità del singolo premio).
b) Cauzione: Eventuale su decisione del Comitato - Non più obbligatoria.
c) Norme per le iscrizioni
d) Gara: Ogni Comitato può regolarsi come crede per la formula della gara (n° di piattelli, etc.).
Come Buongiorno possiamo riferire che i punti a),b),c) e d), non sono stati ad oggi ancora definiti e ufficializzati dal Comitato Regionale Campania, non sappiamo gli altri Comitati. Domenica prossima si disputa la I° Prova!
e) Passaggi di Categoria: Ad esclusione dei due Campioni Regionali di 2° e 3° Categoria, gli ulteriori passaggi di categoria sono demandati ai Comitati Regionali di competenza.
A queste inconcepibili variazioni si deve aggiungere:
La Eliminazione dei Targets Tecnici: Ovvero se un tiratore in una delle Prove ottiene il risultato di 93% per la 2° Categoria ed 88% per la 3° Categoria, non viene automaticamente promosso alla Categoria superiore. Quindi, solo i 19 Campioni Regionali e presumibilmente i primi sei classificati della Finale Nazionale di ciascuna Categoria saranno delle promozioni con valore oggettivo, tutte le altre sono affidate al buon gusto ed al giudizio soggettivo dei Comitati Regionali.
IL COMPITO DELLA FITAV E’ CAMBIARE LE REGOLE PER MIGLIORARE IL SISTEMA!!!
Ma questo significa migliorare? No! Questo significa lavarsene le mani e lasciare mano libera all’anarchia ed al paternalismo. Come i fatti fino ad oggi avvenuti hanno abbondantemente dimostrato!
Adesso arriviamo al punto del MASSIMO DELL’INCOERENZA!
Perché questa nuova regola dei Passaggi di Categoria e dell’eliminazione dei Targets Tecnici non vale anche per la Disciplina SKEET?, dove le Regole per la 2° e 3° Categoria sono rimaste inalterate?
Regolamento e Programma Campionato Regionale 2006 – 2° e 3° Categoria, Veterani e Master – Skeet
Eppure, essendo il Parco Tiratori di Skeet di gran lunga inferiore numericamente a quello della Fossa Olimpica, queste nuove regole, si fa per dire notevolmente più elastiche, si adatterebbero meglio, anche per la possibilità di un controllo più semplice sull’operato del singolo Comitato Regionale.
NON SI RISOLVONO COSI’ I PROBLEMI RELATIVI AL MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE E DELLA SPORTIVITA’.

08/03/2006 VIVA LA COERENZA !
Ancora una volta la F.I.T.A.V. dimostra la sua continua scarsa coerenza e superficialità tecnica.
Nei Regolamenti e Programmi dei G.P. FITAV 2005 di I° Categoria per le Discipline Fossa Olimpica e Skeet, aveva introdotto una incontrovertibile e precisa regola per la Promozione (in Extra) e Retrocessione (in 2° Cat.) dalla I° Categoria, aggiungendo fra l’altro che chi non partecipava ad almeno due G.P. FITAV, non avrebbe avuto il diritto di Retrocessione in 2° Categoria.
Come di abitudine, tale Regola non è stata rispettata da ben 13 Comitati Regionali che hanno avanzato le loro proposte irregolari di retrocessione in 2° Categoria (ben 128, anche togliendo i tiratori che hanno raggiunto le Qualifiche Veterani e Master) e la Federazione le ha tranquillamente ratificate, in barba alla Regola da lei stessa emessa.
Cosa ha fatto allora la F.I.T.A.V per l’anno 2006 (per evitare rogne)?
Se andate a leggere i Regolamenti dei G.P. FITAV 2006 di I° Categoria delle suddette discipline (riportati in questa stessa Rubrica), vi accorgerete che per la:
- Fossa Olimpica, la incontrovertibile e precisa Regola per le Retrocessioni è stata eliminata e tale funzione è stata restituita al solo Giudizio soggettivo dei Comitati Regionali, che come è a tutti noto non ha mai funzionato correttamente e per tale ragione era stata avocata nel 2005.
- Skeet, ha lasciato inalterata la Regola fissata nel 2005.
Allora qual è la coerenza? Una Regola così chiara e semplice non può essere valida per lo Skeet e non valida per la Fossa Olimpica!
In vero noi tesserati siamo per la maggior parte indolenti, ma questo non autorizza a non rispettare ed a prendere in giro quelli che ancora credono e rispettano le Regole, emanando Circolari e Regolamenti che solo pochi rispettano e che la stessa Federazione per prima tranquillamente elude.

05/03/2006 F.I.T.A.V. - REGOLAMENTI E PROGRAMMI DEI G.P. FITAV 2006
FOSSA OLIMPICA
Eccellenza, Lady, Sett. Giovanile
Prima Categoria
Non è stato pubblicato quello relativo alla 2° e 3° Categoria, Veterani e Master.
SKEET
Eccellenza, Prima, Lady, Sett. Giovanile
2° e 3° Categoria, Veterani, Master
DOUBLE TRAP
Tutte le Categorie
FOSSA UNIVERSALE
Tutte le Categorie e Qualifiche
PERCORSO DI CACCIA
Tutte le Categorie e Qualifiche

27/02/2006 LA RIVOLUZIONE DI CARTA - I SOGNI E LA POLVERE
Commenti di: Africano Vigo
Sono questi i titoli degli articoli di apertura e chiusura pubblicati sul notiziario federale IL TIRO A VOLO di gennaio 2006, che vi chiedo cortesemente di leggerlo in tutti i suoi articoli con attenzione.
Il primo La Rivoluzione di Carta, Pag.1, Pag.2 , è l’editoriale del nostro Presidente Luciano Rossi, il secondo, I sogni e la polvere, Pag.1, Pag.2, Pag.3, è l’ultimo ed ennesimo (21 pagine su 28, pari al 75 % dello spazio dedicato agli articoli) pseudo articolo di questo numero ( se si tralascia l’amenità dell’ultima pagina, L’almanacco del BUM BUM, che solo il titolo inquadra il contenuto) firmato dal solito mancato saggista e critico letterario. Questi trasforma e mortifica i contenuti sportivi, a volte assegnando ridicoli nomignoli ai tiratori e quasi sempre ostentando in maniera prolissa una conoscenza di cultura anglosassone e quanto altro. In questo stesso Notiziario Federale del Tiro a Volo gli è stato poi finanche concesso di propinarci due pagine (Cinema & Libri) di recensione critica di un film e di un libro. Tralascio i commenti, che lascio alla vostra lettura, sull’articolo I sogni e la Polvere, evidenziando tuttavia che, come in molti altri dello stesso articolista, non viene recensita la realtà, ma ciò che l’autore immagina di notte nei suoi sogni e che ovviamente anche per noi resta nella realtà quotidiana solo e soltanto un sogno (vedi es: l’affermato rapporto del vertice con i tesserati (inesistente) e la fantastica dichiarazione che i tesserati nelle ultime stagioni non subiscono le decisioni federali, ma le discutono, ovvero Libertà di scelte). Per cortesia! La cruda realtà è ben diversa! Abbiamo dovuto assistere ultimamente all’ anarchia di diversi Comitati Regionali nel rispetto delle Regole federali in vigore relative alle retrocessioni dalla 1° in 2° Categoria , ed ancora oggi non abbiamo mai avuto modo di essere interpellati, consultati o abbiamo ascoltato, letto qualcosa delle attività svolte dai nostri fatiscenti Consiglieri Federali Rappresentanti dei Tiratori: Bonomi, De Rosa e Mastrangelo, insigniti a suo tempo direttamente dall’eleggendo Presidente, ma non candidati da noi tiratori, se si ricordano le procedure e le lettere elettorali inviate prima delle Elezioni bulgare relative al rinnovo del Consiglio Federale del Dicembre 2004. Manca totalmente il rispetto verso i tesserati.
Passiamo all’editoriale del Presidente.
I primi due punti da me sottolineati nell’articolo hanno una sola sintesi: per cortesia se questo numero è l’esempio della Rivoluzione editoriale, abbiate la compiacenza di risparmiarci.
Il terzo punto sottolineato, trasferire il notiziario relativo all’Attività agonistica e alla Vita federale sulla testata nazionale quindicinale, Caccia & Tiro, è finalmente una scelta valida, perché in questa maniera il mondo del Tiro a Volo non girerà più in circuito chiuso tra i soli tesserati, come è avvenuto fino ad oggi con il notiziario, ma si avvicinerà anche al mondo esterno. Tuttavia sembra veramente assurdo (per non dire ridicolo) la scelta di voler informare i Tesserati solo al 66% delle notizie federali, visto che riceveremo solo un numero di Caccia & Tiro dei due pubblicati ogni mese dalla Greentime ed in particolare quello con solo 20 pagine delle 30 totali di informazione mensile della F.I.T.A.V. , le altre 10 pagine le riceveranno solo i Dirigenti Territoriali con l’altro numero del mese ( vedi sottolineatura nel trafiletto La FITAV su Caccia & Tiro).
In definitiva sarebbe più saggio, visti gli scarsi finanziamenti stanziati dal C.O.N.I. e visto il contenuto che si vuol dare al rivoluzionato Notiziario Federale, abolire l’ edizione de IL TIRO A VOLO, appoggiarsi unicamente su Caccia & Tiro ed i soldi risparmiati, che non sono pochi (vedi: la lussuosissima ed inconcepibile veste editoriale costituita interamente da pesantissime pagine satinate che non si vedono in nessun altra rivista di tiratura nazionale; Costi di Redazione; Spese postali etc.), accantonarli per sovvenzioni (in attrezzi di gara o cartucce) a sostegno di giovani promettenti tiratori di ciascuna Regione, da evidenziarsi oggettivamente tramite una Classifica annuale su individuate Manifestazioni Nazionali e Regionali.
Il quarto punto, relativo alla preziosa funzione che il nostro sport svolge nel tessuto sociale del Paese, è molto poco decifrabile, specialmente quando, non mi stanco di ripeterlo, si assiste da parte della stessa Federazione al mancato rispetto dello Statuto Federale in occasione delle Elezioni del Consiglio Federale e quando essa stessa ratifica, in contrasto con le Regole in vigore, l’operato di alcuni Comitati Regionali che diseducano gli Atleti a puntare in alto, abituandoli alla possibilità di retrocedere di categoria per ottenerne dei miseri ed antisportivi vantaggi personali e per le Società di appartenenza.
Quinto punto, il Sito Internet, elemento innovativo che potrebbe essere di grande efficacia, se fosse altrettanto efficiente nel riportare tutte le notizie che veramente servono in real time (vedi mancata tempestiva pubblicazione delle date procedurali delle ultime Elezioni Federali o eventuali deroghe alle Regole pubblicate). E’ certamente una scelta al passo con i tempi e vincente, se ne venissero sfruttate tutte le sue potenzialità, non volendo utilizzare l’aggettivo caro al Presidente, epocale, molto spesso usato non a giusta ragione.
Per uno scherzo del destino, unendo i due titoli degli articoli esaminati La Rivoluzione di carta, i sogni e la polvere, si ha l’esatto quadro della situazione.

13/01/2006 F.I.T.A.V. - PASSAGGI DI CATEGORIA 2006
Nella Rubrica: News - Classifiche gare - Tutte le Regioni, sono riportati gli elenchi dei passaggi di categoria delle Discipline: Fossa Olimpica - Skeet - Percorso di Caccia.

11/01/2006 ANCHE IL 2006 NASCE CON CATTIVI AUSPICI – COMITATO REGIONALE FITAV CAMPANIA – RETROCESSIONI 2006 DALLA PRIMA ALLA SECONDA CATEGORIA FOSSA OLIMPICA
Appello di: Africano Vigo
Allego una nota di commento, con relativa documentazione, all’ inqualificabile mancato rispetto delle Regole in vigore da parte del Proponente (Comitato Regionale FITAV Campania) e del Ratificante (Federazione Italiana Tiro a Volo).
Commento e documentazione.
Quanto avvenuto per la Fossa Olimpica deve essersi verificato anche per lo Skeet, ma non ho gli elementi di dettaglio. In ogni caso la cosa più assurda è che tale operato viene in parte stigmatizzato nello stesso Sito www.fitavcampania.it, nella Rubrica IL MAGISTRATO RISPONDE e di cui allego copia.
Il Magistrato risponde Pag.1
Il Magistrato risponde Pag.2
CREDO CHE NOI TUTTI TIRATORI DELLA REGIONE CAMPANIA, SE ANCORA CI RESTA UN POCO DI SANO SPIRITO SPORTIVO, ABBIAMO IL DOVERE DI RICHIEDERE LE DIMISSIONI DEL COMITATO PROPONENTE O DEL SINGOLO CONSIGLIERE, QUALORA FOSSE STATA L’INIZIATIVA DI UN SINGOLO.
LA FEDERAZIONE POI, FACENDOSI CARICO DI RIESAMINARE GLI ATTI, DOVREBBE RIPORTARE AL GIUSTO INQUADRAMENTO I TIRATORI COINVOLTI.

10/12/2005 TIROAVOLOFORUM - EDITORIALE 2005
Come ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita del nostro Sito, il Comitato Fondatore vuole pubblicare il suo Editoriale.
Conseguenza delle indecorose Elezioni Federali del Dicembre 2004, seguite dalle altrettanto inqualificabili Elezioni si fa per dire del Controllore C.O.N.I., non potevamo aspettarci altro, in questo primo anno del Nuovo Quadriennio Olimpico, se non il solito andazzo.
Il colloquio della Federazione continua ad essere sempre quello di un vero Settore di Business, unicamente verso le Società, senza coinvolgere e curare minimamente i propri tesserati e sapendo benissimo che la maggior parte di queste Società considera i propri iscritti prevalentemente solo dei Clienti.
Ci hanno assegnato tre Consiglieri Nazionali Rappresentanti dei Tiratori: ( Bonomi, De Rosa, Mastrangelo ). Qualcuno ha mai avuto il piacere di essere contattato, di averli sentiti o di aver letto un loro comunicato su quello che hanno fatto o stanno facendo per noi? Eppure seppero inviarci una lettera aperta per informarci della loro candidatura offertagli dal Presidente Rossi e chiedendo il nostro voto (se pure ce ne fosse stato bisogno)! Solo il Consigliere Mastrangelo, pur essendo un Rappresentante dei Tiratori, continua ad occuparsi, come faceva nel precedente Quadriennio con ben altra carica, solo del Settore Giovanile. Tutto marcia con il solito conservatorismo e immobilismo organizzativo.
C’è un Comitato Regionale del Nord, forse l’unico lungimirante ed indipendente, che all’immobilismo della Federazione contrappone l’utilizzo di Regole regionali moderne ed oggettive per la Gestione (Promozione e Retrocessione) dei Tiratori nelle Categorie, anche se in netto contrasto con il Regolamento FITAV 2005. Questo è un ulteriore dimostrazione che esiste anche una grossa difficoltà di dialogo tra Federazione e Comitati Regionali, oltre a quello con i Tesserati.
Unica novità, nella Disciplina non Olimpica della Fossa Universale, la creazione di tre nuovi G.P. FITAV che hanno ottenuto un insuccesso di partecipazione clamoroso, a seguito dell’antisportiva e poco incentivante formula di qualificazione alla Finale di Campionato Italiano, ottenibile partecipando anche solo a due G.P. su tre e indipendentemente dal risultato acquisito. Il che equivale a dire: pagate l’Iscrizione ed il Servizio Campo, perché il resto non ci interessa! Risultato che alla Finale di Campionato Italiano hanno partecipato solo 66 ( sessantasei ) tiratori e forse non tutti i Migliori! E questo sarebbe Sport? Ovviamente hanno già posto rimedio a questo errore con il nuovo Calendario 2006: hanno lasciato i G.P. (n° 3 al Centro Nord e n° 3 al Centro Sud) , che questa volta non avranno alcun valore per la qualificazione, ed hanno reso di nuovo OPEN la Finale di Campionato Italiano di Specialità. Soluzione, come al solito all’insegna di Sparate, Sparate, Sparate!, che guarda solo agli interessi dei Gestori degli Stands organizzatori; fondamentalmente per quello della Finale e non egualmente per quelli dei G.P., dove ovviamente mancherà ancora di più l’interesse e la necessità di partecipazione dei Tiratori.
Finalmente una nota positiva: riguarda la dovuta e necessaria attenzione che la Federazione sta attuando in questo ultimo periodo verso i problemi di Impatto Ambientale conseguenti alla pratica delle nostre Discipline. Abbiamo saputo della stesura di un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Ambiente ed abbiamo letto alcuni articoli tecnici informativi su questo Tema, pubblicati sul Notiziario IL TIRO A VOLO. Aspettiamo di poter leggere anche il Contenuto del Protocollo d’Intesa di cui sopra.
Non condividiamo tuttavia gli esigui finanziamenti per adeguamenti Ambientali (fra l’altro assegnati a pioggia per motivi elettorali e senza riscontro di effettive opere da realizzare) elargiti nell’autunno 2004 a molti Stands. Gli stanziamenti per tali adeguamenti impiantistici devono essere significativi ma solo a fronte di Progetti verificati, autorizzati e controllati dalla Commissione Federale competente. Questa ultima ne deve poi pubblicizzare l’opera effettuata ed il risultato positivo ottenuto. Solo in questo modo si possono evitare sperperi di danaro e poter essere efficienti ed efficaci per la conservazione nel tempo di un numero di Stand che consentano la prosecuzione della nostra attività sportiva, augurandosi anche con un Livello di Servizio adeguato.
Anche questo anno il nostro Sito ha ottenuto una buona attenzione da parte dei Tiratori: circa 90 nuovi iscritti per un totale di 604 ed oltre 27.000 contatti per un totale di circa 96.000. Il Mercatino è stato anch’esso utilizzato, mentre resta sempre molto carente e limitato agli interventi dei soliti affezionati, l’utilizzo del FORUM, pur essendo ancora oggi l’unico mezzo a disposizione per poter farsi sentire e far conoscere le idee e gli umori dei praticanti il nostro Sport.
Come ogni anno in questa occasione, il Comitato Fondatore vuole porgere a tutti gli Iscritti ed agli Appassionati del nostro Sport i migliori Auguri di BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
IL COMITATO FONDATORE

Napoli, 10/12/05

28/06/2005 PUBBLICATO SUL NOTIZIARIO FITAV, GIUGNO 2005 N° 135, IL PRIMO ARTICOLO SULLA BONIFICA ACUSTICA DEGLI IMPIANTI DI TIRO A VOLO
Pensiline fonoassorbenti pag.1
Pensiline fonoassorbenti pag.2
Pensiline fonoassorbenti pag.3

20/05/2005 ELEZIONI C.O.N.I - ELETTA LA GIUNTA CON PETRUCCI PRESIDENTE - COME NASCONO I DIRIGENTI CHE DOVREBBERO CONTROLLARE LE FEDERAZIONI SPORTIVE
Che speranze avevano i ricorsi presentati al C.O.N.I. da alcuni attenti tesserati FITAV, avverse le procedure elettive adottate dalla nostra Federazione, di essere presi in considerazione dai Dirigenti del massimo Organo di Controllo delle Federazioni, se questo adotta le stesse procedure, per di più inquinate dalle necessità dei Partiti?
Il risultato di tutto questo è che lo SPORT VERO sta definitivamente scomparendo!
Articolo de LA REPUBBLICA del 20/05/05

20/02/2005 FOSSA OLIMPICA – NUOVA REGOLA PER I PASSAGGI DALLA I° CATEGORIA ALLA CATEGORIA ECCELLENZA PER L’ANNO 2005
Le Prime categorie di Fossa Olimpica, hanno l'obbligo di partecipazione ai G.P. FITAV della zona dove è inserita la regione d'appartenenza del tiratore. Acquisiranno il diritto di passare in categoria Eccellenza:
a) i tiratori classificati al 1° posto, ed eventuali pari merito , della classifica finale interregionale di ogni zona.
b) i tiratori classificati nei primi 40 posti, più i pari merito , della classifica finale del Campionato Italiano di Prima categoria.
c) I tiratori che raggiungono o superano il risultato tecnico di 118/125, in una o più prove.
Si precisa che i tiratori che abbiano acquisito il diritto di passare alla categoria Eccellenza per effetto del risultato tecnico di 118/125 potranno, a seguito di richiesta alla FITAV, partecipare ai successivi gran Premi ed alla Finale del Campionato Italiano 2005 di categoria Eccellenza.

23/12/2004 PASSAGGI DI CATEGORIA ANNO 2005 - TUTTE LE DISCIPLINE
Elenco Passaggi di Categoria

19/12/2004 MENO MALE CHE ALMENO QUATTRO PRESIDENTI DI SOCIETA' CON UNA PROPRIA PERSONALITA' CI SONO ANCORA, VISTA L'UNANIMITA' DEL 99%!!!!
Delle Informazioni fondamentali pre elettorali siamo ancora inutilmente in attesa, per altre abbiamo dovuto attendere mesi.
Raggiunto l'obiettivo, senza nessun bersaglio mancato, il Sito F.I.T.A.V. diventa efficientissimo! A meno di 24 ore ecco il Comunicato dei Risultati, in una Gara senza antagonisti!
Questo il testo:

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva
Plebiscito per Rossi - Confermato Presidente con il 99% dei consensi.

Assemblea 2004
18/12/04 - Roma - Rieletto Luciano Rossi alla Presidenza della Federazione Italiana Tiro a Volo per il quadriennio olimpico 2005-2008. Luciano Rossi, 51 anni, di Foligno, in carica dal settembre 1993, ha ottenuto il 99% dei consensi. Altissima la partecipazione al voto: presenti 419 votanti pari all'81,61% degli aventi diritto a voto (367 Società, 37 delegati Atleti, 15 delegati Tecnici). 'Sono felicissimo - questo il commento di Rossi - per quest'ampia conferma che la base ha voluto esprimere. E' un'assunzione di responsabilità che accetto di vero cuore per costruire ancora meglio il futuro della FITAV. Noi siamo una grande famiglia, non una squadra. Per i prossimi quattro anni la nostra sfida può essere combattuta e possiamo centrare gli obiettivi solo se realizzeremo a pieno il programma di federalismo già avviato'. Nell'Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della FITAV svoltasi oggi a Roma, presso il Jolly Midas Hotel, sono stati eletti il nuovo Consiglio e le altre cariche federali. CONSIGLIO FEDERALE Quota Dirigenti: Valerio Agostini (Veneto), Rosario Avveduto (Sicilia), Sergio Dubbini (Marche), Paolo Fiori (Lazio), Giorgio Gandolfi (Emilia Romagna), Walter Gattavilla (Umbria), Gianluigi Gualini (Lombardia), Luciano Innocenti (Toscana), Giacomo Piazza (Sicilia), Anselmo Torchia (Calabria). Quota Atleti: Emanuela Bonomi Croce, Fiorenzo De Rosa, Bruno Fasano. Quota Tecnici: Italo Mastrangelo Presidente Collegio Revisori dei Conti: Luigi Agnelli Componenti il Collegio dei Revisori dei Conti: Pietro Brunelli, Massimo Baiamonte, Alessandro Cioccoloni, Luigi Dattilo

Lasciamo a voi la valutazione delle Dichiarazioni del Presidente, rieletto dalla Base. Ovvero dalla Lobby!!

17/12/2004 ASSEMBLEA NAZIONALE ORDINARIA ELETTIVA - ROMA, 18 dicembre 2004
Questo è il testo finalmente esposto per la prima volta sul Sito www.fitav.it, a sole 24 ore dalle Elezioni Federali.
Ed i Candidati Consiglieri Federali quali sono??

17/12/04 - Sabato 18 dicembre p.v. si svolgerà a Roma, c/o il Jolly Midas Hotel (Via Aurelia n. 800, tel.: 06/66396) l'Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana Tiro a Volo per il rinnovo delle cariche federali per il ciclo olimpico 2005-2008. I lavori assembleari avranno inizio alle ore 09,00 in prima convocazione, ed alle ore 10,00 in seconda convocazione. Hanno diritto a voto: 452 Società; 38 Atleti e 16 Tecnici. Candidato unico alla Presidenza: Luciano Rossi.


C'era qualche dubbio??. Bisognava avere il coraggio di aggiungere che la Lista dei Consiglieri Candidati, anch'essa è unica!.
A che serve andare a votare, se è la solita farsa?? Così si buttano anche i soldi per il fitto della Sala Riunione ed altro.

16/12/2004 COMITATO REGIONALE CAMPANIA - CAMPIONATO INVERNALE 2005 - PRIMA AZIONE, SEMPRE PEGGIO!
Anche questo nuovo Consiglio Regionale, di cui ancora non conosciamo ufficialmente la composizione dopo le Votazioni del 13 Novembre scorso, non si smentisce! Ancora non è stato pubblicato il Calendario di questo Campionato, ma abbiamo saputo che:
(sempre col solito inaccettabile ed inqualificabile criterio di accontentare tutti i Gestori dei Campi e non tenere assolutamente conto delle esigenze dei Tesserati, nonchè Clienti e non ultimo Atleti di una Federazione Sportiva)
hanno deciso di effettuare il Campionato Invernale su
n° 9 Prove - n° 2 Prove per Week End - Inizio nella seconda quindicina di Gennaio 2005.
E' una vergogna! Dovremmo una volta tanto essere uniti e rifiutarci di partecipare! Solo in questo modo possiamo avere la speranza di essere rispettati.

11/12/2004 TIROAVOLOFORUM - EDITORIALE 2004
Delle grottesche Elezioni dei Consiglieri Federali Rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici, e del mancato rispetto degli Articoli dello Statuto da parte della F.I.T.A.V. abbiamo abbondantemente scritto nei giorni precedenti nella nostra Rubrica: News – Notizie.
Vista poi la unica e poco innovativa Lista degli altri Candidati al Consiglio Federale, anche il risultato di questa prossima Elezione è un parto già conosciuto il cui volto, annunciato come nuovo dal Presidente Rossi nel suo Editoriale di Ottobre, è identificabile solo in un mal riuscito tentativo di maquillage (operazione di trucco) simile a quello usato dalle signore, che dura poco e nasconde, solo ai meno attenti, l’ineluttabile reale invecchiamento naturale e costituzionale.
Gli stessi tre Consiglieri Rappresentanti degli Atleti sono ormai da anni assenti dalla effettiva attività agonistica e quindi sempre più potenzialmente ignari o volutamente ignari delle attuali problematiche operative del mondo del Trap.
Fra l’altro, quale speranza abbiamo di essere tutelati da questi tre personaggi che non si sono dati carico (da ex Consiglieri Federali) di far rispettare lo Statuto ed ottenere che tutti i Tesserati, di cui si fregiano il titolo di esserne i Rappresentanti, fossero preventivamente informati sulle regole e sulle date delle Votazioni del 13 Novembre e del 18 Dicembre?
Quello che più avvilisce di questa incontrollata arroganza dei nostri Dirigenti nei confronti dei Tesserati e quindi del nostro Sport, è il dover constatare quanto poco realistica ed efficiente sia l’azione di vigilanza degli Organi del C.O.N.I. sull’operato degli stessi.
E’ fin troppo evidente che il disegno operativo di questa Lobby (Dirigenti della Federazione Italiana Tiro a Volo e Presidenti di Società (proprietari o Gestori di Stand): i primi fruenti ed i secondi sempre meno fruenti, per la maggior parte strumenti dei primi e sempre più incapaci di intravedere il loro poco promettente futuro.) è stato da anni quasi totalmente in antitesi con l’obiettivo di Sviluppo e Mantenimento del nostro Sport ( La notevole riduzione del numero di tesserati ne è una prima prova evidente).
In corrispondenza di questa riduzione del Parco tiratori, che avrebbe richiesto una politica che salvaguardasse i Risultati Economici delle esistenti Società (di Business e non Associazioni Sportive Senza Scopo di Lucro), è stata viceversa attivata una insana proliferazione del numero degli Stand ( a tutto vantaggio principalmente dei produttori: di piattelli e dei relativi impianti di lancio), che ha prodotto una ovvia riduzione del fatturato di ciascuna Società, come conseguenza della distribuzione su più Stand del già asfittico parco tiratori. Contemporaneamente, un mancato accurato controllo dei parametri necessari all’omologazione (demandato dal Centro ai Comitati Regionali, al solo scopo di deresponsabilizzarsi) ha reso più facile l’individuazione, da parte degli Organi Ispettivi e soprattutto da parte degli Ambientalisti, di quei Campi di Tiro a Volo poco attenti alle Norme relative all’Impatto Ambientale, a tutto discapito dell’immagine del nostro Sport e di quei Gestori che effettivamente investono in attrezzature e si accollano nuove spese di esercizio per poterle rispettare.
A questa recessione dell’utile del business ha corrisposto, molto spesso, un netto peggioramento del Livello di Servizio fornito da queste Società a noi Clienti tiratori ( Es. Regolazione dei Lanci “controllata ad occhio”; Cambiamento poco frequente degli Schemi di Lancio e molto spesso poco aderenti agli Schemi federali regolamentari, anche in presenza di gare; Carente affidabilità degli impianti per scarsa manutenzione), malgrado il notevole incremento del prezzo della serie di piattelli che si è avuto in questi ultimi anni (sponsorizzato dalla Federazione che per prima ha portato, nelle Gare Federali e nei relativi Tiri di Prova, a 5,00 €. il costo della serie di piattelli e ad 8,00 €. quello della serie di barrage con piattelli fumogeni, da usarsi obbligatoriamente anche in assenza di riprese televisive).
La stessa gestione operativa attuata con poca coerenza, nessuna lungimiranza e con scarso rispetto dei Regolamenti e delle Norme Statutarie (Introduzione ed eliminazione della categoria I° extra nel giro di solo due anni; Eccessivo e demotivante numero di Campionati Individuali e di Società; Mancata programmazione da anni di nuovi Corsi per Istruttori Regionali di base; Omologazione e finanziamenti a pioggia anche verso Centri C.A.S. molto spesso inesistenti o mal funzionanti; Comitati Regionali scarsamente efficienti e privi di capacità innovativa anche per il mai avvenuto decentramento delle Funzioni; Passaggi e retrocessioni di Categoria irregolari; Ostacolata partecipazione dei Tesserati alla Vita Federale.) certamente non ha giovato alla credibilità delle Regole del nostro Sport e ad un’ immagine positiva e propulsiva dell’operato dei nostri Dirigenti, attuato fino ad oggi non proprio nell’ Interesse del Tiro a Volo e dei suoi Praticanti.
Conseguenza: una logica reazione negativa dei tiratori che, sempre più disincantati, disamorati o assuefatti alla perdurante situazione, hanno finito per limitare a livello locale l’Attività agonistica e ad improntarla verso: un effimera illusione di guadagno (fortunatamente per pochi), un piacevole passatempo ed una simpatica occasione di incontro con gli Amici del Club (per i più), che può ancora andare bene per gli anziani come aspetto sociale, ma certamente non è adatta per trattenere quei pochi giovani che ancora si affacciano al Mondo del nostro Sport.
In sintesi il risultato più evidente di questa miope ed interessata politica federale è il voluto allontanamento dell’attenzione dei Tesserati dalle ‘Cose’ del nostro Sport, accompagnato da un unico e chiaro messaggio: ‘Sparate! Sparate! Sparate ovunque e comunque!! Per il resto lasciateci vivere!!’
Il nostro Sito, viste le critiche e le minacce spesso ricevute dagli Addetti ai Lavori della Regione Campania, si è astenuto, dall’inizio dell’anno 2004, dal pubblicare notizie relative a questa Regione (Calendari e Risultati), per lasciare a chi sarebbe stato di dovere il compito di informare i Tiratori. Nello stesso tempo poter far constatare l’inefficienza organizzativa di questi Organi Locali e la necessità e l’utilità propulsiva di questo Servizio (anche noi siamo dei volontari, eppure crediamo di essere stati abbastanza efficienti, anche con la nostra modesta e sempre disponibile organizzazione più che familiare).
Malgrado questa voluta riduzione editoriale, il nostro Sito ha ottenuto, anche nel 2004, significativi segnali di apprezzamento rilevabili nel FORUM dai confortanti interventi di alcuni Iscritti nella Rubrica SPAZIO APERTO e dagli oggettivi parametri tecnici quali il Numero di Contatti nell’anno ( più di 23.000 nel 2004, per un totale di oltre 68.000) e l’incremento del Numero degli Iscritti ( 85 nuovi iscritti nell’anno, per un totale di 515).
Questi segnali, insieme alla presunzione di essere comunque ( verso chi ha richiesto e carpito le Responsabilità e che dovrebbe lavorare negli interessi dello Sport del Tiro a Volo) ’un pungolo e per taluni una spina’, ci invogliano ancora a proseguire in questa nostra iniziativa, senza scopo di lucro e da veri appassionati, con l’obiettivo di informare tempestivamente, vigilare e poter evidenziare le idee e gli umori della Base dei Tiratori attraverso una aperta discussione partecipata e innanzi tutto propositiva e costruttiva di tutti gli Iscritti.
Come ogni anno, in questa occasione, vogliamo inviare a tutti gli Appassionati del nostro Sport ed in particolare ai nostri Amici Iscritti i più fervidi Auguri di Buon Natale e Felice Anno 2005.

IL COMITATO FONDATORE

Napoli, 11 Dicembre 2004

03/12/2004 ELEZIONI DEL CONSIGLIO FEDERALE - ROMA 18 DICEMBRE 2004 - ECCO LA LISTA DEI CANDIDATI!
In data 24 Novembre è stata inviata solo alle Società la Lista dei Candidati. Ancora oggi il Sito Federale www.fitav.it non riporta alcuna notizia in merito.
Come si può notare i Candidati sono esattamente un Presidente e dieci Consiglieri. SOLO QUELLI DA ELEGGERE!!
C'è ancora qualcuno che pensa che questa sia una gestione democratica ?? Cosa fanno gli Organi di Vigilanza del C.O.N.I. ?

24/11/2004 ROMA - 18 DICEMBRE 2004 - RINNOVO DEL CONSIGLIO FEDERALE PER IL QUADRIENNIO OLIMPICO 2005/2008 - ELEZIONE DEL PRESIDENTE FEDERALE, DEI RESTANTI DIECI CONSIGLIERI FEDERALI E RATIFICA DEI QUATTRO CONSIGLIERI FEDERALI VOTATI IL 13 NOVEMBRE SCORSO
Malgrado che la presentazione delle autocandidature si sia chiusa alle ore 24.00 del 17 Novembre scorso, ancora oggi non abbiamo dalla F.I.T.A.V. informazioni sull' Elenco dei Candidati che i nostri Presidenti di Società ed i nostri Delegati Rappresentanti degli Atleti sono chiamati ad eleggere il 18 Dicembre prossimo a Roma. Oltre ad essere un informazione d'obbligo, sarebbe come minimo etico e democratico pubblicare l'elenco dei Candidati sul Sito ufficiale www.fitav.it .
Comunque da indiscrezioni, ormai solo queste ci restano, abbiamo saputo che il numero di candidati alle Votazioni per i dieci Consiglieri Federali sarebbero esattamente dieci, di cui otto, Consiglieri Federali uscenti.
A questi vanno aggiunti i due Consiglieri Federali uscenti (Bonomi e Mastrangelo) già eletti rispettivamente come Consigliere Federale Rappresentante degli Atleti (donne) e Consigliere Federale rappresentante dei Tecnici, perchè unici Candidati, su proposta del Presidente Luciano Rossi, alle Votazioni del 13 Novembre. Inoltre quasi certamente gli altri due Consiglieri Federali uscenti (De Rosa e Fasano), anch'essi, su proposta del Presidente, candidati per le poltrone di Consiglieri Federali Rappresentanti degli Atleti (uomini), saranno anch'essi rieletti.
Dunque il nuovo Consiglio Federale, che nell'Editoriale di Ottobre del Notiziario il nostro Presidente aveva definito: dal nuovo volto, se le indiscrezioni fossero vere, sarebbe costituito dallo stesso Presidente e da una Squadra riconfermata al 86% (12 Consiglieri su 14, di cui i restanti due anch'essi su proposta del Presidente tale da avere il 100% dell'Unanimità di intenti.).
La mancanza totale di Candidature autonome sarebbe una conferma dell'effetto della avvenuta mancata informazione ai tesserati nei tempi dovuti e sui mezzi previsti dallo Statuto, o, cosa altrettanto certa, che ormai da molti anni questa Votazione è ritenuta una grottesca farsa.

17/11/2004 QUANDO SI VUOLE, SI PUO’!
Per la prima volta in otto anni, oggi, la copia del Notiziario F.I.T.A.V IL TIRO A VOLO è stato recapitato nello stesso mese di pubblicazione (Novembre) e per di più appena agli inizi della seconda quindicina!
In esso, oltre ad essere riportata la Convocazione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva del 18 Dicembre 2004 a Roma (manca ovviamente quella delle Votazioni del 13 Novembre pur avendo la stessa data 04/10/04 di emissione), viene inserita una sintetica recensione del Simposio sulle problematiche per la Tutela Ambientale, connesse all’uso del piombo metallico nelle attività del Tiro a Volo, tenutosi a Roma il 9 e 10 Settembre scorso.
La Manifestazione è stata patrocinata dall’ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni) e la WFSA (World Forum on the Future of Sport Shooting Activities).
Non possiamo che complimentarci per questa doverosa e utile iniziativa, sconosciuta fino ad oggi ai più.
A Roma si parla di Ambiente Pag.1
A Roma si parla di Ambiente Pag.2
C’è comunque da rammaricarsi della mancata informazione preventiva, anche solo attraverso il Sito www.fitav.it, della data e del luogo di svolgimento di questo interessantissimo Simposio. Ci si augura che gli Atti e le memorie del Simposio possano essere richiesti all’ANPAM o alla F.I.T.A.V. stessa e che comunque siano inviate ai Gestori degli Stand brevi recensioni tecniche degli eventuali argomenti di loro diretto interesse.
Informare è il primo atto per mantenere alta l’attenzione di tutti al problema

12/11/2004 MODIFICATA LA HOME PAGE DEL SITO F.I.T.A.V.
In data 11/11/04 è stato modificato il lay out della Home Page del Sito, integrandola anche con una Casella Principale: Documenti recenti.
Non è scritto chiaramente, ma è un invito occulto, abbastanza in ritardo, ad andarsi a leggere il Nuovo Statuto, approvato nell'Assemblea Straordinaria di Luglio 2004.

10/11/2004 FINALMENTE SUL SITO FITAV IL PRIMO COMUNICATO INFORMATIVO SULLE ELEZIONI DI SABATO 13 NOVEMBRE ED ECCO GIA’ I PRIMI RISULTATI ANTEVOTAZIONI
Malgrado sia stato pubblicato solo oggi, l’articolo pubblicato riporta la data di ieri 09/11/04. Come si vede la politica scelta di non dare informazioni, ha dato già i primi suoi frutti. Solo cinque candidati per i Rappresentanti degli Atleti (uomini) di cui due Consiglieri uscenti ed un solo candidato per la Rappresentante (donna) degli Atleti ed un solo candidato per il Rappresentante dei Tecnici. Quindi questi ultimi sono i primi due Consiglieri uscenti già eletti.. Questo il
Comunicato F.I.T.A.V. del 10/11/04
C’è da ricordare che lo Statuto, Art. 14 Punto 7 penultimo capoverso, recita, per quanto riguarda la Votazione in Sede Regionale (13 Novembre) :
Dopo la chiusura delle urne ed il susseguente spoglio delle schede, si deve procedere alla stesura del verbale relativo alle operazioni elettorali, da trasmettersi alla segreteria generale della federazione con plico sigillato.
Questi dovranno essere aperti solo il giorno 18 Dicembre dalla Commissione di scrutinio, per sommare i Risultati ottenuti in ciascuna Regione dai singoli Candidati.
Si ricorda inoltre che, a norma di Statuto, questo Elenco di Candidati va esposto nelle bacheche delle Associazioni Sportive preventivamente alle Votazioni.
Ci auguriamo che la F.I.T.A.V. abbia, anche se in ritardo, spedito oggi stesso un fax alle singole Associazioni e che queste si facciano carico di esporlo subito negli Stand.

09/11/2004 CHIUSI I TERMINI PER LE AUTOCANDIDATURE PER LA POSIZIONE DI CONSIGLIERI FEDERALI RAPPRESENTANTI DEGLI ATLETI E DEI TECNICI ALLE ORE 24.00 DEL 02 NOVEMBRE
Ad oggi, a quattro giorni dalle Votazioni, non si conoscono i Candidati. Eppure l'Art. 14 Punto. 7 lettera b) dello Statuto Federale, impone l'invio alle Associazioni Sportive dell'Elenco nominativo dei Candidati, affinchè ne sia data pubblica informazione a tutti i tesserati Atleti/Tecnici, della propria Società.
L'Elenco suddetto non appare ad oggi anche sul Sito Federale www.fitav.it.
Non sappiamo per le altre Regioni, ma in Campania, dove le autocandidature a Presidente e Consigliere Regionale si sono chiuse il 28 Ottobre scorso, ancora non è noto l'Elenco dei Candidati. E' pur vero che la Votazione è un fatto solo tra la Federazione ed i Presidenti delle Associazioni Sportive, ma l'Informazione a tutti i Tesserati della Regione e Soci delle Associazioni Sportive, è un atto dovuto.

05/11/2004 VOTAZIONI DEL 13 NOVEMBRE – SITUAZIONE SEMPRE PIU’ SQUALLIDA
Alleghiamo la lettera aperta di richiesta di voti, firmata da quattro attuali Consiglieri Federali uscenti, indirizzata agli Atleti e Tecnici e da cui si evince che non si tratta di autocandidature dirette di singoli tesserati (che forse non avrebbero alcuna possibilità di essere eletti), ma di proposte di Candidature offerte dall’attuale Presidente Luciano Rossi ed accettate dagli stessi.
Fra l’altro questi Consiglieri uscenti forniscono agli Elettori (quei pochi che ne sono a conoscenza) errate indicazioni sulle modalità di espressione del voto (2 uomini e 1 donna), dimostrando di non aver letto lo Statuto. Infatti lo Statuto all’Art. 14 punto. 7, terzultimo capoverso, chiarisce tutte le alternative possibili ( 2 uomini e 1 donna – 2 donne e 1 uomo) indicando anche la necessità che delle tre preferenze espresse sia presente minimo un candidato donna, pena la nullità della Scheda.
QUESTO SAREBBE IL NUOVO VOLTO DELLA F.I.T.A.V. ?
Lettera aperta dei quattro Consiglieri uscenti e nuovamente Candidati

02/11/2004 OGGI ALLE ORE 24.00 SCADONO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE AUTOCANDIDATURE ALLE VOTAZIONI DEL 13 NOVEMBRE 2004
Ancora oggi anche sul Sito della F.I.T.A.V non è apparso nessun avviso riguardante le Votazioni dei tre Consiglieri Federali Rappresentanti dei Tiratori e del Consigliere Federale Rappresentante dei Tecnici.
A nostro avviso le Votazioni andrebbero invalidate, essendo stati elusi i seguenti Articoli dello Statuto Federale:
Art. 9 Punto 2
Art. 11 Punto 8
Art. 13 Punto 3

29/10/2004 E’ ARRIVATO IL NOTIZIARIO FEDERALE IL TIRO A VOLO DI OTTOBRE 2004 – NON CONTIENE ALCUN AVVISO UFFICIALE PER I TESSERATI DELLE VOTAZIONI DEL 13 NOVEMBRE PROSSIMO
Un timido accenno alle votazioni del 13 Novembre è riportato tra le righe dell’Editoriale del nostro Presidente Luciano Rossi (qui di seguito allegato), ma che si riferisce solo ai concomitanti rinnovi degli Organi Territoriali ed alla designazione dei Rappresentanti per l’Assemblea Nazionale del 18 dicembre prossimo, dimenticando totalmente la votazione per i tre Consiglieri Federali Rappresentanti dei Tiratori e del Consigliere Rappresentante dei Tecnici.

Quelle splendide medaglie di tutti noi – Editoriale di Ottobre 2004

Fra l’altro in esso si definisce tale avvenimento un appuntamento estremamente importante ............ un momento di reale aggregazione del mondo tiravolistico che si adegua alle nuove norme statutarie e si dà un nuovo volto.
QUALE ??

29/10/2004 A QUATTRO GIORNI DALLA CHIUSURA DELLE AUTOCANDIDATURE ANCORA IL SITO UFFICIALE F.I.T.A.V NON DA' ALCUNA NOTIZIA IN MERITO ALLE ELEZIONI
Malgrado l'Art. 9 comma 2) dello Statuto Federale reciti:

Il tesserato ha diritto di partecipare all'attività federale e di concorrere alle cariche federali se in possesso dei requisiti prescritti.

la nostra Federazione continua a non informare i Tesserati.
Nessuno dei numeri del Notiziario IL TIRO A VOLO ricevuti fino ad oggi, riporta la notizia delle sostanziali modifiche dello Statuto in merito alle Elezioni dirette con i voti di tutti i Tesserati per la carica dei tre Consiglieri Federali Rappresentanti degli Atleti e del Consigliere Rappresentante dei Tecnici. Eppure queste modifiche sono state ratificate nell'Assemblea Straordinaria di Luglio 2004.
La Federazione potrebbe rispondere che ha pubblicato il nuovo Statuto nel suo Sito Ufficiale www.fitav.it. Ma allora se il Sito è un Organo Ufficiale d'Informazione per i Tesserati, perchè ad oggi non vuole utilizzare questo stesso mezzo per informare i tesserati delle Elezioni del 13 Novembre e della data limite del 02 Novembre per le Autocandidature ?

26/10/2004 A SETTE GIORNI DALLA CHIUSURA DELLE AUTOCANDIDATURE PER L'ELEZIONE DEI QUATTRO CONSIGLIERI FEDERALI RAPPRESENTANTI DEGLI ATLETI E DEI TENICI, IL SITO DELLA F.I.T.A.V. ANCORA NON INFORMA UFFICIALMENTE I SUOI TESSERATI
A norma di Statuto gli avvisi devono essere pubblicati sul Notiziario, che ovviamente, complici le Poste Italiane con la loro notoria efficienza, non è arrivato e non arriverà ai Tesserati prima del 2 Novembre. Eppure la Delibera del Consiglio Federale è datata 03 Settembre 2004.
Non ci sono commenti!
La stessa situazione vale per il rinnovo dei Comitati Regionali, almeno certamente per la Campania, dove i Presidenti di Società ad oggi si sono guardati bene da esporre in bacheca come minimo un avviso ed ancor meglio dovrebbero, dopo il 28 Ottobre, convocare i propri Soci e Tesserati per esporre la situazione delle Candidature o delle eventuali Liste e chiedere l'assenso sull'espressione di voto. Ma questo è da regime democratico ed è utopistico attenderselo.

22/10/2004 FITAV - ELEZIONI DEI: CONSIGLIERI FEDERALI RAPPRESENTANTI DEGLI ATLETI (3) - CONSIGLIERE FEDERALE RAPPRESENTANTE DEI TECNICI (1) - RINNOVO DEI COMITATI REGIONALI - SABATO 13 NOVEMBRE 2004
Ancora oggi nel Sito ufficiale della F.I.T.A.V non è stata pubblicata alcuna notizia in merito alle suddette Elezioni e ci risulta che ben poche Società hanno esposto in bacheca la Raccomandata F.I.T.A.V. del 04/10/04 indirizzata anche a tutti i Tesserati.
Lasciamo a ciascuno il relativo commento, considerando che le autocandidature devono essere presentate rispettivamente entro il 02 Novembre per i Consiglieri Federali e entro il 28 Ottobre per i Consiglieri Regionali.

20/10/2004 F.I.T.A.V. - ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA DELLA REGIONE
Pubblichiamo la Raccomandata F.I.T.A.V. del 04/10/04 inviata alla Regione Campania, ma omogenea a quella delle altre Regioni, per le Elezioni Regionali e Nazionali relative ai Consiglieri Nazionali Responsabili degli Atleti e dei Tecnici.
Raccomandata del 10 Ottobre 2004 Pag.1
Raccomandata del 10 Ottobre 2004 Pag.2
Raccomandata del 10 Ottobre 2004 Pag.3
Nuovo Statuto F.I.T.A.V. - 2004
Modulo per l'autocandidatura
Elenco delle Sedi Elettorali del 13 Novembre
Le Autocandidature per il Consiglio Nazionale devono essere inviate alla F.I.T.A.V. entro il 02 Novembre 2004.
Per la prima volta abbiamo la possibilità di esercitare il nostro Diritto di Voto.
Si invitano pertanto tutti i Tesserati ad andare a Votare, Sabato 13 Novembre nelle proprie Sedi Elettorali, per i propri Candidati.

13/10/2004 IL CONSIGLIO FEDERALE IN DATA 03 SETTEMBRE 2004 HA RATIFICATO LE DATE DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO FEDERALE E DEI COMITATI REGIONALI PER IL QUADRIENNIO OLIMPICO 2005 - 2008.
Ancora oggi nel Sito della F.I.T.A.V non appare questa Notizia che pure è importante per le novità di questa nuova tornata elettorale. Infatti il C.O.N.I. ha stabilito che i tre Consiglieri Nazionali Rappresentanti degli Atleti ed il Consigliere Nazionale Rappresentante dei Direttori Tecnici, in seno al Consiglio Federale, dovranno essere eletti con i voti di tutti i tesserati alla Federazione.
Le votazioni per questi Consiglieri si terranno in tutte le Regioni in data 13 Novembre 2004 e le Autocandidature dovranno essere presentate o fatte pervenire alla Federazione Italiana Tiro a Volo, entro le ore 24 del 02 Novembre, usufruendo dell’apposito modulo a disposizione presso ogni Comitato Regionale. I seggi saranno aperti per una durata non inferiore a sei ore. La ratifica degli eletti avverrà poi in Sede di Assemblea Nazionale che si terrà a Roma il 18 Dicembre in occasione delle Elezioni del Nuovo Consiglio Federale.
Ci auguriamo che, come minimo, le Società espongano nelle proprie bacheche la Raccomandata Circolare F.I.T.A.V. del 04/10/04, per informare i propri Soci e Tesserati a cui la stessa è anche indirizzata.

23/09/2004 COME ROMPERE UN PIATTELLO IN PIU' - E' IL TITOLO DEL DVD SULLA FOSSA OLIMPICA EDITO CON LA COLLABORAZIONE DI RODOLFO VIGANO'
Locandina Pag. 1
Locandina Pag. 2

07/06/2004 UN AIUTO AL TIRATORE, AFFLITTO DAL PROBLEMA DELL'OCCHIO DOMINANTE, E' FORNITO DALL'OTTICO MASSIMO PRETOLANI
Il problema dell'occhio dominante da Caccia & Tiro del 16 Aprile 2004.
Ottica Pretolani

01/06/2004 RANKING LIST FITAV - ARTICOLO DI MASSIMO NALDONI: PIATTELLI E PALLOTTOLIERI
A chiarimento di quanto riportato nella notizia precedente, facciamo presente che l'articolo riportato su Caccia & Tiro è stato da noi mal interpretato. Infatti l'autore ha tenuto a precisare che trattasi di una sua idea, ma non partecipata dalla nostra FEDERAZIONE.
E' veramente un peccato!!.

03/05/2004 FINALMENTE ANCHE LA FEDERAZIONE SI ACCORGE DELLA NECESSITA’ DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DEI TIRATORI PER DEFINIRE LE PROMOZIONI E RETROCESSIONI
Sulla Rivista CACCIA E TIRO del marzo scorso è stato pubblicato il seguente articolo di Massimiliano Naldoni:
Piattelli e Pallottolieri che si aggancia fedelmente a quanto da noi richiesto nel secondo Tema del FORUM fin dal 2001.
Sarebbe auspicabile una rapida applicazione di questo nuovo Sistema anche se non tutti gli Stand sono ancora attrezzati informaticamente. Infatti saremmo noi tiratori che andremmo a gareggiare di preferenza in quegli Stands dove il nostro risultato avrebbe la valenza di aggregarsi anche alla Classifica nazionale di Categoria. Questa nostra scelta spingerebbe quindi i gestori, reticenti all’innovazione, ad adeguarsi rapidamente ai tempi d’oggi (In ogni caso, non dovendo compilarsi le Classifiche in real time, è sempre possibile ottenere lo Stato di tiro della Gara tramite le Poste Italiane). Se invece si aspetta prima che tutti o la maggior parte dei gestori si adeguino tecnologicamente, questo sistema si perderà nella notte dei tempi.

01/04/2004 SINTESI DEL DIRITTO DELLE ARMI - DEL DOTT. EDOARDO MORI
Pubblichiamo, come elemento utile ai nostri Iscritti, una sintesi del Diritto delle Armi, redatto dal Magistrato di Cassazione Dott. Edoardo Mori
Sintesi del Diritto delle Armi

13/12/2003 TIROAVOLOFORUM - EDITORIALE 2003
Tre anni sono trascorsi da quando ha avuto inizio l’avventura del nostro Sito ed ancora una volta constatiamo il sempre maggiore interesse che esso riscuote ai fini della consultazione. Anche questo anno più di 19.000 contatti (per un totale ad oggi di oltre 45.000) e 64 nuovi Iscritti (per un totale di 430). Tuttavia gli interventi nei Temi del FORUM sono sempre limitatissimi, pur non riscontrando lamentele sul contenuto degli stessi o segnalazioni di nuovi Temi da lanciare. Noi continuiamo a tenerli in essere perché li riteniamo fondamentali ed ancora utile la loro discussione, anche se di solo assenso o dissenso di quanto detto fino ad oggi.
Il prossimo anno è l’anno delle Olimpiadi e quindi anche l’anno del rinnovo di tutte le Strutture Federali Nazionali e Periferiche della nostra Federazione. A tale proposito nello scorso mese di Settembre abbiamo pubblicato nella Rubrica News – Notizie, con l’intento di proporre e stimolare ammodernamenti di gestione a chi si accingerà a ricoprire le nuove cariche ed i relativi incarichi, questo promemoria (allegato) Un ipotesi organizzativa, chiedendo anche un parere ed un approfondimento da parte degli Iscritti. Abbiamo ottenuto un silenzio assoluto e questo ci demoralizza non poco. Meglio il Dissenso, all’Indifferenza.
Chi veramente ama questo Sport non può non rendersi conto della perdurante crisi che questo continua ad attraversare, vuoi per le vicende economiche vuoi per i riflessi delle problematiche Ecologiche, ma non ultimo contribuisce a tale crisi il conservatorismo e la miopia dei nostri Dirigenti all’innovazione ed alla partecipazione. Ed allora noi tesserati, interessati alla continuazione ed alla crescita del nostro Sport, abbiamo il dovere di contribuire con le nostre idee a risvegliare le menti assopite di chi ci dovrebbe governare con concreto attivismo e maggiore acutezza visiva verso il Mondo che cambia.
C’è ancora un po’ di tempo a disposizione per recuperare parte di quello perso, pertanto invitiamo tutti a dare al più presto il proprio contributo di pensiero ed a questo invito aggiungiamo gli Auguri più sinceri di Buon Natale e Buon Anno 2004 a tutti gli Appassionati delle Discipline del Tiro a Volo.
Il Comitato Fondatore.
Napoli, 13 dicembre 2003

01/12/2003 UN MANUALE SPORTIVO DI RENATO LAMERA:
IL TIRO A VOLO - LA FOSSA OLIMPICA

Un bersaglio in cielo di Renato Lamera.
Il libro può essere ordinato anche via Internet e spedito in contrassegno, tramite il Sito www.renatolamera.it

12/09/2003 UN IPOTESI ORGANIZZATIVA
Una piccola ventata innovativa, vedi nuovi contenuti (tecnici) del notiziario Il Tiro a Volo e l’ arresto dell’emorragia del numero di tesserati nel 2003 (al 12/09/03 n° 22205 contro i n° 22365 al 31/12/2002), lascia aperto un tenue spiraglio di speranza ai più attenti alle vicende del nostro Sport.
Tiroavoloforum, coerentemente all’obiettivo postosi sin dalla nascita, vuole ancora una volta sollecitare i Tiratori ad essere più partecipativi alle cose del nostro Sport ed a tal scopo ha riunito le proprie idee in un canovaccio che qui di seguito pubblichiamo, nella speranza che ciascuno dia il proprio contributo di pensiero al miglioramento ed all’integrazione dello stesso e che Qualcuno provi a valutarlo e ad apprezzare quanto di buono vorrà trovare in questo sincero e modesto contributo.
Un ipotesi organizzativa redatta da Africano Vigo.
Rispondere nella Rubrica: Spazio Aperto

22/04/2003 DOVE SEI VECCHIO SAGGIO?
mininovella tiravolistica di Gioacchino Rosa Rosa
Novella

21/01/2003 - 13/12/02 – Riportiamo il nostro Editoriale 2002, andato perso con l’errore del 13/01/03.
TIROAVOLOFORUM COMPIE DUE ANNI DI VITA
Oggi la nostra iniziativa, nata per creare un polo di attenzione e di informazione sul nostro Sport, compie due anni di vita.
Abbiamo raggiunto la quota di 366 iscritti ed ottenuto 26.220 contatti in totale, di cui circa 15.000 solo in questo anno 2002.
Tuttavia ancora una volta dobbiamo segnalare che a questa soddisfacente consultazione del nostro Sito da parte degli Iscritti, non fa riscontro una corrispondente solerzia di partecipazione corale agli argomenti trattati nel nostro FORUM, né ce ne vengono segnalati altri. Eppure sugli Stand i mormorii, le lagnanze ed i pettegolezzi continuano ad avvertirsi. Non ultime in questi giorni le critiche al Calendario Federale 2003, denso di sottocampionati, e che riporta ostinatamente nel mese di Agosto e seconda settimana di Settembre le Finali degli unici veri Campionati Italiani di Categoria e Qualifica.
Il FORUM è la parte più importante della nostra iniziativa, perché consente di trasmettere agli Organi Competenti gli Umori, le Idee e le Attese di noi Tesserati, praticanti e amanti di questo Sport.
Le conseguenze dell’ apatia e dell’assuefazione a tutto ciò che ci viene imposto è in parte sintetizzato nel risultato che abbiamo evidenziato nella piccola Analisi sull’andamento del numero di Tesserati FITAV, riportata nella Rubrica Notizie: una diminuzione, dal 98 ad oggi, pari al 54 % degli Iscritti ed un trend che vede una riduzione annuale mediamente di circa 7.500 tesserati/anno e con una emorragia che non mostra di volersi arrestare, tanto che in questo ultimo anno risulta ancora in continua ed inesorabile crescita ( 8120 defezioni).
Gli Stand sono perseguitati e spesso chiusi per ragioni varie e, non ultimo le conseguenze della congiuntura economica, degli aumenti dei costi di esercizio derivanti dalle procedure ecologiche e degli aumenti ingiustificati dei prezzi di acquisto dei piattelli, finiscono per allontanare noi tiratori anche dai tiri di prova, riducendo il volume dei piattelli lanciati annualmente dai singoli Stand, che è il vero parametro del ritorno economico della gestione della maggior parte degli Stand nazionali.
Le stesse proposte della ISSF, tese all’utilizzo dei mass – media nelle prossime Finali Internazionali con una soluzione che raggiungerà il solo obiettivo di mortificare il contenuto vero delle nostre Discipline agli occhi di chi invece dovrebbe poter apprezzare ed essere incuriosito dalla pratica delle stesse, non hanno trovato ad oggi alcuna reazione palese nel Tema del nostro FORUM ed anche in quello della stessa ISSF, sia da parte dei diretti interessati (Atleti Nazionali) sia da parte di noi sostenitori e non ci risulta, almeno sul Notiziario Federale ad oggi non è mai apparsa notizia, esserci stata una reazione in tal senso da parte della nostra Federazione.
Forse la vostra ritrosia ad utilizzare il FORUM sta nel quasi certo silenzio degli interlocutori istituzionali, ma sbagliate. Essi non rispondono, ma abbiamo certezza che ci seguono con la massima attenzione e prendono nota. Quindi gli interventi servono, non abbiamo risposta, ma servono.
Ed è per questo che noi continueremo a mettere a disposizione il nostro FORUM, per dare ancora a tutti l’opportunità di farsi sentire. Sta a voi poi utilizzarlo al meglio!
Come di consueto, il Comitato Fondatore, approfitta dell’editoriale per formulare i più sinceri Auguri di Buon Natale e di Felice Anno 2003 che possa soddisfare le aspirazioni di tutti.

13/01/2003 AVVISO DELLA PERDITA DEL DATA BASE DEL SITO
Per un errata manovra, questa mattina ho commesso un errore e cancellato il Data Base del Sito. Con una copia di back up non molto recente (novembre 2002) ho recuperato parzialmente i dati ed aggiungerò in questi giorni quanto altro in possesso nei miei archivi.
Invito pertanto gli Iscritti a rivedere cortesemente la propria posizione di iscrizione e a reinserire gli eventuali interventi nel Forum e gli avvisi del Mercatino che eventualmente fossero andati persi.
Scusandomi per l’inconveniente, invio cordiali saluti.
Africano Vigo

13/01/2003
10 Gennaio 2003

RITORNO AL PASSATO - ELETTO IL NUOVO COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Incuranti del rispetto delle più elementari e principali norme dello Statuto del CONI e della stessa FITAV, che impongono la data delle Elezioni fissata 60 gg dopo l'invio della Comunicazione, sono state effettuate in data odierna le relative votazioni.
Eletta l'unica Lista, scontata e precostituita, con ancora al vertice vecchi nominativi, già precedentemente esautorati, che non lasciano alcuna speranza di un cambio di conduzione, tale da poter assicurare la risoluzione della crisi che da più anni investe la FITAV Campania, e denunziata, nella sua lettera alla Federazione Nazionale, anche dall'ex Presidente del Comitato Regionale Campania, a seguito delle dimissioni dei suoi Consiglieri Regionali e dell'annullamento delle Elezioni del 22 Luglio 2002, per assenza di candidati ( o forse mancato accordo).

04/02/2002 CACCIA & TIRO DEDICA UN ARTICOLO AL NOSTRO SITO
Il quindicinale Caccia & Tiro (N°2 del 16 - 31 gennaio 2002), nella Rubrica WWW A caccia nella Rete, ha inserito un lunsighiero articolo sul nostro Sito Tiroavoloforum, che può essere letto cliccando in corrispondenza.
Ringraziamo vivamente la Redazione del Notiziario Sportivo CACCIA & TIRO, per aver voluto segnalare il nostro Sito e per le parole di apprezzamento usate nei confronti dello stesso.

13/12/2001 OGGI TIROAVOLOFORUM COMPIE UN ANNO DI VITA
E’ trascorso un anno da quando ci siamo affacciati nel Mondo multimediale con il nostro Sito e da quel giorno ne sono apparsi altri intorno al Nostro Sport. Noi ci sentiamo felici ed orgogliosi di aver aperto questa strada e speriamo che anche gli altri vogliano porsi l’obiettivo prioritario dell’interscambio di opinioni con gli Appassionati per rivitalizzare il senso di appartenenza ad una Federazione, ad una Società ed a far nascere in ambedue il desiderio di quel giusto colloquio tra il Vertice e la Base (Tesserati, Soci Appassionati, ma non solo Clienti). Ad oggi purtroppo dobbiamo rilevare da parte dei primi, più un senso di disagio nei nostri confronti che un apprezzamento quale elemento di collaborazione, di congiunzione e quindi di osservatorio dell’umore e delle necessità della Base.
Abbiamo tentato con la Rubrica Notizie di essere il più tempestivi ed efficienti possibile, nei limiti di una piccola iniziativa senza scopo di lucro che può superare i confini locali solo se ciascuna Società o qualche Iscritto volenteroso si faccia carico di collaborare all’informazione ed alla divulgazione delle attività del Nostro Sport, inviandoci con sollecitudine e completezza i propri Calendari, i relativi Risultati e gli eventi più importanti da voler diffondere. Anche in questo il Sito ha mostrato una Strada, disinteressata e spontanea, malgrado le difficoltà che continuamente incontriamo e che ci vengono fatte, purtroppo anche in Sede locale.
Abbiamo direttamente linkato quei Siti delle T.A.V. che siamo riusciti a scoprire, ma non tutti sono gestiti costantemente e non tutti ci informano della loro nascita o esistenza.
Il Mercatino è stato utilizzato da molti Iscritti e speriamo con reciproca soddisfazione degli Acquirenti e dei Venditori.
Ma il dato più significativo e lusinghiero è certamente quello del numero di contatti con il nostro Sito, più di 11.000, vale a dire 42 contatti/anno per ciascun Iscritto, ovvero mediamente una volta alla settimana.
E’ un buon risultato, se lo si considera in una fase iniziale di lenta accelerazione di crescita, e dimostra, ancora una volta, che i Tiratori vogliono una Informazione sintetica e tempestiva di quanto avviene.
Tuttavia, a fronte di questa voglia di informazione, sono ancora pochi quelli che rompono il ghiaccio con il Sistema WEB, generando conseguentemente una scarsa partecipazione corale negli interventi nel FORUM, anche solo in dissenso o condivisione di quanto posto in discussione, che pure sentiamo molto spesso dibattere sui Campi di Tiro. Questo ci lascia estremamente sconcertati.
Comunque, sempre ed unicamente con l’intento di poter contribuire alla divulgazione dello Sport del Tiro a Volo, di poter far conoscere quanto richiesto dalla Base e soprattutto nella speranza di tutti di essere ascoltati, noi continueremo ancora per il prossimo anno a portare avanti questa nostra iniziativa che, credeteci, ci costa fatica e talvolta anche grosse amarezze.
Noi del Comitato Fondatore, con l’approssimarsi delle Festività, vogliamo AugurarVi un Felice Natale ed un Nuovo Anno denso di soddisfazioni personali ed in generale per il nostro amato Sport.
Il Comitato Fondatore
Napoli, 13/12/01

22/04/2001 AVVISO A TUTTI GLI ISCRITTI

SOLLECITO PARTECIPAZIONE AI LAVORI DEL FORUM


In questi ultimi giorni, malgrado sia cresciuto considerevolmente il numero degli Iscritti, gli interventi nel Forum hanno subito un certo rallentamento.
Invitiamo i Signori Iscritti a partecipare ai Lavori del Forum esprimendo la propria opinione anche eventualmente di assenso o dissenso rispetto a quanto scritto fino ad oggi. Questo permetterà anche di orientare il Comitato Fondatore nel formulare la mozione da fare approvare e poi votare.
In questa prima fase terremo più a lungo i Temi nel Forum, innanzi tutto al fine di attendere altre iscrizioni e quindi poter accompagnare le proposte con una adesione che sia rappresentativa di tutte le Regioni e di tutte le Categorie di Tiratori, ma anche per prendere maggior confidenza tutti nell'utilizzo del Sistema.

Consigli per la preparazione e scrittura degli Intrventi nel FORUM


E' preferibile prepararsi,prima di collegarsi ad Internet, l'intervento su un documento Word.
Nel documento va scritto solo il testoche si vuole inserire, in quanto il Sistema mette in automatico (riconoscendo il n° di tessera e la Password) il nome e la data.
Quando si è sicuri di aver completato il testo, salvare il documento, quindi evidenziare con il mouse premuto tutto il testo da inserire e dal menu della barra degli strumenti Modifica cliccare la voce Copia. Quindi chiudere il documento ed uscire da Word.
Collegarsi ad Internet e quindi a www.tiroavoloforum.it.
Aprire la Pagina FORUM, cliccare sul pulsante Scrivi, alla richiesta inserire il n° di tessera e la Password. All'apertura del riquadro per la scrittura, cliccare con il mouse nell'angolo sinistro alto dello stesso. Quindi dal menù della barra degli strumenti Modifica cliccare la voce Incolla.
Apparirà tutto il testo preparato precedentemente nel documento Word. Controllarlo, per sicurezza l'ultima volta e correggere se c'è da correggere, quindi premere il tasto Registra.
In ogni caso, qualora si avessero dei problemi di ripensamento dopo la registrazione, potete inserire subito il nuovo testo corretto, ripetendo la stessa procedura, ed inviare un e-mail a vigo@tiroavoloforum.it , chiedendo la cancellazione del primo intervento.

22/01/2001




GLI ANZIANI DEL COMITATO FONDATORE DI TIROAVOLOFORUM



Per conoscerci meglio pubblichiamo una foto dei tre componenti più anziani e forse meno noti del Comitato Fondatore di Tiroavoloforum:






Iniziando da Sinistra: Africano Vigo - Silvio Ricciardi - Gioacchino Rosa Rosa

16/01/2001 Editoriale di Tiroavoloforum

Dal giorno 13/12/2000, il nostro Sito www.tiroavoloforum.it, ancora non del tutto completo, si è dotato della sua pagina Cuore, il FORUM. Ci auguriamo che a questo punto la interattività tra tutti gli appassionati sui Temi lanciati sia intensa ed efficace.
Per fare ciò è innanzi tutto necessario che ciascuno di noi trasferisca la notizia della nascita di questo nuovo Sito ed inviti a contattarci. Ci auguriamo che lo facciano e si iscrivano anche le Società e gli Operatori che possono contribuire con la loro specifica esperienza ad aiutarci nella operatività dei Progetti e delle Iniziative.
Ci scusiamo se la veste del nostro Sito è molto sobria, ma speriamo nel contempo efficiente. Il Comitato Fondatore, che gestisce il Sistema, non è costituito da esperti Softweristi, ma da Tiratori appassionati che volontariamente vogliono dedicare una parte del proprio tempo per poter contribuire in maniera serena e fattiva , con quella poca esperienza di Multimedialità ma con la lunga militanza nelle diverse Discipline di questo nostro Sport, a coordinare, costruire ed evidenziare con tutti gli Appassionati, soluzioni e necessità avvertite da Noi utenti e che nel contempo possano essere utili a far conoscere, incuriosire ed avvicinare al nostro Sport Nuove Leve.
Il contributo sostanziale che le diverse Forze dello Stato, con le loro Squadre di Atleti, hanno dato e daranno al Nostro Sport a Livello Nazionale, è indiscutibile ed è la strada che giustamente e oculatamente ha scelto la nostra Federazione per il mantenimento di quei giovani che si sono già affermati in Campo Nazionale. Il nostro è uno Sport di grande importanza anche sociale, infatti mantenendo la capacità competitiva dell'atleta anche in età avanzata, consente di prolungare la nostra presenza negli Stand, occupando in modo piacevole ed impegnativo il nostro tempo libero. Ma l'affluenza di persone mature non deve far dimenticare la necessità di sopravvivenza del nostro Sport, che non può che essere affidata ai Giovani e solo le Società possono essere le Sorgenti ed i Bacini di utenza del Futuro.
Internet è una grossa risorsa da sfruttare per far meglio conoscere la nostra Attività e far capire che l'attrezzo da noi usato ci permette di averne conoscenza, rispetto ed attenzione, che non possono essere che fattori positivi verso il Quotidiano.
Bisognerà inoltre migliorare la nostra sensibilità e fattività verso i problemi di Impatto Ambientale, affinchè chi non pratica o non conosce il nostro Sport, venga da noi stessi rassicurato sul comune interesse di conservare quanto la natura ci ha concesso.
Noi ci auguriamo che vorrete tutti collaborare attivamente, con le Vostre Idee e con il Vostro contributo alla discussione, alla positività di questa nostra iniziativa, sempre solo rivolta alla conservazione e allo sviluppo dello Sport che ci è caro.
Cogliamo l'occasione per inviare gli Auguri più cordiali di Buon Natale e Felice Anno Nuovo e sopra tutto un sincero IN BOCCA AL LUPO.

Il Comitato Fondatore

Napoli, 20/12/2000